| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 14:49
Onestamente da nikonista per quanto possa essere buono non ha il senso della realtà questo prezzo ,considerando il 17 canon che ha un vantaggio enorme rispetto al solo 19 perchè quei 2mm sono a volte indispensabili. Ed io lo so perché uso i pc-e per architettura, aspettavo questo 19 appunto per la maggiore ampiezza, ma considerando il costo mi conviene quasi passare a canon che mi costa meno. Per non parlare poi della scomodità (stupidità) progettuale con le macchine che hanno il flash integrato come la d810 che ti costringono a lavorare con l'obbiettivo al contrario ( si è pazzesco ma è così) Il prezzo giusto sarebbe stato sui 2300-500 al massimo. Io credo che in nikon vogliano fallire. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 14:57
Peccato che in canon, come più volte ha sostenuto qualcuno, non dico chi tanto lo sa benissimo, vista la qualità del 17 meglio comprare 11-24 e poi aggiustare la prospettiva in PS, qui al contrario nessun ultra wide come qualità immagine fa meglio, questo fa paura e può giustificare la spesa visto che sono ottiche da lavoro, poi capisco che tutti vorrebbero togliersi certi sfizi e quindi pagare poco le cose, purtroppo non è così.... |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 15:39
Lo potremo comprare solo tra 25/30 anni nel mercatino vintage. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 16:17
“ Lo potremo comprare solo tra 25/30 anni nel mercatino vintage. „ Ammesso che ce ne sia ancora qualcuno funzionante |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 16:23
scusate l'ignoranza: ma sbaglio o l'effetto TS si puo' riprodurre anche in PP?? |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 17:10
Bella realizzazione. Speriamo che 7 anni di attesa siano serviti. Per quanto riguarda questa foto www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1837330 e i precedenti commenti negativi (cui qualcuno velatamente si riferisce) per la qualità al bordo superiore, al massimo decentramento negativo, aspettiamo di vedere i risultati del nuovo campione di Nikon. In ogni caso, prima che la consueta fibrillazione abbia il sopravvento, vorrei ricordare che al momento, con ben 7 mm di focale in più e 1mm (non poi così poco sul campo) di decentramento negativo in meno, non mi sembra ci sia da gridare al miracolo www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4 Ovviamente a parità di focale ai bordi ancora non c'è storia, ne' in termini di nitidezza, ne' di distorsione www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4 Certo, se effettivamente questo 19 di Nikon avesse, con max dec. neg., al bordo una qualità almeno paragonabile a quella del 17 centrato www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=4 si potrebbe pure pensare di prenderlo, tanto su Eos si può montare, e l'uso di queste ottiche è comunque molto ponderato, dunque la perdita dell'automatismo del diaframma non sarebbe così grave. In ogni caso ottimo lavoro, Nikon. Certo, dopo 7 anni ci si poteva pure spremere un pochino di più e fare almeno un 17mm, ma va bene, aspettiamo dei risultati attendibili. Io tifo anche per Nikon |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 18:01
“ Peccato che in canon, come più volte ha sostenuto qualcuno, non dico chi tanto lo sa benissimo, vista la qualità del 17 meglio comprare 11-24 e poi aggiustare la prospettiva in PS.... „ ??? non so chi lo dica, ma per me è una corbelleria. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 18:12
Magari chi l'ha detta ha il coraggio di dirlo... diciamo che si può fare, ma non é la stessa cosa concordo, però visto il costo de 17 e la maggior versatilità dell' 11-24 diciamo che il con la giusta pp si puòfare molto.. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 18:54
“ ...si potrebbe pure pensare di prenderlo, tanto su Eos si può montare, e l'uso di queste ottiche è comunque molto ponderato, dunque la perdita dell'automatismo del diaframma non sarebbe così grave. „ Il problema non è tanto se il diaframma sia automatico o meno, ma che lo si possa comunque regolare. E su questo obiettivo (così come nei TS-E Canon) c'è ovviamente la ghiera per la messa a fuoco manuale ma mi pare non ci sia quella per regolare l'apertura. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 19:02
Il 17 lo monto su Sony con la possibilità di regolare i diaframmi a piacimento. Volendo, un anello che comandi un diaframma elettromagnetico sarebbe realizzabile, ma in effetti senza questo e con un anello solo meccanico non è possibile regolare i diaframmi con la Eos. Magari qualche cinese ci sarà, non so. Rimane solo la Sony, allora |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 19:06
“ Il 17 lo monto su Sony con la possibilità di regolare i diaframmi a piacimento. Volendo, un anello che comandi un diaframma elettromagnetico sarebbe realizzabile, ma in effetti senza questo e con un anello solo meccanico non è possibile regolare i diaframmi con la Eos. Magari qualche cinese ci sarà, non so. Rimane solo la Sony, allora;-) „ Anch'io ho utilizzato i TS-E Canon sulle Sony: basta avere un adattatore che controlli automaticamente il diaframma. Come i Metabones o i più economici Commlite o Fotga. |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 22:56
Grazie Korra |
| inviato il 19 Ottobre 2016 ore 23:33
Blade, forse non ho capito cosa intendi dire quando affermi "vista la qualità del 17 meglio comprare 11-24 e poi aggiustare la prospettiva in PS...": se intendi che il 17 manca di qualità, o che l'11-24 croppato (o stirato con photoshop) sia meglio, non sono d'accordo; se invece intendi che con l'11-24 puoi comunque ottenere buone foto, anche di architettura, condivido (NB: il 17tse lo uso e lo conosco bene, credo di essere stato il primo ad averlo in Italia). Per tornare in topic, non dubito che il nuovo nikkor 19mm sarà eccellente, tuttavia il prezzo mi pare molto elevato: spero che col tempo si abbassi di un 30% |
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