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Canon 5D Mark IV, parte 4







avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 21:45

Quoto Blackdiamond
In studio con la luce sotto controllo qualsiasi apsc ff va bene :)

avatarsupporter
inviato il 18 Agosto 2016 ore 21:50

La 5D IV sarà buona? Certamente, come tutte le fotocamere uscite da almeno 10 anni a questa parte.
Inutile comprarsi fotocamere all'ultimo grido se non si sanno sfruttare le potenzialità che offrono.


Se sei amante della tecnologia la 1dx2 la 5d4 le prendi a priori...


Mastelight, tu però a volte semplifichi la fotografia relegandola allo studio, dove le differenze sono minime, quando però si fa anche altra fotografia, come quella sportiva o fotogiornalismo, le cose cambiano, serve l'AF, serve la gamma dinamica, serve la robustezza, serve la velocità operativa e tante altre cose.


Tutte cose assolutamente vere...


avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 21:50

Comunque concordo sul fatto che qui il 99% degli utenti chiacchiera e spende solo perché drogati dal marketing


PREMESSA
"Ognuno fa quel ca@@o che vuole con i propri dindini".

Però...

...tra pochi uscirà la Canon 5D4...improvvisamente la 5D3 inizierà a far foto di meDDa.
Ah, no...non è colpa della 5D3...è colpa del fotoamatore che continuerà a far foto di meDDa anche con la 5D4.

Siete solamente malati di "celodurismo".MrGreen

PS: vi invidio non perchè comprerete la 5D4 ma perchè ce l'avete sempre duro. ;-)



user68299
avatar
inviato il 18 Agosto 2016 ore 21:54

@Zen
hai un modo di fare color (molto naturale) che mi piace un casino. lontano dalla moda imperante stile illustrazione.

davvero bravo (e stiloso) porca vacca.


Grazie Zen, forse ti farò desistere da comprare una nuova fotocamera MrGreenMrGreenMrGreen

Ringrazio per i complimenti anche gli altri ma fondamentalmente tutto verte su una sola questione, le fotocamere buone sono in commercio da tantissimi anni, ho lavorato un'infinità di files della 5D old, fotocamera di 11 anni fa, ed è incredibile la facilità e la qualità dei files che sfornano.
Questo è il motivo per cui ho postato un file qualsiasi elaborato con un sensore di una 60D.

Mastelight, tu però a volte semplifichi la fotografia relegandola allo studio, dove le differenze sono minime, quando però si fa anche altra fotografia, come quella sportiva o fotogiornalismo, le cose cambiano, serve l'AF, serve la gamma dinamica, serve la robustezza, serve la velocità operativa e tante altre cose.


Su questo Black sono d'accordo solo in piccolissima parte.
La mia domanda è : cosa REALMENTE non si poteva fare prima che si può fare ora?
La risposta è semplice, ci si può scordare di saper fotografare.
Si perchè aprire le ombre di 52 stop è andare contronatura, non significa saper fotografare.
Recuperare 12 stop non significa saper fotografare, mi rifiuto di pensare ad una cosa del genere.

Ad esempio tu pensi che in questo file che ho lavorato non ci siano recuperi/stress file?
Ce ne è molto invece Black, ogni punto nero che vedi, ogni poro, rappresenta per il file un recupero.
Difficile da spiegare così, bisognerebbe elaborare per capire meglio.
Tuttavia oggi apri il forum e leggi "APS-C NON SI SCATTA", "VUOI FARE RITRATTISTICA? FF!"
Ma cosa? Ma questa non è ritrattistica? E' tirata fuori da uno dei peggiori sensori che Canon ha sfornato negli ultimi 15 anni, forse il peggiore. Complicazioni di lavorazione, zero, tutte fisime mentali purtroppo, e qui se ne fanno molte.

@Ruben
Master: è possibile che, a parità di scatto, una macchina più evoluta richieda meno di un'ora e venti per raggiungere lo stesso risultato?


Assolutamente lo stesso identico tempo.
Ho lavorato centinaia di Files di Canon 1000D (la frutta proprio) e per un uso amatoriale/lavorativo base/medio vanno già molto più che bene. Le informazioni nei files delle Reflex ci sono sempre state.

Ora capisco che non si possa presentarsi a lavoro con una 1000D, ma se vi faccio l'elenco di quanta gente conosco che lavora veramente con una 350D per fare matrimoni, rimarreste stupiti.
Perchè sono l'unico che la trova una cosa normale?


Ripeto, la Mark IV sarà un'ottima fotocamera, per chi deve approcciarsi nel settore lavorativo con una prima fotocamera, probabilmente sarà un "best buy", ma rabbrividisco quando leggo che una volta certi scatti non si potevano fare.
Ho letto che la 5D II non va bene per lo street, queste esagerazione SVIANO totalmente la gente a discapito dell'istruzione, ed è un pessimo segnale per chi invece si iscrive qui volenteroso di imparare.


Discutere della 5D IV va bene, ma cerchiamo di essere concreti/oggettivi, portiamo esempi pratici.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:09

Ho letto che la 5D II non va bene per lo street, queste esagerazione SVIANO totalmente la gente a discapito dell'istruzione, ed è un pessimo segnale per chi invece si iscrive qui volenteroso di imparare.


