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Canon Eos 6D dettagli tecnici


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avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 17:57

Ciao a tutti ho una canon 7D da 6 anni e vorrei alcune informazioni per l'acquisto di una 6D.
Vi chiedo per favore di sorvolare su tutti i motivi della scelta, delle ottiche delle differenze tra Apsc e FF che ormai avranno saturato tutti e vi chiederei in dettaglio:
A) per il mio lavoro trovo molto utile opzione di selezione della visione della griglia nel mirino ottico che tengo sempre attiva. La 6D ha nel menu questa opzione? Non mi interessa averlo solo con funzione live view, mi interessa che sia attivabile nel mirino ottico e la 7D aveva nel menu questa funzione.
B) Sistema AF da 11 punti per la 6D contro i 19 della 7D. Se qualcuno di voi è passato da una camera all'altra potrebbe dirmi per favore se per foto di paesaggio, d'architettura o d'interni la differenza sia significativa da pentirsi del passaggio.
Sono un location manager e mi occupo della ricerca di location per film e spot pubblicitari. Anche nel tempo libero non faccio foto di animali ne di sport. Al massimo foto in teatro.
Grazie mille in anticipo a chi potra aiutarmi

Dimenticavo , non amo il live view, preferisco sempre scattare guardando nel mirino perchè a mio modo di vedere per quello che faccio io la composizione riesce meglio. Comunque è solo un opinione personale.

user44306
avatar
inviato il 17 Settembre 2016 ore 18:21

Che io ne sappia l'af della 6d per i generi di cui sopra va più che bene. Anzi la sensibilità in basse luci è (di molto) migliore della 7d quindi probabilmente ti troveresti ancora meglio.
Per la griglia se nessuno che ce l'ha ti risponde, molto più facilmente vai sul sito Canon e scarica il manuale e da lì vedi se c'e l'opzione della griglia, facile no?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 18:24

a) no, la 6D non ti permette di visualizzare (nativamente) la griglia nel mirino. Hai bisogno di montare il focusing screen Eg-d, e avrai la griglia SEMPRE visibile.

b) io ho venduto la 7D per prendere la 6D e non me ne sono mai pentito - la 6D va meglio della 7D, in one-shot.

Per foto di paesaggi e architettura, comunque, preferisco usare sempre il live view per la massima precisione possibile.

avatarsupporter
inviato il 17 Settembre 2016 ore 18:32

Ti ha già risposto Perbo.
Anch'io sono passato da 7D a 6D ed ho trovato solo miglioramenti in ogni comparto, l'AF della 6D va bene per qualunque cosa, nella fotografia sportiva o in avifauna ovviamente avresti bisogno di un AF più evoluto ma se ti accontenti del punto centrale puoi fare decentemente anche lo sport, perlomeno io lo faccio.

Prendi in considerazione la 80D, forse per il tuo lavoro un display articolato potrebbe farti comodo per scovare punti di vista insoliti.
ciao

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 19:36

Grazie mille Lethdh...
Perbo, grazie mille
Beppe grazie mille
Potete dirmi invece se compare la livella elettronica nel mirino?
Infine se avevate il Canon 10-22 sulla 7D, posso chiedervi per favore con cosa l'avete sostituito.
La distorsione del 10-22 era veramente minima anche a 10mm ed il passaggio al 16-35 f4 su FF seppur serie L dalle recinzioni mi sembra che tutti evidenzino una distorsione a 16mmm più pronunciata sebbene sempre contenuta.
Scusate ancora e se rompo troppo ditelo e grazie mille comunque per la vostra cortesia.
Ciao

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 19:48

Come è stato già sottolineato, la qualità dei file della 6D è veramente di un altro livello rispetto a quella dei file della 7D.
Anch'io l'ho presa un paio d'anni fa per la fotografia di architettura. Purtroppo, come ti è stato già detto, non ha la griglia attivabile digitalmente sul mirino. Ho cambiato il vetrino di messa a fuoco con l'Eg-D: ma sinceramente ha le linee talmente sottili da essere in alcuni casi quasi invisibili; spesso per «allineare» la fotocamera se la utilizzo a mano libera trovo più comodo far riferimento ai quadratini dei punti di messa a fuoco.
Comunque, come giustamente sottolinea Perbo, per un utilizzo «serio» per la fotografia di architettura è auspicabile utilizzare il live view mettendo la fotocamera sul cavalletto. E per la messa a bolla, è consigliabile utilizzare una buona livella da montare sulla slitta flash.

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 19:49

Il 16-35 f4 è comunque di un livello superiore rispetto al 10-22.
A 16 millimetri la distorsione è comunque accettabile ed il punto forte è a 24mm in cui la distorsione è assente.
Non so quanta qualità ti serve per il tuo lavoro, forse non ti serve una FF. Se invece la useresti anche per una passione personale allora è giustificata.
Non conoscendo il tuo lavoro ti invito a riflettere anche sull'aspetto economico che comporta il passaggio da aps-c a ff.

avatarsupporter
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:00

La livella c'è anche nel mirino, si attiva premendo il tasto della pdc dopo aver attivato la funzione da menu.
Il 16-35 ha una certa distorsione a 16mm che a volte è difficile correggere per bene in Lightroom, per farti un paragone il 17-40 si corregge meglio, sempre alla minima focale.
Non posso paragonarlo al 10-22 perchè non l'ho mai avuto ma se cerchi in rete, ad esempio photozone.de, puoi trovare delle recensioni che potrebbero aiutare.
Come qualità generale il 16-35 f/4 è molto buono, sicuramente meglio del 10-22.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:08

La distorsione del 16-35 viene abbastanza ben corretta dai profili presente su Camera Raw o Capture One (meglio quest'ultimo).

Confesso che normalmente non trovo particolarmente precise le livelle elettroniche delle fotocamere. Preferisco di gran lunga la livella esterna.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:13

Ho recentemente scoperto che la livella della 6D, che si attiva personalizzando il tasto "Anteprima Profondità di Campo", è solo orizzontale (la mia 70D ce l'ha anche verticale, e penso anche la 7D)...

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:32

Grazie Mille Niko_S sei stato gentilissimo e molto chiaro.

Paolozac84 grazie mille anche a te. Come dici tu il passaggio a FF è per unire utile e dilettevole, lavoro e dopolavoro. Molti miei colleghi usano una compatta.

Grazie mille ancora

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:35

Grazie Ignatius , ma la livella una volta attivata la vedi nel mirino ottico? La 7D solo dal tasto info e non nel mirino...

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 20:39

La 70D non ha la livella verticale!!! Forse la 7D, ma la 70D non ce l'ha, ne sono sicuro perché ho sia la 70D (o meglio, l'avevo fino a una settimana fa) che la 6D, ed entrambe hanno la stessa identica livella!!

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 21:00

ho la 6d e non mi risulta che la livella si veda anche sul mirino ottico

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2016 ore 21:02

Si, la livella nella 6D si vede anche nel mirino ottico, anche se in versione "semplificata". Ovviamente è un'opzione da attivare!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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