| inviato il 28 Agosto 2016 ore 9:48
Ne guadagnano i ritratti |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 10:00
E in lunghezza focale, perdendo però la modalità macro che è interessantissima. Da valutare |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 10:42
In effetti quello del focus shift del 24-70/4 è un problema relativo. Se non usi la focale a quella distanza specifica in cui si manifesta (che non ricordo esattamente quale sia) non te ne accorgi nemmeno. Se ti capita di utilizzarlo a quella distanza, puoi inserire la funzione macro e sparisce. Di fatto, essendo un problema legato alla costruzione ottica, Canon non può risolverlo se non modificando il progetto, pertanto non lo riconosce come problema, ma come caratteristica della lente. Riporto quanto si è letto in rete riguardo questo obiettivo.... |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 12:48
Insomma un parto poco felice. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 13:23
E' normale che si parli male del 24-70 f4, altrimenti nessuno acquisterebbe al doppio del costo il f2.8. Solo mi chiedo se accadrá la stessa cosa con il 16-35 f4, perché ribadisco, spendere quasi il triplo inizialmente e/o comunque il doppio anche tra qualche mese per questa nuova lente lo trovo un atto di puro consumismo. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 14:38
Se è notevolmente più nitida del 16-35mm f4, può avere senso su 5DsR. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 15:01
Il 16-35 2.8 è più votata per un utilizzo reportagistico. Personalmente non cambierei mai la mia versione f4, né con il 2.8, né con il tamron né con nient'altro. Il giusto connubio tra qualità, prezzo, versatilità (77mm di filettatura). Se un giorno qualcuno ne parlerà male mi sa che non l ha mai utilizzato. Fortunato mi sa che solo io e te qui apprezziamo il 24-70 4 :P se solo arrivasse a qualche mm in più sarebbe il top. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:01
Anto, nel paesaggio é oggettivamente una lente molto buona. Diventa veramente ottima se si guarda il costo. Riguardo il 16-35 2.8, anche in ambito reportagistico (a parte soggetti in movimento), vedo l'f4 dotato di IS molto predisposto. @Thinner “ Se è notevolmente più nitida del 16-35mm f4, può avere senso su 5DsR „ Non so quali margini di miglioramento possano esserci, ma la nitidezza dell'f4 direi che é molto, molto buona. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:10
Senz'altro, ma fotocamere come 5DsR richiedono sempre maggiore nitidezza sopratutto sui grandangoli. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:12
Si, ma per risolvere 50mpx bisognerá ancora aspettare con le lenti. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:21
For prima del Canon, avevo il Tamron, ma giuro molte volte lo lasciavo a casa per l enorme pesantezza e la grossa vignettatura quando utilizzavo l holder. Del Canon non posso farne più a meno. Ma osservo anche questo 24-105, perché effettivamente tendo ad utilizzare molto quelle focali (prima con il bianchino, ora con il 100-400ii), più della modalità macro, ma mi annoia dover togliere altri soldi. |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:24
io tra 70 e 100, ho il 90 TSE. |
user72463 | inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:28
“ 2200 euro di lente e non ci han messo nemmeno lo stabilizzatore. E qui la Tamron con il suo 15-30 VC ci gongola parecchio! „ pensa come gongolano quelli che han preso la 80d e si trovano i tamron 24-70 e 70-200 che non funzionano...il rischio c'è anche per questa,magari proprio sulla 5d mark IV |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:39
Davvero For? Immagino figata :D io ho un buco tra 70 e 100 :-(( avevo il 90 macro, ma l ho dato via (bellissima lente ma per usarla a mano libera ci vuole la versione stabilizzata) |
| inviato il 28 Agosto 2016 ore 16:42
Si, ma Tamron risolve aggiornando il firmware e va là. Canon a volte certi problemi dei suoi strumenti fa orecchie da marcante e si rifiuta di prenderne atto (es. flat cable del vecchio 24-105L ed altri difetti accertati dall'utenza, ma non riconosciuti da Canon, su altri strumenti). Personalmente lo trovo peggio, perché l'utenza paga per sistemare il problema. Giorgio B. |
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