| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:12
Davvero bella Mac |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:14
azz |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:18
se avete filtri rossi scuri provateli.. marricordate di sottoesporre almeno 1 e mezzo e poi ritroverete la giusta exp una volta scelto solo il rosso su spp. spettacolo! |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:20
“ DP2 Quattro „ Eh... tanta roba..... Mac, vogliamo parlare dello "spessore", della matericità di questi muri????
Uly, ti sono arrivati i filtri colorati? Hai provato? |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:22
“ ti sono arrivati i filtri colorati? „ Ma no!! Me ne sono sbarazzato un paio di anni fa perchè non li utilizzavo più !!! Se lo avessi saputo prima !! |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:25
Grazie per l'apprezzamento ragazzi. Tra l'altro, anche se in questa sezione conta poco, ho tagliato sotto direttamente in fase di composizione a causa del traffico sul lungotevere. La solita bolgia. Confermo Paco, sapevo che avresti sottolineato quel passaggio. Un'altra cosa che balza all'occhio è la distanza e la separazione che si crea tra i muri dell'edificio, salendo con lo sguardo verso destra. |
| inviato il 27 Ottobre 2016 ore 23:27
appena inizia il sole provo seriamente con il filtro ir720 di fatto è un rosso 3 stop.. e posto qualche foto.. i normali rosso e arancio sono molto piu delicati.. considerando che in questi tempi sono un uomo con la valigia sono pesi di troppo |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 1:30
@Gannjunior Genova per noi, che stiamo in fondo alla campagna... grazie per i RAW!
Prestazioni otticamente pazzesche di un Sigma 14 mm a f/2.8 e un Nokton 21 mm a f/1.8, rispettivamente su DP0Q e Sony A7RM2, due grandangoli a tutta apertura. Il Sony viene comunemente ritenuto uno dei sensori più avanzati tecnologicamente, il Quattro è l'ultima incarnazione della tecnologia Foveon. Crop molto pronunciato, negli originali si leggono le parole scritte sull'arco. Un esempio abbastanza interessante di "ValoriDiversi": un caso dove Sony ha registrato a 12 bit e la Quattro a 14 bit, i valori Quattro sono stati riscalati dividendo per 4. La messa a fuoco verosimilmente quasi all'infinito dovrebbe aver quasi livellato la differenza dei punti a fuoco che a distanze intermedie sarebbe a favore del 14 mm e aumenterebbe i "ValoriDiversi". In prove di questo tipo sarebbe consigliabile usare ottiche della stessa focale, per isolare ogni effetto pdc. Sony R=1535 43.8% G1=1725 49.45% B=1536 47.6% G2=1722 49.5% Sigma R=2199 61.45% G=2465 67.7% B=2166 60.45% Quanti pixel hanno usato le due macchine per questo crop? Sony=795k*4=3.18Mpx Sigma 1.4M*3=4.2Mpx Le Sigma usano sempre più pixel dei Bayer in qualsiasi crop. Qui si confrontano la Q con ca. 20Mpx e la A7RM2 con ca. 42Mpx. O si moltiplica la Q per 2 o si divide la A7 per 2, il risultato non cambia, le due macchine hanno risoluzioni teoriche molto vicine. Le PP diverse nei due casi non hanno influenza su "ValoriDiversi", basati su dati RAW originali. La conclusione è la solita: un Foveon usa più gradi intermedi di un Bayer in ogni canale colore. Le % indicano una specie di fattore di riempimento ottenuto dividendo i valori diversi per la differenza fra MAX e min in ogni canale. Anche in questo parametro un po' più equilibrato Sigma è davanti a Sony. Dati RawDigger disponibili a richiesta. |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 1:54
ora io nn so che pp ci sia dietro, e chiaramente ognuno può avere i propri pareri, ma mi chiedo come si possa dire che i colori foveon nn sono "reali" ... ma lo vedete com'è finto e sintetico quel verde Sony e come è armonico quello della Sigma ??? Ora va bene che i colori sono sempre relativi per via della profilazione dei monitor, ma insomma siamo su due livelli proprio diversi |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 4:09
@ Yaaa bisogna chiedere a Gannjunior com'erano i colori reali. I Foveon tirano sempre fuori colori accattivanti, nessun dubbio, ma sono reali? Perché usano le Phase One per riprodurre opere d'arte e vecchi manoscritti colorati? Di converso, perché Katzuto Yamaki-san afferma che i Foveon gli servono per mettere a punto ottiche Sigma sempre più corrette? |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 5:28
Dedicata agli amici S. Tommaso che vogliono metterci l'occhio, una semplice dimostrazione che le DPxM sono ISO base 200:
Dovrebbe essere chiaro dai grafici (100 ISO a sx, scala y logaritmica), riporto anche i "ValoriDiversi" per completezza: ISO 200 R=653 G=1157 B=1636 ISO 100 R=1044 G=1697 B=2272 Sono valori RAW X3F originali, poi SPP recupera automaticamente -1.3 EV e mostra istogrammi JPEG identici sull'LCD. Conferma che ETTR, quando possibile, conviene sempre. Oltre a estrarre più gradazioni di colore, migliora SNR. Unico inconveniente, si vede che l'istogramma è tutto spostato verso dx a 100 ISO, spazio quasi nullo per ulteriore sovraesposizione ETTR. |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 8:45
“ "una semplice dimostrazione che le DPxM sono ISO base 200" „ A proposito della " base 200 " ricopio lo stesso messaggio che ho inviato nell'altra discussione: ___________________ Questo sembra confermato anche dal grafico derivato dai dati pubblicati da DXOMark, la Sigma Merrill è quel punto azzurro, esclusivamente 200 ISO, confrontata con il Range Dinamico della 6D da 50 a 102400 ISO
Nella pagina dalla quale ho tratto lo screenshot si possono confrontare molte fotocamere: photonstophotos.net/Charts/PDR.htm L'asterisco definisce le Sigma Merrill: " These cameras do not have variable gain so only one value is reported. " |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:11
“ Dovrebbe essere chiaro dai grafici (100 ISO a sx, scala y logaritmica), riporto anche i "ValoriDiversi" per completezza: ISO 200 R=653 G=1157 B=1636 ISO 100 R=1044 G=1697 B=2272 „ Valerio abbi pazienza, ma temo di non aver capito. Dai dati che leggo, mi sembra che a 100 iso vengano fuori più valori diversi? Però dici che è meglio a 200. Riesci a spiegarmelo in modo più 'idiot proof'? |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:34
@Maserc non ho detto che ISO 200 è meglio, anzi, il contrario, come supportato dai "ValoriDiversi". Per completezza ho aggiunto che 100 ISO è meglio se accetti di vederti tagliata la dinamica di 1.3 EV, il più delle volte va bene, poi ti capita una scena con contrasto estremo e ti giochi le luci a dx dell'istogramma. ISO 100=ETTR di +1.3EV governato automaticamente da SPP ISO 200=peggior SNR, eventuale ETTR da governare in manuale, dinamica massima in quanto ISO di base. |
| inviato il 28 Ottobre 2016 ore 9:36
Trystero, che il foveon fosse iso invariante lo stiamo dicendo dalla fine di agosto. Cosa dovrebbe dirci di nuovo quel grafico che non stiamo già dicendo da due mesi? |
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