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Canon 5D Mark IV, parte 3







avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:42

Wazer io spero di sì... Me lo auguro....
Difatti della 5diii recrimino rumore, gd, esposimetro ed esposimetro legato al punto spot

user68299
avatar
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:42

@Korra
Sfrutti di più l'ottica e hai il file tagliente già in partenza senza bisogno di sharpening. E' il modo più economico per avere un file inciso QUASI (ho detto quasi! MrGreen) come una MF.


In realtà è fin troppo inciso quello della 5Ds, in alcuni settori come il Beauty e quindi cosmetico (dove è molto indicata questa fotocamera) la nitidezza è anche eccessiva. Inoltre il Moirè in moda si presenta ogni 3x2, e non per ultimo il fatto che costi 5/600 euro in più. Sommando gli aspetti negativi, non se ne trova uno positivo per cui una versione "R" potrebbe servire. Forse a chi fa Landscape o altri settori, ma sicuramente non per chi fa studio. MrGreen

@Perbo
20-30% di differenza di prezzo? Ma non c'è tra le varie A7, figurati tra prodotti pro per il video e quelli per la fotografia :)


Io la 5D Mark III l'ho pagata 3480€, se questa costasse anche 3400€ senza features video che a me (ed a altre 20 milioni di persone) non servono, sarebbe sempre un guadagno. Figuriamoci se la fanno uscire a 3000€, quindi a quasi 500 euro in meno.
La segmentazione che hanno attuato permette di puntare ogni "linea prodotto" per quello che è il suo "iter naturale".
5D Mark IV sarà una AllROUNDER e deve avere tutto e non eccellere in niente.
Non eccellerà lato foto come la 5Ds e non eccellerà nei video come una versione "C", quindi è perfettamente in linea con quella che è la politica aziendale.

@Mastro
Errore che ha fatto olivetti, ibm, Sharp , Nokia, BlackBerry, e sta facendo apple e forse Canon:..


Canon non ha mai avuto la situazione sotto controllo, così come ora.
Creare segmenti significa investire il doppio di quello che investiva prima, perchè servono nuove fabbriche e produzioni differenziate, significa "identificare" in una fotocamera un settore, creando un'eccellenza destinata ad ogni settore.
Attualmente Canon con la 5Ds ha creato una fotocamera paragonabile per MPX ad una Medio Formato, una Serie 1 fantastica per chi fa sport, una 5D Mark IV completamente ALLROUNDER ancora più di prima, ed una Entry Level FF che ha tutto e non ha niente come la 6D (per chi ha budget ridotti ed i foto-amatori che vogliono affacciarsi al formato) e per finire ci ha aggiunto un intero settore CINEMA dedicato (vai a vedere se le altre aziende lo hanno).
I prezzi sono rimasti gli stessi identici invariati, anzi, anche più bassi.

Canon ha segmentato ulteriormente il settore della 5Ds creando la versione "R" per gli appassionati della nitidezza estrema. Chiunque si approccia alla fotografia o video ora SA quello che deve prendere, ed ha TUTTO a disposizione, una scelta facile e che completa le necessità.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:44

5D Mark IV Sarà una All Around e deve avere tutto e non eccellere in niente

per aver scritto la stessa identica cosa in un altro post mi hanno mangiato Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:46

" Di sicuro la vita per Canon non è più facile come una volta...

Daniele
"

Beh, se lo dici tu... MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:46

Alcune scelte di canon sono per me difficili da comprendere, parlando di dettagli (ma nemmeno troppo) un semplice oculare a tendina come d810 farebbe la gioia di molti paesaggisti, così come lo spot sui laterali. Mentre vedo molto bene il dual pixel, una vera chicca.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:47

L'ultimo intervento di masterlight lo quoto al 200%.... Concordo in pieno il suo pensiero

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 12:54

come mi aspettavo sul lato video deludente, su quello fotografico mi ha convinto alla fine sara affiancata alla mia amata 5diii Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:06

Tralasciando volutamente il lato video, non vedo motivi per passare da una 5dIII alla quarta versione. Per chi cerca un'ottima reflex, sicuramente brillerà per versatilità e sarà una eccellente scelta. Ma per chi già possiede una mkIII non trovo valide ragioni per preferirla o andare dietro all'ultimo ritrovo della tecnica.


avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:11

Wazer, il dual pixel per essere davvero efficiente dovrebbe quantomeno permettere lo scatto continuo (cosa che pare non tecnicamente possibile).
Anche un display articolato sarebbe un buon ausilio....


Restando nel campo reflex credo che oggi il miglior rapporto caratteristiche-prestazioni-prezzo lo abbia penta con la sua k1.

