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Test sensori / risposta colore / nitidezza / stacco piani (foevon/cmos bayer/ccd) II


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avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 13:31

qui il panorama, come prima, elaborazione solo con SPP, esp -1, def -1, fill light +.3





mi chiedevo se i panorami postati nella prima parte avessero subito un'elaborazione con altri programmi che non fosse SPP.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 13:40

Andy la mia è un'interpretazione, come ho scritto, non la verità.
Se invece di continuare a postare scemate, contribuissi in maniera più costruttiva, te ne sarei grato.


Questa è una interpretazione...non la tua

www.dropbox.com/s/2vxqwzzxbvorzl2/_P2M6831.jpg?dl=0


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:00

@Jazzcocks devi ammettere che appena apri l'X3F sotto SPP hai l'impressione che la esposizione sia cannata. Poi recuperi fino a -1.7 EV e tutto si riaggiusta, addirittura in favore della Sigma. ;-)

Per rendere tutto più chiaro, Sabbia avrebbe dovuto scegliere 200 ISO e +1.7 EV attraverso l'LCD della DP2M in modo A. A quel punto tutti avrebbero capito che faceva ETTR controllata. Invece deve avere esposto in modo Manuale (M), cosicché né SPP né RawDigger hanno riportato la sovraesposizione in modo esplicito (come sotto i modi A o S).

NB: sarebbe stato molto più semplice scegliere 100 ISO in modo A e accontentarsi di un effetto ETTR di 1.3 EV, non tanto diverso da 1.7. MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:09

NB: sarebbe stato molto più semplice scegliere 100 ISO in modo A e accontentarsi di un effetto ETTR di 1.3 EV, non tanto diverso da 1.7. MrGreen
è un concetto semplice, li l'errore è al max di mezzo stop, non ci sono luci sfondate o sfumature perse per colpa dell'esposizione, tra l'altro basta confrontare le 3 foto di 3 fotocamere diverse per capire che le differenze sono minime, se realmente fosse stata "cannata" di certo avremmo visto un bn invece di una foto a colori, ma così non è.

mi chiedevo se i panorami postati nella prima parte avessero subito un'elaborazione con altri programmi che non fosse SPP.
no Maserc, è stato usato solo il raw converter per tutti (ognuno il suo proprietario), niente correzioni in photoshop, le uniche operazioni fatte in ps sono per il ritaglio dell'immagine.
P.s. se apri le ombre all'immagine peggiori la profondità della scena, tienile a 0 oppure chiudile un po'.

@Andyv ottimo wb e correzione.

avatarsupporter
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 14:41

Quindi alla fine quello che doveva essere un errore ha avvantaggiato involontariamente la Sigma, massimizzandone l'SNR?
In effetti, aprendo il file x3f mi era parso di non vedere nulla di irrecuperabile, cielo a parte (bruciato anche negli scatti delle altre due). E anzi, ora capisco perchè le parti in ombra (sotto le mura) erano, nello scatto postprodotto, stranamente molto più pulite e leggibili di quanto mi sarei aspettato dal foveon, quasi al livello della D800E.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 15:45

Sì uno degli effetti collaterali dell'ettr è di ripulire le ombre.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 17:50

Quindi alla fine quello che doveva essere un errore ha avvantaggiato involontariamente la Sigma, massimizzandone l'SNR?
di preciso se sia stato meglio o peggio non saprei, però sicuro che non sono 2stop... ma 1,5 con un pelo di ombre da chiudere per renderla + profonda. Quindi a iso 100 in pratica non esiste sovraesposizione del file ev a 0... :-P





spp fa vedere dei colori diversi in anteprima dell'immagine, rispetto a quelli esportati in tif e poi aperti in photoshop (sicuramente nessuno c'ha fatto caso), risulta difficoltoso trovare un buon wb e un corretto setting sui colori...
Il flare ottico non l'ho eliminato su SPP perché va a desaturare i colori, facendo peggio che meglio, molto meglio aggiungere il colore che manca in photoshop tramite correzione colore selettiva, non è necessario fare la maschera della zona interessata.




qui l'immagine in alta, elaborata in Spp con un selettivo su photoshop x eliminare il flare (ok si può ancora lavorare per toglierlo del tutto, ma come esempio basta così)
adobe.ly/2fes5Ve

c'è bisogno di aggiungere altro? non credo. ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 17:59


spp fa vedere dei colori diversi in anteprima dell'immagine, rispetto a quelli esportati in tif


Questo bug esiste da sempre...
Anche con il bianco e nero avviene lo stesso...in sigma photo le ombre sembrano chiuse...poi esporti e ti ritrovi un risultato diverso

diglloyd.com/blog/2014/20140714_0548-SigmaPhotoPro6-color.html

piccolezze MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 18:00

si esatto, l'immagine sembra slavata quando l'apri su photoshop, mentre su SPP ti schizza fuori dallo schermo... difficilissimo lavorare così.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 21:52

Ho provato con l'ultima versione di SPP e io vedo gli stessi colori nei TIF aperti in Photoshop, sia salvati come sRGB che come AdobeRGB:





Vedo effettivamente colori diversi ma solo all'apertura dei file, mentre SPP carica l'immagine. poi, appena la barra azzurra sparisce, il colore si stabilizza:





E nelle preferenze di SPP trovo la possibilità di scegliere lo spazio colore di lavoro.

L'articolo citato diglloyd.com/blog/2014/20140714_0548-SigmaPhotoPro6-color.html è di due anni fa. Forse nel frattempo hanno corretto il problema?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 22:44

Aggiungo anche la foto del bosco. Colori uguali.




avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 22:47

a me cambia, però non ho controllato come sono impostate le preferenze, non le ho toccate. Triste

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 22:51

Io ho provato ancora, cambiando lo spazio colore di lavoro in SPP, ma i colori, dopo che il programma ha caricato/elaborato l'immagine continuano ad essere uguali.

Come hai settato le "Impostazioni colore" di Photoshop?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 22:55

Come hai settato le "Impostazioni colore" di Photoshop?
Photoshop in adobe rgb e da spp esco in tif in adobe rgb.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 23:18

Uguale, e continuo a vedere gli stessi colori in SPP e Photoshop.




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