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Canon 5D Mark IV, parte 4







avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:41

@ Masterlight

"Non concepisco vedere fotocamere come la Mark III messa sul mercato con 10.000 scatti, non concepisco chi stia a controllare i micro-graffi e graffietti sulla sua attrezzatura diventando un semplice collezionista, non concepisco perchè si acquista questo materiale quando non se ne ha la necessità, ........"

Con la premessa che condivido in pieno ogni tua parola singola scritta qui (ed è per quello che non ho ancora cambiato corredo), voglio citare una frase che un americano mi disse tanti anni fa:

"La differenza fondamentale, quella vera, che c'è tra gli uomini ed i bambini, è......il prezzo dei giocattoli."

Amen.

user14103
avatar
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:45

Ugo e dal 2005 che sto cercando il problema e forse lo sto trovando .. c'e chi vince la medaglua d'oro e c'e chi arriva ultimo l'importante è partecipare e divertirsi ...



user37793
avatar
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:46

Per me è un piacere leggere gli interventi competenti di MasterLight, trovo che ricoprano una funzione educativa nei confronti dei fotografi neofiti del forum i quali, leggendo molti post, rischiano di apprendere che nella fotografia quello che è importante è possedere l'ultimo modello uscito di reflex e/o ottica!
C'è sicuramente del vero anche negli interventi di Perbo, Antonio Aleo, ecc... che sono bravi fotografi e hanno abbastanza buon senso ma in generale in questo forum viene data una spropositata importanza al mezzo piuttosto che alla tecnica e al talento.
Ultimamente ho visto dei lavori notevoli su altri siti (ma capita anche qui di poter ammirare foto di utenti molto bravi) che, possedendo una buona ma normalissima attrezzatura, danno una mega paga a certi fotoamatori con corredo fotografico equivalente ai soldi necessari all'acquisto di una Mercedes.
Va bene dire, per esempio, che il passaggio da 5D Mark III a 5D Mark IV cambierà completamente la vita al fotografo ma non bisognerebbe farlo su una sezione tecnica quanto su una nuova sezione del tipo "Only for pixel peeper", altrimenti si sviano troppe persone che stanno per iniziare con questo magnifico hobby.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:46

Un amico pro alcuni anni fa, più di 10 ormai, mi diceva che per lui ciò che conta in fotografia nell'ordine è: preparazione, formazione, capacità (che a parte per alcuni fortunati deriva dalle prime due), obiettivi, macchina. A distanza di tempo per me è ancora così, ma allo stesso tempo non si può negare che l'avanzare tecnologico una mano ce la da, facilitandoci la vita a parità di situazioni. Poi, per tornare all'esempio 5d2 vs 6d, l'ho già detto ieri, innegabile che la street anche in notturna la fai con la 5d2 (ho foto mie in tal senso e se ci riesco io...), ma altrettanto innegabile che la 6d2 ha portato migliorie che appunto non ti cambiano la vita..ma te la facilitano..
Per tornare in topic..Alessandro ma dove te lo sei preso sto 1800 euro in più? Ma de che? I paragoni si fanno nuovo su nuovo nel momento dell'uscita, mica una nuova e l'altra che esce di produzione.. che poi costi una fucilata sono d'accordo con te, infatti secondo me darà un best buy eventualmente tra un anno, non subito..ma sta storia dei 1800 in più la vorrei capire..

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:48

Alessio aspetto esempi con la 5d 2 stesse condizioni


Non ho scatti del genere perchè quando avevo la 5D2/5D3 esponevo correttamente...in forti controluce solo SPOT.

Spesso ti ritrovi a dover scattare di fretta . ... e a non pensare a che impostazione dovresti usare ..


