RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

disamina tecnica di scatti (non artistici) realizzati col foveon (parte... bhò II)


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » disamina tecnica di scatti (non artistici) realizzati col foveon (parte... bhò II)





avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:12

Davvero bella Mac Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:14

azz

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:18

se avete filtri rossi scuri provateli.. marricordate di sottoesporre almeno 1 e mezzo e poi ritroverete la giusta exp una volta scelto solo il rosso su spp.

spettacolo!

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:20

DP2 Quattro


Eh... tanta roba..... ;-)

Mac, vogliamo parlare dello "spessore", della matericità di questi muri???? Eeeek!!!





Uly, ti sono arrivati i filtri colorati?

Hai provato?

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:22

ti sono arrivati i filtri colorati?


Ma no!! Me ne sono sbarazzato un paio di anni fa perchè non li utilizzavo più !!!
Se lo avessi saputo prima !! MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:25

Grazie per l'apprezzamento ragazzi. Tra l'altro, anche se in questa sezione conta poco, ho tagliato sotto direttamente in fase di composizione a causa del traffico sul lungotevere. La solita bolgia. MrGreen

Confermo Paco, sapevo che avresti sottolineato quel passaggio. Un'altra cosa che balza all'occhio è la distanza e la separazione che si crea tra i muri dell'edificio, salendo con lo sguardo verso destra.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:27

appena inizia il sole provo seriamente con il filtro ir720 di fatto è un rosso 3 stop.. e posto qualche foto..

i normali rosso e arancio sono molto piu delicati.. considerando che in questi tempi sono un uomo con la valigia sono pesi di troppo Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 1:30

@Gannjunior Genova per noi, che stiamo in fondo alla campagna... grazie per i RAW!





Prestazioni otticamente pazzesche di un Sigma 14 mm a f/2.8 e un Nokton 21 mm a f/1.8, rispettivamente su DP0Q e Sony A7RM2, due grandangoli a tutta apertura. Il Sony viene comunemente ritenuto uno dei sensori più avanzati tecnologicamente, il Quattro è l'ultima incarnazione della tecnologia Foveon.

Crop molto pronunciato, negli originali si leggono le parole scritte sull'arco.

Un esempio abbastanza interessante di "ValoriDiversi": un caso dove Sony ha registrato a 12 bit e la Quattro a 14 bit, i valori Quattro sono stati riscalati dividendo per 4. La messa a fuoco verosimilmente quasi all'infinito dovrebbe aver quasi livellato la differenza dei punti a fuoco che a distanze intermedie sarebbe a favore del 14 mm e aumenterebbe i "ValoriDiversi". In prove di questo tipo sarebbe consigliabile usare ottiche della stessa focale, per isolare ogni effetto pdc.

Sony R=1535 43.8% G1=1725 49.45% B=1536 47.6% G2=1722 49.5%

Sigma R=2199 61.45% G=2465 67.7% B=2166 60.45%

Quanti pixel hanno usato le due macchine per questo crop? Sony=795k*4=3.18Mpx Sigma 1.4M*3=4.2Mpx

Le Sigma usano sempre più pixel dei Bayer in qualsiasi crop.

Qui si confrontano la Q con ca. 20Mpx e la A7RM2 con ca. 42Mpx. O si moltiplica la Q per 2 o si divide la A7 per 2, il risultato non cambia, le due macchine hanno risoluzioni teoriche molto vicine.

Le PP diverse nei due casi non hanno influenza su "ValoriDiversi", basati su dati RAW originali.

La conclusione è la solita: un Foveon usa più gradi intermedi di un Bayer in ogni canale colore.

Le % indicano una specie di fattore di riempimento ottenuto dividendo i valori diversi per la differenza fra MAX e min in ogni canale. Anche in questo parametro un po' più equilibrato Sigma è davanti a Sony.

Dati RawDigger disponibili a richiesta.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 1:54

ora io nn so che pp ci sia dietro, e chiaramente ognuno può avere i propri pareri, ma mi chiedo come si possa dire che i colori foveon nn sono "reali" ... ma lo vedete com'è finto e sintetico quel verde Sony e come è armonico quello della Sigma ??? Ora va bene che i colori sono sempre relativi per via della profilazione dei monitor, ma insomma siamo su due livelli proprio diversi

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 4:09

@ Yaaa bisogna chiedere a Gannjunior com'erano i colori reali. I Foveon tirano sempre fuori colori accattivanti, nessun dubbio, ma sono reali? Perché usano le Phase One per riprodurre opere d'arte e vecchi manoscritti colorati?
Di converso, perché Katzuto Yamaki-san afferma che i Foveon gli servono per mettere a punto ottiche Sigma sempre più corrette?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 5:28

Dedicata agli amici S. Tommaso che vogliono metterci l'occhio, una semplice dimostrazione che le DPxM sono ISO base 200:





Dovrebbe essere chiaro dai grafici (100 ISO a sx, scala y logaritmica), riporto anche i "ValoriDiversi" per completezza:

ISO 200 R=653 G=1157 B=1636

ISO 100 R=1044 G=1697 B=2272

Sono valori RAW X3F originali, poi SPP recupera automaticamente -1.3 EV e mostra istogrammi JPEG identici sull'LCD.

Conferma che ETTR, quando possibile, conviene sempre. Oltre a estrarre più gradazioni di colore, migliora SNR.

Unico inconveniente, si vede che l'istogramma è tutto spostato verso dx a 100 ISO, spazio quasi nullo per ulteriore sovraesposizione ETTR.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 8:45

"una semplice dimostrazione che le DPxM sono ISO base 200"


A proposito della " base 200 " ricopio lo stesso messaggio che ho inviato nell'altra discussione:
___________________

Questo sembra confermato anche dal grafico derivato dai dati pubblicati da DXOMark, la Sigma Merrill è quel punto azzurro, esclusivamente 200 ISO, confrontata con il Range Dinamico della 6D da 50 a 102400 ISO




Nella pagina dalla quale ho tratto lo screenshot si possono confrontare molte fotocamere:
photonstophotos.net/Charts/PDR.htm

L'asterisco definisce le Sigma Merrill: " These cameras do not have variable gain so only one value is reported. "


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:11

Dovrebbe essere chiaro dai grafici (100 ISO a sx, scala y logaritmica), riporto anche i "ValoriDiversi" per completezza:

ISO 200 R=653 G=1157 B=1636

ISO 100 R=1044 G=1697 B=2272


Valerio abbi pazienza, ma temo di non aver capito.
Dai dati che leggo, mi sembra che a 100 iso vengano fuori più valori diversi?

Però dici che è meglio a 200. Riesci a spiegarmelo in modo più 'idiot proof'?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:34

@Maserc non ho detto che ISO 200 è meglio, anzi, il contrario, come supportato dai "ValoriDiversi".

Per completezza ho aggiunto che 100 ISO è meglio se accetti di vederti tagliata la dinamica di 1.3 EV, il più delle volte va bene, poi ti capita una scena con contrasto estremo e ti giochi le luci a dx dell'istogramma.

ISO 100=ETTR di +1.3EV governato automaticamente da SPP

ISO 200=peggior SNR, eventuale ETTR da governare in manuale, dinamica massima in quanto ISO di base.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:36

Trystero, che il foveon fosse iso invariante lo stiamo dicendo dalla fine di agosto.

Cosa dovrebbe dirci di nuovo quel grafico che non stiamo già dicendo da due mesi?

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me