| inviato il 04 Novembre 2016 ore 21:31
Che ti devo dire hai scritto: "Al tempietto l'ho fatto invece con il 24 mm." ;) cmq domani mi vedo le foto dal pc, dal cel é frustrante |
| inviato il 04 Novembre 2016 ore 22:39
Peccato non ce ne é una dal mio stesso punto x capire la differenza... Cmq dopo il rinnovo del 14-24, che io spero Nikon mantenga 2.8, quindi forse al max scende a 13 e magari arriva a 30, io mi aspetto proprio un 10mm anche 5,6 che possa montare filtri.. |
| inviato il 04 Novembre 2016 ore 23:18
Realizzare un 10 mm per reflex FF credo non sia semplicissimo. |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 15:04
Visto che si è parlato delle problematiche dell'angolo di campo e dell'aberrazione anamorfica, segnalo la pagine di View Camera Technique di Leslie Stroebel che Ironluke ha allegato nel suo primo post in questa pagina: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2056934&show=14 |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 17:55
Ottima segnalazione il testo di Stroebel. Un riferimento importante anche per chi non utilizza il banco ottico. |
| inviato il 05 Novembre 2016 ore 22:09
Molto interessanti i commenti, i raw li potrò scaricare solo lunedì... |
| inviato il 07 Novembre 2016 ore 11:08
Vabbè che dire ... sarò sintetico il più possibile ... Finalmente in altri modi piano piano le verità escono.... il tipo dichiara che con PCE 24 nikon effettua al massimo un decentramento di 9mm per mantenere la qualità e l'uniforme, con questo invece parla di 10mm ed io a vedere le foto dico che il tipo è molto esigente, però nel caso di giunzione di più scatti probabilmente è giusto, nello scatto singolo 12 invece si usano benissimo perchè la qualità e l'uniformità di quest'ottica con decentramento massimo è esagerata, poi è chiaro i 12 si usano solo se realmente necessari, il tutto rispecchia molto bene i grafici MTF ... da qui tornando al nodo, al quale nessuno vuole rispondere, con TSE 17 fin dove ci si spinge per avere omogeneità centro bordi? rispondo io, troppo poco ecco perchè sarà meglio aspettare la versione II, come del resto per tutte le ottiche grandangolari canon ... tornando al 19 hanno realmente fatto qualcosa di incredibile e se non fosse per esigenze di lavoro al posto del 70-200 comprerei quest'ottica ma mai dire mai, vincessi al super enalotto ahahah |
| inviato il 10 Novembre 2016 ore 15:56
Decisamente ahahah mortacci!!!! |
| inviato il 10 Novembre 2016 ore 16:00
Ne compro due. Blade te ne ordino un paio anche a te? Così ne hai uno di riserva! |
| inviato il 10 Novembre 2016 ore 16:05
AHAHAHAHAHA guarda se è con consegna a domicilio perchè no!!! ahahahahaha |
| inviato il 11 Novembre 2016 ore 0:10
“ da qui tornando al nodo, al quale nessuno vuole rispondere, con TSE 17 fin dove ci si spinge per avere omogeneità centro bordi? „ Premettendo ancora una volta che il nuovo Nikon decentrabile è sicuramente ottimo da quello che vedo e che provo ancora una volta a scrivere senza «fanboysmi» (utilizzo Canon, Nikon, Sony, Panasonic, sensori da 1" e FF, digitale e pellicola sino al 4x5" su banco ottico). Davvero continuo a non capire. L'omogeneità tra centro e bordi il TS-E 17 mm non ce l'ha nemmeno centrato. Te lo posso sottoscrivere senza problemi. Così come qualsiasi altro grandangolo (e non solo, naturalmente). Se hai qualche obiettivo «speciale» che lo fa, non importa di che marca. Io non ne ho trovati, né tra quelli che mi è capitato di utilizzare (compreso obiettivi simmetrici Schneider per banco ottico). Né tantomeno tra altri Canon, Nikon, Sony, Leica, ecc... E magari, visto che da quello che ho capito sei di Roma, vai al Macro a vedere la bella mostra che c'è in questo momento: vai a guardare le stampe grande formato di Gabriele Basilico. E pure lì troverai bordi «meno buoni» del centro. Ma ti assicuro che non è un problema. Io uso il TS-E 17 mm decentrato quanto serve (così come fanno fotografi ben più bravi di me) e non mi «limito» certo per avere una qualità minima. Perché questa c'è, anche stampando in formati piuttosto grandi. Visto che la foto postata la volta scorsa non era stata fatta secondo te nelle condizioni «peggiori», sotto trovi (e nel link la puoi vedere a pieno formato) una foto scattata all'interno di Santa Costanza (che tu conosci bene) con il TS-E 17 in verticale e tutto decentrato in alto. Che questa sia la situazione peggiore spero non ci siano dubbi. Condizione complicata anche dal punto di vista spaziale visto che si hanno elementi collocati su piani anche piuttosto distanti tra loro. Naturalmente è l'intero fotogramma. E se vuoi ti invio anche il Raw. Per me va bene pure se ci si mette a fare il pixel peeping . Figuriamoci se viene stampata anche grande (pure 50x70 cm secondo me) e guardata alla giusta distanza. c2.staticflickr.com/6/5775/30816240971_59005955f8_o.jpg
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