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sicuri che il primo scatto sia della dp2quattro? a me sembra più della sd quattro e infatti il nome del file è sdixxx mentre quello della merrill è dp2mxxx
io ho appena preso la dp2 quattro e il dettaglio è molto meglio di quello nella foto proposta
Scusate ma che senso.ha valutare file elaborati da altri per capire un sensore? L'unica mi pare aprire un raw e già così é difficile. Voi state guardando fatte da altri che sono funzione della capacità di un altra persona di elaborare uno scatto. E per elaborare intendo.non.solo via sw ma anche esposizione luce filtri etc....
Paco le ho viste Onestamente però non capisco, ti piace il timbro canon, ma allo stesso tempo anche questo di sigma... in pratica sono agli opposti come resa cromatica, nitidezza e tridimensionalità... poi oh deve piacere a te, a me non dice niente, troppo "digitale"
“ Scusate ma che senso.ha valutare file elaborati da altri per capire un sensore? L'unica mi pare aprire un raw e già così é difficile. Voi state guardando fatte da altri che sono funzione della capacità di un altra persona di elaborare uno scatto. E per elaborare intendo.non.solo via sw ma anche esposizione luce filtri etc.... „
Di raw ne ho aperti e un idea me la sono fatta... nell'esempio che ho postato sopra l'elaborazione non centra nulla... sono due scatti fatti nello stesso momento... identici i dati di scatto..
“ sono due scatti fatti nello stesso momento... identici i dati di scatto.. „
Per assurdo sono quasi a preferire la Quattro. Il file prodotto dal Merrill è quasi sovrannaturale a livello di nitidezza: ne ha troppa! E troppo microcontrasto! Sarà che sono miope, per cui mi ritrovo un po' di più con le cose leggermente sfocate!
Buonasera ragazzi, vedo che il post è andato avanti.
Capisco chi rimane onestamente perplesso davanti ai colori che restituisce il foveon (li capisco tutti tranne Husqy ovviamente ).
Ricordo, che (almeno la DP0) ha ben 11 profili selezionabili, i colori che vedete, li ho ottenuti con lo standard ma selezionando altri profili, questi cambiano radicalmente l'impronta della foto.
L'unica cosa oggettiva, è la ricchezza di tonalità, di colori, che sicuramente aiuta tantissimo in fase di elaborazione.
Sul discorso Merrill vs Quattro, io ancora non sono riuscito a farmi un'opinione per il semplice motivo che vedo in rete un sacco di esempi dove il merrill risulta migliore ed altrettanti esempi, dove il Quattro risulta il migliore.
Quello che posso dire è che il sensore della DP1 (pre-merrill da 4,7MP) non presenta quella grana che di base presenta il Quattro, ma solo in alcune circostanze che però non sono riuscito a capire quali sono.
Detto ciò, vi posto questo scatto (ottenuto con tutti i parametri a zero, agendo solo sul WB)
La "resa cromatica" la si può riprodurre... quello che in PP non puoi fare è tirar fuori questo:
Guardate le nuvole.. Lo scatto di Paco presenta lo stesso fondo "acquarellato" (passatemi il termine ) che ho riscontrato nei file delle varie dp Quattro..
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