Master...;-)

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:13

Master: Chiaro, purtroppo noi umani non riusciamo ad estrarre tante informazioni come fai tu, ma "si studia" per migliorare. ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:16

Tutto dipende sempre dal servizio fotografico e dalla situazione che si ha davanti. Il discorso del poro della pelle mi sta bene ma poi quando sei fuori dallo studio dove ci sono quelle situazioni in cui la luce è poca e non si ha il tempo per illuminare ecc... E ti parla uno che della luce ha fatto uno stile di vita.
La gamma dinamica è importante ma non deve essere associata a chi non sa fotografare anzi anche con i recuperi ecc se la foto non è buona rimane quello che è.
Io ritengo che gia con 2 stop di recupero delle ombre la canon 5d iii inizia a cedere con gli artefatti. Quindi fa comodo tirare fuori jn po il file senza distruggerlo. Ma questo non significa che la macchina fa schifo.

user14103
avatar
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:17

Principalmente odio chi parla male di quello che non puo avere ... punto.
Io posso permettermi di cazzeggiare ..vendere comprare se non ci fosse gente come me dove prendereste dell'ottimo usato ... intanto nel mentre mi diverto ... se facessi il fotografo sarebbe diverso ...forse mi annoierei
comunque devo dire che dal 2001 da quando ho cominciato a fotografare anno dopo anno
ho notato sempre miglioramenti in ambito reflex ottiche per quello continuerò ad acquistare e vendere ... anche se io fotograficamente sono rimasto al 2001..
Ma mi diverto un sacco ...come un bambino...

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:21

Principalmente odio chi parla male di quello che non puo avere ... punto.
Io posso permettermi di cazzeggiare ..vendere comprare se non ci fosse gente come me dove prendereste dell'ottimo usato ... intanto nel mentre mi diverto ... se facessi il fotografo sarebbe diverso ...forse mi annoierei
comunque devo dire che dal 2001 da quando ho cominciato a fotografare anno dopo anno
ho notato sempre miglioramenti in ambito reflex ottiche per quello continuerò ad acquistare e vendere ... anche se io fotograficamente sono rimasto al 2001..
Ma mi diverto un sacco ...come un bambino...


Karmal, io ti invidio non per le fotocamere ma per i soldi che tieni in conto corrente...beato te.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:29

Master non ti hanno ancora detto di essere nella sezione tecnica delle macchine?MrGreen
Anche io la penso come te,è buttar via del denaro sapendo di non migliorare in niente nella mia fotografia é una cosa che mi sono ben stampato in testa.

Cmq sicuramente la canon mk4 sarà migliore della mk3 e via dicendo,tutte cmq ottime macchine.

user14103
avatar
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:30

Alessio rinuncio a molte cose ...se poi vuoi vedere il mio conto ... ne rimarrai deluso

user68299
avatar
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:35

Mastelight, tu però a volte semplifichi la fotografia relegandola allo studio, dove le differenze sono minime


Piccolo "spot elaborazioni" perchè altrimenti si finisce a parlare due lingue diverse.
Parliamo di studio tralasciando lo Still Life e concentrandoci su Moda/Cosmetica, perfetto.

Lo studio ha bisogno di informazioni più di quanto se ne possa immaginare, perchè i files subiscono lavorazioni di ore e trattamenti pesantissimi.
Qualcuno ha fatto l'esempio dei pori, cercherò di essere più analitico possibile per far capire quanto stress file c'è in ogni piccola lavorazione, e che sembra invece non esserci.

IL PORO è formato da pixel, in ritocco noi li definiamo "binari" perchè possono essere o bianchi, o neri.
Tralasciando le questioni tecniche come il fatto che un poro solitamente è formato da 4/6 pixel di informazioni, che possono arrivare fino ad 8/10 a seconda della porosità del soggetto.
Il nero può essere nero "1", quindi completamente nero, un grigio scuro, un grigio chiaro etc etc. Stessa cosa per il bianco, può essere "255" oppure sfumato nelle varie tonalità di bianco.
Se io fotografo con una luce MOLTO dura, otterrò 4/6 pixel SCURI, ogni 10 circa, questo significa che dovrò andarli a farli diventare chiari. Come si chiama questo? RECUPERO. Il file viene ELABORATO ed avviene un recupero che è molto più stressante di quello che si possa immaginare, in relazione al tipo di durezza/contrasto utilizzato nel dare la luce. Normale che una luce morbida sarà più facile da "recuperare".

Scrivere - "eh ma tanto in studio" - è sbagliato, perchè usando con coscienza gli strumenti che ci offre Adobe noi tutti sappiamo che Studio, o Esterna sono la stessa cosa e che anzi, molto spesso siamo costretti ad avere recuperi molto più grandi in studio che fuori. Il fatto che se ne percepisca meno la funzione perchè non viene passato il pennello a 2.000 pixel con spennellatura totale della foto, ma venga fatto in maniera molto più "artigianale" e molto più selettivamente, non significa che non sia meno stressante, ma solo più laborioso.
Una pelle grassa ad esempio è tendente al bianco 255 solitamente, ed i recuperi anche in questo caso sono "pesantissimi" per riportare i valori del bianco su sfumature più accettabili.

Questo per dire che la bontà di un sensore si può apprezzare anche con un beauty in studio, o qualsiasi altra cosa.

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 22:57

Consiglio comune agli iper fruitori (compulsivi?) delle nuove uscite e a quelli della post produzione:

Suggerirei come potente antidoto da adottare per qualche tempo, una eos1v o eos 3 da autoregalarsi per Natale, unitamente ad uno scatolone di rulli B/N o dia a scelta. Sorriso
O in alternativa un whorkshop con Gardin. MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 0:26

ma la foto elaborata l'hai fatta con la 5Dsr.MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 0:34

Rivolto a me o all'elaborazione linkata nella pagina precedente?


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