user110839 | inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:27
Scusate l'ignoranza ma.. i file RAW foveon possono essere modificati in camera raw? Perché fino ad ora tutto questo clamore sulla resa colore mi sembra semplicemente dovuto al software proprietario che pompa la saturazione |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:39
@Swlc i RAW sigma si aprono solo con SSP poi li si esporta in TIFF per le successive modifiche in PS o Lr ecc.. tutto questo clamore non è dato dai file pompati di saturazione.. perchè quello puoi farlo con qualsiasi camera anzi.. sono molto piu "smorti" rispetto a un RAW Canon.. (parlo di dp2m) |
user110839 | inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:45
Sarà ma io vedo sempre colori molto saturi rispetto a quello che mi esce normalmente da camera raw. Per quello chiedevo se c'era modo di cancellare l'effetto del software proprietario, non esiste un altro raw converter che supporti i file foveon? |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:50
Quello che esce da CR lo decide te... idem SPP.. va a gusto un esempio: file Raw
PP secondo i miei gusti
come vedi il Raw non è per niente saturo |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 13:01
Molto interessante l'indicazione di Valgrassi: tenendo l'immagine sottodimensionata (in visualizzazione 12.5% ad esempio) SPP diventa una scheggia |
user110839 | inviato il 17 Novembre 2016 ore 14:42
Il software è gratuito? |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 14:46
“ Molto interessante l'indicazione di Valgrassi: tenendo l'immagine sottodimensionata (in visualizzazione 12.5% ad esempio) SPP diventa una scheggia „ Alessandro, questa cosa l'avevamo già sviscerata tempo fa. Con SPP non ingrandire mai l'immagine, altrimenti le regolazioni diventano lentissime. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:10
JPEG al 95% per farcelo stare in pagina. Lo zoom al 500%, apparentemente assurdo, serve a diagnosticare se si è ecceduto in Sharpness/Definizione sotto PP o anche SW terzi. Può bastare anche meno, a seconda dei casi. Sharpness -2, L=1, C=5: lo sharpening è affidato a C=5. Zoomando si vedono le oche bianche col becco arancione sulla riva destra e sullo sfondo. DP2M, cavalletto, 1/5s, f/11 (non si riscontra diffrazione), ISO 100, +0.7EV ETTR recuperato sotto SPP, equivalente a +2EV a ISO 200 (senza conseguenze nocive sul colore). Piccure+ non applicabile in questo caso, introduce artefatti anche settato a 0. Naturalmente Zoom interpolato, Irfan o FastStone o equivalente. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:29
Valerio, non mi convince la tonalità cromatica... la vedo un po' verdina la tua foto.... |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:32
oltre al verdino, io vedo delle "chiazze" negli alberi in alto a sinistra e anche in alto a destra.
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| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:46
“ .. i file RAW foveon possono essere modificati in camera raw? Perché fino ad ora tutto questo clamore sulla resa colore mi sembra semplicemente dovuto al software proprietario che pompa la saturazione „ Non so i raw del mosaico, ma quelli foveon non possono essere modificati in nessun modo, solo interpretati dal gusto della Sigma in SPP nella versione "Auto" o dall'utente con le varie opzioni di regolazione, WB, "Modalità colore", etc.... se si desidera meno saturo basta impostare "Naturale" invece di "Standard" oppure ridurre la saturazione. Una volta ritrovato il proprio gusto lo si può memorizzare nel file X3F cliccando sul tasto "X3" in alto a sinistra della terna di opzioni col bollino arancio/giallo così, se tra qualche tempo lo si volesse riaprire (con il bollino arancio tutto a sinistra), si ritroverebbe l'immagine già trattata. Volendo memorizzare nuove impostazioni basta cambiarle e poi cliccare nuovamente sul tasto X3 (occhio che poi le precedenti impostazioni non potrebbero più essere recuperate). Entrambi i sistemi, mosaico e foveon, hanno una dose di sharpening d'ufficio sul valore zero dell'applicazione di sviluppo ma una sostanziale differenza sta nel fatto che nel secondo può essere tolto completamente con il valore "-2". Anche il NR di luminanza ha un valore positivo in posizione centrale, che può essere eliminato totalmente spostandolo tutto a sinistra... in questo modo si recupera gran parte dell'acutanza originale compensando cosi la precedente azione sulla "Definizione". Si ottiene così l'aspetto "As is" del file raw, per quanto riguarda la luminanza (bn). Ovviamente queste 2 azioni non possono essere la regola per la probabile comparsa di grana ben definita, ma su certi soggetti possono mostrare particolari effetti di emulazione analogica specialmente in bn. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:47
“ Alessandro, questa cosa l'avevamo già sviscerata tempo fa „ Paco, diverso tempo fa si era detta una cosa diversa: di non ingrandire l'immagine perché SPP rallenta. Ora si dice che rimpicciolendola si velocizza. Quindi click sul pulsante "modalità di visualizzazione" e poi rimpicciolire l'immagine, più piccola della visualizzazione normale a schermo. Ed è vero, sembra che più sia piccola, più SPP risulti veloce. Se poi era già stato detto, l'avevo perso io e chiedo venia |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 15:50
“ Paco, diverso tempo fa si era detta una cosa diversa: di non ingrandire l'immagine perché SPP rallenta. Ora si dice che rimpicciolendola si velocizza. „ Ah, ok. Proverò stasera. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 16:23
@Paco68, Lucadita chiedo scusa, ma, non so come, vi è arrivata una 1200x800, ecco l'originale: www.dropbox.com/s/9rct7osm6tg4h9k/SDIM0027f.jpg?dl=0 a parte Fringe a default sui colori non ho fatto niente. Teniamo anche presente che qui in tutto ci sono -2EV di recupero. Ho sospettato un inizio di aliasing nei riflessi in mezzo al laghetto, voi lo vedete?. Chiazze e dominanti sul mio Dell U2515H (non calibrato) non ne vedo, sono un cieco di Sorrento per queste cose. |
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