| inviato il 21 Settembre 2016 ore 15:29
Ciao, giusto per far due chiacchiere, mi piacerebbe sapere che tecnica usate solitamente nella fotografia Street, io in queste prime uscite con un 16-35 2.8 a 35mm imposto il diaframma tutto aperto, fuoco in manuale fisso a circa 2 metri e reflex al collo, ovviamente senza l'uso del mirino o del display non prendo sempre il soggetto nella posizione desiderata ma in questo modo sono molto veloce nello scatto, purtroppo con la 5d dopo il rumore del il primo scatto attiro l'attenzione ma raramente avrei il tempo per un secondo scatto. In questo modo il soggetto è spesso anche leggermente fuori fuoco, se i tempi lo permettono è il caso di chiudere il più possibile il diaframma rinunciando ad un po' di sfocato? lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto di un 35 f2 is che non avrebbe senso se usato chiuso. ;) |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 16:49
Certo che è il caso, per scattare alla cieca è meglio usare l'iperfocale. Con un 35mm su FF se imposti il diaframma a circa 3m avrai tutto a fuoco da 1,5m fino all'infinito (se non ricordo male, all'incirca siamo lì). Googla "distanza iperfocale" e troverai svariate spiegazioni. |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 16:53
Credo che sia in larga misura qualcosa di personale... Di mio non vedo nessuna necessità di avere particolari sfocature in questo genere. Molti, anzi, tendono a usare l'iperfocale proprio con lo scopo del "tutto a fuoco"... |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 17:36
Era proprio questo il mio dubbio, ho sempre preferito fissi luminosi sempre aperti ma mi avete confermato effettivamente che in questo tipo di fotrografia non sono vantaggiosi, se dovessi decidere di scattare in iperfocale a questo punto valuto seriamente una fuji x100 o x70 che ha pure un display basculante con scatto touchscreen ma a questo punto mi chiedo se sia abbastanza reattivo per questo genere di foto. ;) |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 17:44
Comunque, anche tralasciando l'iperfocale, se non è uno specifico piacere tuo usare grandi aperture, credo che diaframmi più intermedi si prestino maggiormente. Anche perchè parlando di focali corte e situazioni di scatto come quelle della fotografia di strada, non so quanto si possa attingere a sfocati di entità così determinante. Altro discorso però, ovviamente, è quello di poter disporre, quando serve, di buone aperture in funzione della luce disponibile, che nel genere non è ovviamente sempre in pieno controllo. Aggiungo un'ultima cosa: se il genere che pratichi è sostanzialmente quello (e se non hai disponibilità economiche totalmente... capienti ), mi preoccuperei poco anche di avere lenti ultranitide. Perchè comunque la nitidezza è figlia di un insieme di fattori che, per lo più, nel genere raramente troverai espressi al meglio. Pensiero personale |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 17:55
Il 35mm f2 è perfetto per la Street ed è un'ottima lente con max 200€ te la cavi. Se devi prendere una macchina all'uopo prendi una Ricoh GR, compatta rapida e praticamente nata per la Street. |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:11
Francesco veramente belli i tuoi scatti, è il genere che vorrei approfondire; io ho cominciato una decina di anni fa con il digitale facendo prevalentemente macro ma dopo qualche anno ho perso la voglia di scattare, ultimamente ho ripreso con lo street che ora trovo più interessante. Mi hanno regalato da poco una 5D con il 16/35 2.8 con cui faccio un po' tutto, è perfetto come unica ottica da viaggio ma mi limita un po' nello street...almeno credo ;) Ma tu scatti in analogico? ;) |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:14
Max fra Ricoh GR e Fuji x70 sarei propenso per la seconda per il display basculante, ma devo capire ancora se mi serve realmente ;) |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:17
Seguo |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:23
No, niente analogico. O meglio, l'ho usato per almeno una venticinquina d'anni, ma adesso solo digitale: mi resta una Eos 1 prima serie, peraltro messa in vendita Terrò il medio formato, ma ormai come soprammobile temo Ho guardato le tue foto: le mie non sono considerabili street direi, mentre la tua direzione è più di la. E mi pare che tu riesca a esprimere un mood efficace e costante: certamente da coltivare. Io lo farei. Mi permetto ancora una cosa, e prendila nel senso giusto, perchè direi la stessa cosa per me Per queste fotografie, in termini di qualità dell'attrezzatura, va veramente bene tutto. Vuol dire che devi per forza "limitarti"? No. Se ci sono cose che ti appagano e puoi permettertele, prendile. Ma con la coscienza che quel tipo di foto le fai tu, e non la fotocamera. Se guardi le mie gallerie, trovi foto fatte con 8 e con 36 megapixel. Con ottiche entry level e con qualcuna di quelle considerate top nel loro genere. Vedi differenze?!? Comunque, rispetto alle limitazioni, devi valutarle solo tu. Con quel che hai puoi fare quel he vuoi e vincerci tutti i concorsi del mondo, ma se operativamente senti il bisogno di altro.... Ma ricordati che tanto, in genere, il limite siamo sempre noi |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:25
PS: io il 16-35 lo uso moltissimo. |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:25
Danpa,molto belle le tue foto " ravvicinate", credo che in alcune occasioni copierò il tuo metodo |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:44
Mi intrufolo in questa discussione per un chiarimento; confermatemi se ho capito bene (e perdonatemi se dico sciocchezze!). Incuriosito della tecnica dell'iperfocale ho scaricato un'app che mi calcola la distanza di iperfocale: io inserisco la mia accoppiata corpo+lente (760d+24stm), imposto un diaframma (f11, ad es) e imposto la distanza dal soggetto (diciamo 3m); l'app quindi mi dice che da circa 1.6m all'infinito ho tutto a fuoco. Quindi metto a fuoco una cosa che sta a circa 3m e poi sposto il fuoco in manuale e da lì in poi gioco solo coi tempi e al massimo con gli ISO e ho sempre tutto nitido e a fuoco, tranne ciò che sta sotto gli 1.6m? Questo mi permetterebbe di evitare la perdita di tempo, seppur minima, della messa a fuoco e i relativi possibili errori. Ho capito bene? |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 18:46
Hai capito bene |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 19:07
Per la Street cruda e pura la mia tecnica è: reflex 5d Mark II con hand strap, grandangolo o medio tele (da 24mm a 50mm), priorità di tempi e diaframmi idelamente attorno a f5.6, stop più stop meno. Se ho tempo di curare la fase di scatto vado in manuale e mi regolo con gli ISO a seconda dell'illuminazione. Con il 24mm su FF mi trovo bene anche in iperfocale, è facile da gestire (mi regolo con la app hyper focal pro). Per gli scatti in notturna iso a Max 4000, se posso mai a tutta apertura di diaframmi, in modo da guadagnare quel minimo di nitidezza che è impossibile a avere a TA con le mie lenti. Nulla di particolare insomma! :-D |
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