| inviato il 16 Novembre 2016 ore 21:02
@Trystero, Andyv quasi tutti i programmi di piccole case si appoggiano a dcraw, hai ragione. Per pigrizia ho comprato RawDigger Research a 40$, si appoggia a dcraw anch'esso. dcraw permette di estrarre i singoli canali raw RGB di un X3F. RawDigger tenta un RGB minimale sugli X3F e quasi sempre escono dominanti strane. Invece i tre canali RGB sono integri. C'è anche la modalità UniWB che esce verde. Il canale B si mostra grigio, più illuminato degli altri due. Forse la dominante Blu la crea sns-hdr stesso. Comunque b/n Merrill sotto B 100% il più delle volte è il massimo (specie agli alti ISO), sotto Quattro il vantaggio è relativo perché gli altri due strati sono meno rumorosi dei Merrill, una miscela oculata dei canali può essere competitiva. |
| inviato il 16 Novembre 2016 ore 21:33
Grazie Trystero, ora divertiti con il RAW della mia prova del SD1 in paesaggistica. L'ho pubblicata adesso sul mio blog. andreadell.wixsite.com/notonlydigital Fatemi sapere se è esaustiva, di certo non posso raccogliere tutte le informazioni di un serpentone, ma se qualcuno ha qualche domanda da farmi, la può inserire nei commenti. Questo weekend pubblicherò lo shootout Merrill vs Quattro vs.... Canon 1DsIII |
| inviato il 16 Novembre 2016 ore 21:35
Grazie Valerio, quindi il rendering lo lasci a zero.... |
| inviato il 16 Novembre 2016 ore 22:15
Sono curioso di vedere i risultati del test |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 4:59
@Panzeo dai un'occhiata qua: x3magazine.com/2013/03/smoother-portraits/ Si riferisce a ritratti, non a paesaggi, ti può tornare utile lo stesso, soprattutto che L=1 e Cr=5 diano la massima definizione (Banding lo possiamo ritenere ininfluente). Ti confesso il mio disorientamento nel vedere SPP in italiano, secondo me una fonte di confusione. Però ho imparato da te che si possono dividere i due menu ai lati, grazie! Per sdebitarmi: se riduci la dimensione della Preview a schermo, SPP si velocizza di un attimo nelle manipolazioni. In rete era popolare l'idea che anche per i paesaggi si dovesse scegliere modo "portrait", boh! Non era un paesaggio vero, ma quando mi sono prefisso di correre dietro in risoluzione alla Sony A7RM2 di Gannjunior con la sua stessa DP0Q sono quasi dato fuori da matto. SPP è un iceberg. Alla Quattro hanno aggiunto sette livelli di Details, per cui uno (per paragonarti a una 42 Mpx come la Sony devi per forza ottimizzare una Quattro) ha a disposizione 175 regolazioni più Definizione. Troppi. Nei paesaggi la situazione è più blanda, non ci sono quasi mai caratteri piccoli da leggere. Tornando alla tua Riduzione rumore, L=1 non è neutro, aumenta la risoluzione del canale B presumibilmente, ecco perché consigliano L e Cr a 3. Ma Cr a 3 aumenta la Definizione, insomma un bel casino. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 10:31
rieccomi fresco di ritorno da Dubai. Qui di seguito uno scatto a 30sec f/11 200iso. Qualcuno aveva chiesto di vedere come reagisce il foveon sui tempi lunghi
dp1m |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 10:58
“ Qualcuno aveva chiesto di vedere come reagisce il foveon sui tempi lunghi „ D'accordo come test... ed il risultato alla dimensione mostrata non è affatto male, ma in questi casi bisogna considerare che il foveon è molto sensibile al rumore termico che, ovviamente, si accumula nel tempo in modo non lineare. Volendo ottenere i migliori risultati in termini di rumore, vista la corta focale impiegata, avrei usato 8 sec. f:5,6 200iso. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 11:05
Qui ho usato f/11 per tenere il fuoco all'infinito come suggerito da Valerio. Non so se f/5.6 sarebbe stato sufficiente. Non mi sembra che il rumore sia eccessivo. Avrei potuto lisciarlo di più con Ps, ma ho evitato. Pensi che la lente renda meglio a 5.6? |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 11:14
“ Pensi che la lente renda meglio a 5.6? „ Non faccio spesso paesaggi ma di solito la resa in risoluzione delle lenti ha sempre una curva con valori massimi attorno f5,6-8, ad f11 la diffrazione comincia già ad abbassare la curva. Se il primo piano non è vicino (come in questo caso) con la focale della DP1M la pdc ai diaframmi citati è già sufficiente per non sfuocare. Per valutare il rumore si dovrebbe osservare in dim.or. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 11:21
Qui sono 15sec sempre a f/11 e sempre a 200iso
dp1m p.s. non mi sembra che a livello di rumore vada meglio. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 11:26
Maserc, spettacolo, immagini bellissime, però per valutare il rumore di una foto servono file in HD, altrimenti diventa difficile giudicare. Concordo con Italo, su apsc è meglio evitare di salire sopra F8. La mia DP0 è "incatramata" ad F8. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 11:40
Qui siamo a f/9 13sec 200iso
dp1m p.s. il retaggio analogico è duro a morire, pensare ad un paesaggio sotto f/11 mi fa venire l'orticaria... p.p.s notate lo strano effetto luminoso del riflesso blu nell'acqua a destra, non dipende dalla post. E' pari pari nell'X3F. |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:00
beh... non sembra male il comportamento a 30sec di esposizione, anzi! ... siceramente pensavo peggio... anche se comunque come gia' detto bisognerebbe vedere i file ad alta risoluzione per analizzare meglio... l'unico appunto che faccio e' sul WB... sicuro sia a posto... ho ricordi diversi di quei luoghi.. sto giallino, mi sembra tendere un po' al "verdino"! ;-) |
| inviato il 17 Novembre 2016 ore 12:15
Qui la situazione peggiore; i secondi restano 30, il diaframma va a 14. Sempre 200iso.
dp1m p.s. il wb non l'ho toccato. Settato su Neutral, così come esce dalla macchina. p.p.s. per chi c'è stato, siamo a Dubai Marina. |
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