| inviato il 25 Settembre 2016 ore 11:05
Comunque il file merril è molto più lavorabile in photopro; il fill specialmente lavora differentemente e peggio, a mio parere, sul file della quattro. Esperienza personale perché ho acquistato anche la dp2 merril. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 12:14
Grazie a tutti gli intervenuti, bellissimo il tuo tramonto Paride. Un paio di chiarimenti. I fliltri che uso sono i Lee (quelli normali, i 100, non i seven 5) perchè sono gli stessi che uso con Canon, cmq il diametro filtri della DP0 è di 58mm, quindi credo che vadano bene anche i Seven5. I colori che vedete sono ottenuti esclusivamente col sw sigma SPP, lavorando solo sul WB, nella maggior parte degli scatti, tutti i parametri di SPP sono a zero. In questo ad esempio è tutto a zero, ho solo regolato il WB, questa è una Lunga esposizione di 30 secondi, ottenuta con un filtro ND1000 a vite, presenta rumore cromatico che ho dovuto debellare con il controllo di SPP.
|
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 12:33
Transizioni colore bellissime e tridimensionalità costanti in quasi tutte le foto. Ahia, sto iniziando a cambiare idea..... Com'è la luminosità dello schermo Merrill? Usabile di giorno o non si vede 'na mazza? |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 12:38
Ottime paco |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 13:11
Normalmente la luminosita é sufficiente. Solo in pieno sole, ti devi sbattere un po'. La dp1m mi é arrivata corredata di loupe. Tutto un altro pianeta. Sembra di avere un evf. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 13:13
Gli schermi di queste Sigma sono penosi rispetto alla concorrenza. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 13:14
Sulle dp merrill si può utilizzare un view finder elettronico tipo un olympus vf4? |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 13:18
ottimi scatti, sulla parte bassa dell'ultima foto c'è un po di casino di verdi, non so da cosa possa essere causato.. peccato che la dp2m non faccia altrettanto bene in controluce, anzi, fa proprio un macello |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 13:19
No. Non ha un mirino, ma un display. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 16:06
E che display..... |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 16:22
Sì circa 2Mpixel |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 16:23
mmm... forse nel laghetto mi ci devi buttare Paco... transizioni tonali non si discute e dettaglio pure immagino, ma i colori non mi fanno impazzire neppure qui. Idem in quella di Paride. Poi oh.. io la penso esattamente come Zen nel senso che noto un eccessivo realismo nelle immagini scattate con il Foveon, quindi il fatto che non assomiglino a nulla (né pellicola checché se ne dica, né qualsiasi altro digitale) per me non significa automaticamente che sia superiore in termini di risposta emotiva. Ma tecnicamente sì, non c'è partita... |
user68299 | inviato il 25 Settembre 2016 ore 17:10
“ mmm... forse nel laghetto mi ci devi buttare Paco:-P... transizioni tonali non si discute e dettaglio pure immagino, ma i colori non mi fanno impazzire neppure qui. Idem in quella di Paride. „ Macusque onestamente non capisco Il colore (lo ripeterò per sempre) a meno che non si debba fare un catalogo, è una questione soggettiva. Il punto è quante informazioni registra il sensore. Maggiori sono questi dati, migliori saranno i passaggi tonali, le transizioni, il micro-contrasto, la resa dei dettagli, le sfumature etc etc. Il colore delle foto di Paco non conta assolutamente nulla, perchè è l'unico dato che richiede (nel momento dell'elaborazione) un gusto soggettivo del tutto modificabile (a differenza di tutte le altre caratteristiche che non sono registrate e non è possibile aggiungerle) e che non comporterà nessun problema alla foto.
Ti piace più questa tonalità? Questo viraggio? A me no, piace più la tonalità della foto di Paco, ma dove sta il problema, si impara a gestire il colore e si può fare qualsiasi per CAMBIARE una tonalità. Scrivo in maiuscolo cambiare, perchè qui non si tratta di aggiungere informazioni dove non ci sono (o vengono interpolate come sul Bayer). Non ti piace il sole che sorge nella foto di Paride? Dove sta il problema
30 secondi, è diventato un tramonto. Ragazzi i colori sono una ricerca personale, si può fare tutto. Cambiare un valore tonale non è un problema. E' avere informazioni colore aggiuntive su cui lavorare e che vengono quindi riprodotte che rende un prodotto interessante. Cerchiamo di allargare i nostri orizzonti culturali e soffermiamoci sulle cose che veramente contano quando guardiamo le foto. Non lasciamoci ingannare dagli effetti "wow", o dagli effetti "bleah", impariamo a capire cosa c'è dietro una cosa bella o brutta, e cosa la rende possibile o meno. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 17:10
Se andiamo nell'emotivo non ne usciamo più fuori però. |
| inviato il 25 Settembre 2016 ore 17:14
Io invece quando vedo immagini come questa.....
|
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |