RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon 5D Mark IV, parte 3







avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:26

Gia Mago..
da cr con traduzione
"Doppio Pixel AF
mai possibile senza post-elaborazione del file RAW doppio dei pixel di regolazione (mala traduzione)

"Il modo in cui funziona a doppio pixel, sensore 30MP DP significa una doppia file raw pixel 60MP con un nuovo modello RRGGGGBB (vs RGGB), quindi potenzialmente migliore gamma dinamica, e forse un algoritmo debayering migliorato."

Che vorrà mai dire? Potrebbe essere interessante oppure una cagata pazzesca..

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:27

Saranno queste le caratteristiche tecniche?


SI'

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:27

Zen ma è proprio fuori portata una dignitosissima 1DX-2 ?

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:30

ciao luca, attenderemo... qualcosa di concreto in mano e di ufficiale, per il momento l'unico chiarimento trovato sul dual pixel è quello e, anche tradotto ( il chè è tutto un dire e opiniabile )

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:32

Si Magozaza l'avevo letta anche io tra le info a riguardo della macchina. Magari si tratterà di raw, leggibili solo da dpp, che avranno u potenziale maggiore rispetto ai raw classici.. boh..

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:34

un pò come la tecnica del dual iso .... due scatti a iso diversi per guadare un po di gd ... vedremo ...

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:34

Tuttavia, sulla 1dx mark II non hanno implementato tale funzione in quanto i livelli di accuratezza e precisione della messa a fuoco richiesti per tale modello sono molto più elevati, rispetto alla 80d, e al momento non erano ancora in grado di soddisfare tali requisiti.


E' anche quanto successo ad esempio con la sensibilità base della 5Ds/r, che ha un sensore con caratteristiche molto simili a quelle della 7D2 (con superficie ovviamente più che raddoppiata).
Ma la FF ha sensibilità nativa limitata a 6.400 ISO ed espansa a 12.800, l'aps-c arriva in nativo a 16.000 ed in espanso a 51.200 (se non ricordo male). Ma spero che nessuno creda ci sia oltre uno stop di differenza sul raw (e nemmeno sul jpeg). Si tratta solamente dello standard a cui si è deciso di sottostare.

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:38

Zen ma è proprio fuori portata una dignitosissima 1DX-2 ?


Direi di no, si trova sotto i 5.900 da negozio CPP, è l'investimento iniziale a cambiare (che poi la 5D4 non te la regaleranno), ma tra ammortamento e valore di rivendita per un professionista la differenza del costo reale non dovrebbe poi essere proibitiva.

user68299
avatar
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:40

piccolo esempio: l'anno scorso, come dop e operatore ho lavorato per uno spot lavazza a livello mondo. cartellonistica fotografica su tutta parigi e adv commerciale sul web.
tutto l'impianto commerciale è costato a lavazza (saatchi & saatchi era l'agenzia che gestiva l'indotto) 120mila euro. la parte video (l'agenzia per cui lavoravo) ne ha chiesti 25mila. bene, vuoi sapere con che camera e attrezzatura ho girato??? e sai perchè? perchè se chiedevano il filmatino con la bella weapon o c500 il prezzo del video anzichè 25millini era di 60 ed oltre. e questo per dire cosa? CHE AL CASH CI GUARDANO TUTTI (anche le case di produzione milionarie) !!!
e quindi tutti sti soldi che volano leggiadri nell'aria caro master non ci sono o comunque non vengono dati con quella disinvoltura con cui però i brand chiedono per i loro strumenti. e in mezzo, tra il cliente la casa di produzione e gli strumenti di lavoro, c'è il povero professionista che è quello che investe.


Zen ci mancherebbe, non avevo dubbi!!
Siamo d'accordissimo che va sempre così, però all'interno della tua frase hai scritto moltissime cose giuste.

In primis hai detto che giustamente Lavazza invece di 25k, per un'attrezzatura migliore ne avrebbe pagati 60.
Questa frase è un'esperienza diretta perfetta che ti fa capire come, nell'ambito lavorativo, se disponi di un certo tipo di esperienza/responsabilità/attrezzatura l'azienda che ti sta davanti ti paga di più.
Indi per cui non è necessario lavorare con una C500 se poi le aziende ricercano altro, gli si da quello che cercano.
Ma la stessa cosa facciamo anche noi in fotografia eh, ci viene richiesta una Medio Formato ogni 6 secoli e mezzo, e gli si da quindi file da Full Frame, ma mai nessuno si lamenta o richiede di più, semplicemente perchè il di più la totalità delle volte lo ricercano nel contenuto/editing/progettazione/organizzazione etc.

Capisco che per un VideoMaker i costi per portarsi avanti siano maggiori, ma è anche vero che in fase di fatturazione in termini di soldoni gli si presenta "il conto". E se non si riesce a rientrare nelle spese c'è qualcosa che non va in fase di preventivo, è questo il punto!


poi oh, me ne farò una ragione e posso lavorare una vita col 720p della 5d3 e il cliente per cui lavoro manco si accorge della differenza, ma un pò di stimolo e voglia di crescita personale sarebbero state gradite invece del solito ristagno caratteriale che canon impone con le sue imposizioni oligarchiche.


Questo secondo me invece è un errore grandissimo.
Penso che nessuno debba cercare la crescita personale o peggio ancora lo stimolo, dall'utilizzo di nuovi pezzi di plastica.
Se lo stimolo è "addicted" a certe cose, sarà sempre una crescita personale fallimentare. Te lo dico in grande amicizia lo sai! Per me lo stimolo di crescita è dato da totalmente altro, ad esempio in questi giorni che sono in vacanza (e quindi libero) sto dedicandomi allo studio/ricerca di quello che non faccio abitualmente.
Ho scaricato ad internet dei RAW e mi sto dedicando al fotoritocco di settori che non sono abituato a trattare così da portarmi avanti per il prossimo anno.
Un esempio, oggi sto facendo ritocco "anziani", ed i raw che sto lavorando onestamente non so neanche da che fotocamera escono, mi sembra una 5D Mark II con 24-70 MrGreen











Per me lo studio, la ricerca è il vero stimolo per completarsi.

Di questa fotocamera apprezzo molto il WI-Fi, soprattutto per gli scatti in esterna dove non è possibile portarsi il cavo di 5 metri attaccati e stare in mezzo ai passanti.

user14103
avatar
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:50

Sulla 80d un miglioramento c'è stato non vedo perche non debba esserci sulla 5dmk iv...

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:56

caro master purtroppo devo ammettere che sono abbastanza vittima dello strumento (e so bene cosa pensi al riguardo ed è il tuo punto di vista quello sano), ma non sono poi completamente addicted senza il buon senso di capire dove inizia lo strumento e dove finisce sintetizzando il tutto la forza creatrice del creativo (creatore).

secondo te come sono andato avanti in questi 10 anni con una strumentazione sottodimensionata (a livello video) ma portando avanti lavori per produzioni che di solito richiedono red e serie c ?
grazie alla mia inventiva, know how ma soprattutto alla parte di post in cui metto le pezze ai limiti tecnici del mio strumento.
e già il mio lavoro di pre-produzione tiene conto dei limiti della mia attrezzatura e degli interventi che posso applicare in post e color per arrivare al massimo delle possibilità tecniche a me disponibili, cercando di arrivare a un prodotto il più professionale (e si spera carino) possibile.

però a sto giro speravo di avere dalla mia qualche features professionale che mi permettesse di godermela un pò di più senza dover sempre impazzire a rincorrere il 'gusto' pro che i cinecorder permettono.

comunque il tuo discorso lo capisco benissimo e ti dirò che forse è più maturo o comunque di certo più costruttivo, ma non è facile assimilarlo e farlo proprio come tu lo dipingi.

p.s. comunque sei un gran fotoritoccatore. cavolo, complimenti ;-)



@otto
bhè, io arrivavo a 4mila euro a fatica. la 1dx2 son 2mila euro in più che proprio non ci sono.
dai, stiamo a vedere. :-P

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 14:08

da prendere .... con un granino di sale MrGreen;-)

"avrà anche un nuovo specchio di solito pubblicato insieme, e questa volta il lancio della EOS 5D Mark IV, oltre a prevede di avere una nuova generazione di A L apparire "Kit" obiettivo EF F4L 24-105mm II USM, ci sarà un altro specchio originale ramo L. Say è un altro trasferimento di massa di ultra-zoom grandangolare EF 16-35mm F2.8L III USM, la nuova versione della specifica, pur mantenendo esistente EF16-35mm F2.8L II USM stessa, e non ha dovuto join è antiurto e altre funzioni, ma la nuova stima specchio principale è quello di migliorare la qualità, in particolare la parte di bordo, per migliorare la grande apertura esistente nella situazione allentato dovrebbe essere uno dei nuovi bersagli."

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2016 ore 14:11

Cassate il traduttore di google...Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 14:17

Speriamo sia migliorata la gamma dinamica del sensore, anche mezzo stop migliore della 1Dx2 e farebbe felici tutti :D.
Ma l'Af? C é differenza tra quello della mk3 e della 5Ds?

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 14:19


E' anche quanto successo ad esempio con la sensibilità base della 5Ds/r, che ha un sensore con caratteristiche molto simili a quelle della 7D2 (con superficie ovviamente più che raddoppiata).
Ma la FF ha sensibilità nativa limitata a 6.400 ISO ed espansa a 12.800, l'aps-c arriva in nativo a 16.000 ed in espanso a 51.200 (se non ricordo male). Ma spero che nessuno creda ci sia oltre uno stop di differenza sul raw (e nemmeno sul jpeg). Si tratta solamente dello standard a cui si è deciso di sottostare.

Formato a parte, i due sensori sono molto diversi tra loro dal punto di vista costruttivo, visto che quello della 7d mark II utilizza la tecnologia dual pixel cmos, e vi sono due fotodiodi per pixel.

Poi, dal punto di vista del rapporto segnale rumore la resa è simile, ma sicuramente la scelta della gamma delle sensibilità iso disponibile è anche dovuta alla destinazione di utilizzo. Chi cerca un certo livello di qualità d'immagine difficilmente si spinge a certe sensibilità.

La 7d mark II, che può essere destinata anche a fotogiornalismo o eventi sportivi, dove magari richiedono file a bassa risoluzione, certe sensibilità possono tornare comunque utili, per documentare certi eventi, pur se con forti compromessi con il livello di dettaglio ottenibile.

Piuttosto, se confermeranno i 30 megapixel della 5d mark IV, sarà da valutare la questione del rapporto segnale rumore del sensore a sensibilità iso elevate, rispetto al modello precedente.

Sulla 5d mark III avevano dato la priorità alla qualità d'immagine alle sensibilità iso elevate, piuttosto che al numero di pixel, rispetto alla mark II, ma probabilmente ora vi è stata richiesta in altro senso, da parte della clientela.

Posto che tutto venga confermato, 30 megapixel e 7 fps sono un discreto risultato: se poi il sistema di messa a fuoco fosse derivato da quello della 1dx mark II, il salto qualitativo sarebbe ancora più evidente. Se anche la parte video sarà adeguata, potrebbe essere un oggetto con cui sostituire la mia 6d, previa verifica della resa a sensibilità iso elevate (e proprio tale aspetto potrebbe essere critico).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me