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Sì Master, concordo che il fatto colore è cosa soggettiva e modificabile a piacere, mentre piuttosto contano le informazioni contenute nell'immagine e su questo il Foveon è su un altro livello (anzi tre...).
Però è come il discorso profili colore, non esisteranno i colori Nikon, Canon etc. per carità tutto vero... basta un buon profilo e tutti scattano uguale uguale. Matematicamente parlando sarà pure così, salvo poi scoprire che comunque qualche piccola differenza rimane per forza... e che due sensori non saranno mai identici.
Io semplicemente ascolto i miei occhi e se vedo colori che preferisco anche in raw su converter diversi ne prendo atto, senza fasciarmi troppo la testa sul fatto che potrei ottenere gli stessi colori su quell'altro sensore se solo mi applicassi.
Tu sei un mago (davvero, leggo sempre tutti i tuoi interventi perché hai una competenza fuori dal comune) e per te contano le informazioni base su cui lavorare, io invece mi innamoro di una certa resa (magari tutta sballata) e non riesco a prenderne un'altra e a farla diventare come vorrei che fosse. Questione di capacità, tempo e soprattutto visione molto precisa di dove si vuole arrivare.
Ho fatto lo stesso quando ho preso Nikon, ammaliato dalla superpotenza della gamma dinamica che in paesaggistica fa comodo. Poi i colori e il timbro immagine non mi hanno preso. Ma penso di essere stato l'unico sulla faccia della terra a dare indietro la D810 per tornare a quel cesso di 5D3...
Insomma vi do ragione su tutto, solo che ultimamente preferisco seguire il mio istinto senza rincorrere il potenzialmente fenomenale. Mi stanco di meno e mi diverto di più.
Quindi non ascoltatemi vi prego! Volevo solo fare l'ultimo bagnetto sul lago prima dell'autunno
Il piacere della fotografia.......non piace l'alba? Lo facciamo diventare un tramonto... Io mi riconosco proprio all'opposto di questo modo di interpretare la fotografia. Macusque: ottimo intervento.
la distinzione che fa Master tra REALISMO e VARIETA' del colore credo sia essenziale. Magari le sigma introducono qualche "dominante", o bias, sulla registrazione del colore ma quello di cui parliamo e' la RISOLUZIONE con cui riesce a registrare le tinte.
Anzi, per riprodurre colori realistici, quindi considerando tutta la catena [color checker -> profilo camera -> schermo calibrato] e' sicuramente meno indicata di una qualsiasi altra fotocamera dato che in SPP non c'e' l'opzione per importare i raw con profili camera personali
“ l'ombra della Quattro e' penosa (assumendo che la PP sia la stessa per le due foto) „
Penso siano scatti aperti e convertiti in jpeg.. Dai vari semple e raw scaricati ho notato che le Quattro tendono a saturare molto i rossi.. La Merril in questa foto stravince.. guardate le montagne all'orizzonte, la quattro le "acquerella" stile Bayer...
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