D'accordo ma qui non è colpa della reflex ma di chi ci sta dietro se si canna la foto.
Ripeto...che poi una 5DSr recuperi meglio di una 5D2 è cosa normale ma non deve diventare la regola "tanto se canno la foto la recupero poi in post".
Quel RAW se esposto correttamente ti usciva perfettamente anche con la 5D2/3...tutto qui.;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:49

Giusto perché si parlava dell'aurora boreale con la 5D2

www.google.it/search?q=5d2+aurora&newwindow=1&safe=off&biw=2560&bih=13

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:51

"Alessandro ma dove te lo sei preso sto 1800 euro in più?"

Se clicchi con Trovaprezzi, la 5D III la trovi sui 2050 euro, con acquisto in rete, ed oltretutto in più di un sito.

Se la nuova costasse 3799 euro come citato in Canon Rumors e riportato qui, ecco la differenza.

Quasi il doppio!

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:52

Dovresti fare il paragone col prezzo all'uscita sia di una che dell'altra. Semplice MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:54

Dovresti fare il paragone col prezzo all'uscita sia di una che dell'altra. Semplice MrGreen

Che comunque sarebbero 4/500 Euro in più se non sbaglio. Però il paragone lo si fa anche con quello che propone il mercato in un dato momento. Da un lato hai la 5D3 a 2000, dall'altro la 5D4 a 3800, a questo punto scegli.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:55

"Dovresti fare il paragone col prezzo all'uscita sia di una che dell'altra. Semplice"

Scusa, abbi pazienza, ma che ti importa del prezzo all'uscita?

Se compri oggi, la scelta la fai tra i prezzi di oggi, sempre sul nuovo.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:57

Se si vuole la (chiamiamola pure presunta) novità subito, si spende di più. Ma questo vale per tutti i prodotti, che siano fotocamere piuttosto che lavatrici.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:59

Vero come dice Massimiliano Eleota che il paragone lo si fa anche con ciò che c'è in giro.. ma asto punto lo si fa anche con l'usato etc..mi prendo una 1dx a prezzo inferiore per esempio o cambiando brand d4s etc.. Io il paragone lo farei unicamente con il prezzo all'uscita della macchina analoga, di questo o di quell'altro brand..in quel caso puoi fare un paragone e capire se la casa in questione ti sta vendendo un prodotto ad un prezzo aumentato oppure no. Poi sono d'accordo con voi che questi prezzi non stanno ne in cielo ne in terra con quello che ti danno eh?! Intendiamoci.. ma io non paragonerei il prezzo di un prodotto a fine vita (5d3 che esce di produzione) con uno che deve ancora uscire..

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 15:59

A me fa veramente piacere che ci sia qualcuno che è moralmente integerrimo e che si renda conto di come le case prendano per il culo noi poveri fotoamatori della domenica, spingendoci a spendere soldi inutilmente, per costruire arsenali da guerra che non migliorano di una virgola le nostre foto.

Tuttavia io parto dal presupposto che quando uno è CONSAPEVOLE dei propri limiti, abbia il diritto di fare ciò che vuole con i propri soldi. Non solo, acquisisce anche il diritto di RIVENDICARE le sue scelte come corrette dal suo punto di vista.

A me onestamente non frega veramente nulla del "cambio di prospettiva" auspicato, stimolato e invano reclamanti da alcuni. Io faccio semplicemente ciò che voglio perchè consapevole dei miei limiti. Questo non vuol dire liberi tutti (in realtà anche sì perchè non nuoccio a nessuno, anche se vedo che qualcuno ha evidenti problemi al fegato), semplicemente significa che se io non mi permetto di giudicare, non vedo per quale motivo ci sia qualcuno che si sente al di sopra di tutto questo, su un piedistallo, dal quale si possa arrogare il diritto di sputare letteralmente sentenza non più sul l'attrezzatura altrui, ma sulle capacità altrui. Il punto è che tali insindacabili giudizi non derivano da una obiettiva analisi di determinati scatti, ma dal fatto che se uno ha un approccio votato all'ultimo ritrovato, è per definizione un ignorante dal punto di vista fotografico.

