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“ no Husqy, è come dice Alvar... guarda la credenza sulla sinistra; è vicina ma essendo ripresa dal quell'angolazione non è deformata „
si ma distorce se sei centrale e hai oggetti vicini, ti fa quell'effetto tipo tunnel e allunga ai lati, ma se l'oggetto è distante da te puoi benissimo fotografare frontale.
se sei in uno spazio stretto hai oggetti molto vicini e allora è facile deformare e ti devi cercare un altro punto di ripresa. qua il letto pare un astronave
“ Se ho compreso bene la regola base è che bisogna cercare di evitare il punto di fuga centrale se ci sono soggetti ai lati che verrebbero deformati. Corretto? „
In realtà dipende da diversi fattori. In alcuni casi, potrebbe funzionare molto meglio proprio una vista frontale. Nel caso della foto di Zeppo, le cose appaiono piuttosto naturali per due motivi: a) il fianco della credenza (la cosa più vicina al punto di ripresa) è praticamente parallelo al piano del sensore (e dunque non viene influenzata dalle aberrazioni prospettiche periferiche) e la parte del mobile che si estende in profondità è talmente scorciata da non creare problemi; b) il tavolinetto con il vaso non è inquadrato completamente (e questo riduce non di poco il «fastidio» visivo dato dall'aberrazione). Qualche problema viene fuori eventualmente dal televisore: ma abituati ormai ai 16:9...
è una lente che mi interessa ma resto dell'idea che per quanto possa essere utilizzata al meglio focali così ampie non sono proprio utili per tutti i soggetti e bisogna utilizzarla solo quando serve realmente perchè il rischio di rendere la foto molto vuota è reale . Le stesse foto di Zeppo lo stanno a dimostrare a mio modo di vedere quella sopra e quella con il sole nell'inquadratura della pagina precedente sono sfruttate bene mentre nelle altre preferisco l'inquadratura a 16mm che concentra l'attenzione sul vero soggetto senza inutili porzioni vuote
Un utilizzo di una focale così ampia è quello di «simulare» il risultato di un obiettivo decentrabile. Si scatta con la fotocamera assolutamente in bolla e poi si «ritaglia» la porzione di immagine che interessa. Con i 12 mm praticamente si ha un angolo di campo equiparabile a quello ottenibile dal cerchio di copertura del recente Nikon PC Nikkor 19mm f/4. Può sembrare uno spreco; ma il risultato finale (grazie anche alla qualità della lente e alla risoluzione di alcuni moderni sensori) è sicuramente superiore a quello che si può avere fotografando con una focale più lunga (che costringe ad inclinare la fotocamera) e poi raddrizzare le verticali in post produzione.
user4758
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 15:42
“ Può sembrare uno spreco; ma il risultato finale (grazie anche alla qualità della lente e alla risoluzione di alcuni moderni sensori) è sicuramente superiore a quello che si può avere fotografando con una focale più lunga (che costringe ad inclinare la fotocamera) e poi raddrizzare le verticali in post produzione. „
Esatto, qui ho corretto solo le linee orizzontali perchè non ero allineato bene
Devo confessare che sono veramente colpito dalla poca distorsione. A 12 mm è piuttosto limitata. A 14 mm potrebbe praticamente non servire nessuna correzione. Anche la resa ai bordi mi pare eccellente.
infatti. ecco perchè su D7200 ho il Sigma 8/16 usato quasi sempre a 8mm
user4758
inviato il 15 Dicembre 2016 ore 6:47
WOW! E' splendida questa Scacco! Un'ottimo esempio di come utilizzare un UWA! Tutte le volte che qualcuno mi dirà che non serve a nulla scattare sotto i 16mm mostrerò questa foto!
Credo che zoom come il 11-24 Canon e il 12-24 Sigma finiranno per "pensionare" i decentrabili. A meno che non vi stia una qualità ottica molto superiore o necessitare di basculaggio, i casi per i fissi si restringono parecchio.
“ Credo che zoom come il 11-24 Canon e il 12-24 Sigma finiranno per "pensionare" i decentrabili. A meno che non vi stia una qualità ottica molto superiore o necessitare di basculaggio, i casi per i fissi si restringono parecchio. „
Ho sempre scritto qui (anche in questa discussione) che uno degli usi degli zoom supergrandangolari può essere quello di «simulare» un decentrabile. Ma non vuol dire che la qualità sia la stessa: il risultato è pur sempre quello ottenibile da un ritaglio. Usando un decentrabile invece si utilizza naturalmente tutto il formato. Anzi: attraverso il montaggio di più scatti, con un obiettivo decentrabile si ottiene virtualmente (e con la massima correttezza geometrica) la stessa qualità possibile su sensori medio formato.
Però con la crescita in mp, i sensori hanno reso il ritaglio sempre più "tecnicamente" attrattivo o meno sconveniente.
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