Chi invece colleziona (cambiando molto più di altri) attrezzatura di vario genere (purchè sia "antica") è automaticamente uno che ha capacità al di sopra della media e che quindi si è guadagnato il diritto di giudicare.

Eppure io non vedo tanta differenza tra l'avete corredi di 3 (tre) marchi diversi (più o meno antichi) e un unico corredo nuovo fiammante. Perchè è EVIDENTE che se si acquistano 3 diverse baionette i casi sono due 1) inadeguatezza dell'attrezzatura (ma come... Mica non contava?) 2) collezionismo.

Quindi?

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 16:02


....in fotografia non tutto è controllabile istantaneamente, a volte per passare da "valutativa" a "spot" ci puoi mettere quel secondo che ti fa perdere l' attimo cruciale.......e poi ti incaxxi....
......girarsi e scattare un'altro soggetto mentre si ha la macchina non impostata per il controluce, contando nel recupero in post è tutto grasso che cola.....i miglioramenti tecnologici servono proprio per "superare i limiti" precedenti.....ho ancora file a 3200 iso di una 5d e quando guardo come sono lavorabili e utilizzabili i pur datati 3200 iso di una 5dMKIII.......

mi piacciono le "nuove" caratteristiche della 5DmkIV e i progressi fatti nel corso dell' evoluzione di questo modello sono stati sempre secondo me migliorativi, spero bene anche in questo. Se le aspettative saranno confermate credo di sostituire la mkIII il prox anno.

...@Karmal notevole il file della 5Dsr ne avevo sentito parlare bene ma non ci avevo mai smanettato sopra Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2016 ore 16:02

Master light (che poi il tuo nick ti calza a pennello, non è come il mio che deriva ancora dalle scorribande universitarie MrGreen)

Apprezzo molto la tua professionalità, il tuo discorso sulle potenzialità non sfruttate di molti fotoamatori lo condivido.
ma come sai ogni cosa è relativa.
ed ognuno tende a specializzarsi un una nicchia.

ogni nicchia prevede tutto un flusso di lavoro
idea->preparazione->scatti>-selezione->elaborazione di massima->esportazione nel formato più consono all'uso…

per fare un esempio ora sto lavorando a questo file per farne un pannello 70x140





la mia idea era: uno shooting in un campo di papaveri già individuato "sopralluogato" avevo una vaga idea di cosa fare perché se non riesci a ordinare ai tuoi di figli come stare, e cosa fare figurati a quelli che non ti hanno mai visto…

la preparazione è stata andare sul campo e "potare" alcuni tratti in modo da lasciare un corridoio libero ed altre zone più "dense" per altre idee. la mattina, preparare le ottiche con l'ordine in cui le avrei usate, parlare coi genitori circa quello che si sarebbe fatto e spiegare qualche trucchetto poiché possano aiutarmi a portare lo sguardo della bimba verso di me.

lo shooting è stato una guerra in trincea… col papà che mi correva dietro con lo zaino aperto ed un milione di "tentativi"

per questo scatto son stato molto fortunato, ho resistito ad un'ortica proprio sotto il ginocchio…

lo scatto è volutamente sottoesposto, perché volevo essere certo di conservare i colori caldi del cielo al tramonto.
l'elaborazione è durata diversi giorni con diversi tentennamenti e ripensamenti.

ma di una cosa sono certo…

con una fotocamera del 2008 non mi sarebbe MAI passato per la testa nemmeno di provare a scattarla…
Poi potrai anche dirmi che fa schifo, lo accetterei senza batter ciglio. l'importante è che sia contento il mio cliente ;-)

Ora, nella tua professione è rispettabilissimo "inventarsi" i colori.
è comprensibilissimo il rapporto che hai con i "pori",
ma devi poter accettare che il mondo dei fotografi, professionisti o amatori che siano,
possano seguire iter lontanissimi dalla tua quotidianità.

resti ad ogni modo un riferimento nel mondo della moda…

Daniele

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