Ma non conosco le sue performance AF...

user14103
avatar
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:17

Motivi ce ne saranno eccome tralasciando wifi e gps sicuramente maggior gamma dinamica uno stop in piu su alti iso esposimetro infallibile 8mpx in piu ...la 5dmkiii attualmente si trova a 2000 euro nuova ..le migliorie si pagheranno 800/900 euro in piu ....

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:20

master, purtroppo stai facendo i conti valutando solo il tuo punto di vista o esperienza.

visto che sei un professionista come me sai bene com'è l'andazzo con i clienti vero?
che tutti vogliono il video emmerich style ma pagando 20euro invece che 50mila...
che tutti in fase di contratto promettono fondi e risorse da produzione in linea con le pretese del prodotto finito e poi è già tanto se ti rimborsano le spese della benza...

se nel mercato vuoi lavorare, oltre che il manico, devi saper offrire un prodotto in linea col livello tecnologico del mondo (visto che con internet da 20 anni il competitor di tutti è il pianeta e non più il salumiere sotto casa).

a me tutto ciò mi garba e anzi mi esalta. la globalizzazione economica, professionale e democratica è severa ma giusta. anzi, è una variabile potenziale dello sviluppo della coscienza della razza.
ma purtroppo il professionista medio, il classico one man band, si trova stritolato tra le richieste della commissione globale e le specifiche tecniche degli strumenti di lavoro a lui accessibili.

piccolo esempio: l'anno scorso, come dop e operatore ho lavorato per uno spot lavazza a livello mondo. cartellonistica fotografica su tutta parigi e adv commerciale sul web.
tutto l'impianto commerciale è costato a lavazza (saatchi & saatchi era l'agenzia che gestiva l'indotto) 120mila euro. la parte video (l'agenzia per cui lavoravo) ne ha chiesti 25mila. bene, vuoi sapere con che camera e attrezzatura ho girato??? e sai perchè? perchè se chiedevano il filmatino con la bella weapon o c500 il prezzo del video anzichè 25millini era di 60 ed oltre. e questo per dire cosa? CHE AL CASH CI GUARDANO TUTTI (anche le case di produzione milionarie) !!!
e quindi tutti sti soldi che volano leggiadri nell'aria caro master non ci sono o comunque non vengono dati con quella disinvoltura che però i brand chiedono per i loro strumenti. e in mezzo, tra il cliente la casa di produzione e gli strumenti di lavoro, c'è il professionista che è quello che investe.

per cui il tuo discorso è giustissimo in senso lato ma se vai a vedere nel dettaglio le schifose sfumature che il mondo reale del lavoro impone, si scopre che è una gran menata far conciliare la richiesta ed il livello del lavoro con la disponibilità economica privata del professionista o/e delle risorse di produzione da parte del cliente.
la verità purtroppo è questa.
almeno per me che non sono il pro famoso che lavora grazie al nome.

per cui sinceramente investire 40mila euro per una c500 finita, non mi sembra un'opportunità reale per chiunque col video ci lavora. chi lavora col video, vedi me, purtroppo fa la fame ed ha una 6d se va bene.


quindi, nel mio piccolo, dignitoso, bastevole e soddisfacente mondo lavorativo, una 5d4 da 4mila euro col 4k schifoso 4:2:2 8 bit compresso mjpeg a 60fps (che è veramente il minimo sindacabile) sarebbe andata benissimo.


poi oh, me ne farò una ragione e posso lavorare una vita col 720p della 5d3 e il cliente per cui lavoro manco si accorge della differenza, ma un pò di stimolo e voglia di crescita personale sarebbero state gradite invece del solito ristagno caratteriale che canon impone con i suoi vincoli oligarchici.


comunque che dire... prima di vedere test reali sulla resa di un lavoro finito tra 5d4, 1dx2, c100mk2 e c500 non mi esprimo sui pro e contro di una rispetto l'altra.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:20

io quoto totalmente i due post di Wazer

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:23

Il sistema dual pixel cmos af implementato sulla 80d consente la messa a fuoco per soggetti in movimento in live view, con velocità di scatto fino a 5 fps.

Tuttavia, sulla 1dx mark II non hanno implementato tale funzione in quanto i livelli di accuratezza e precisione della messa a fuoco richiesti per tale modello sono molto più elevati, rispetto alla 80d, e al momento non erano ancora in grado di soddisfare tali requisiti.

In futuro le prestazioni andranno sicuramente a migliorare, anche se indubbiamente la potenza di calcolo richiesta sarà maggiore, vista la quantità di dati da elaborare.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:25

da cr con traduzione
"Doppio Pixel AF
mai possibile senza post-elaborazione del file RAW doppio dei pixel di regolazione (mala traduzione)

"Il modo in cui funziona a doppio pixel, sensore 30MP DP significa una doppia file raw pixel 60MP con un nuovo modello RRGGGGBB (vs RGGB), quindi potenzialmente migliore gamma dinamica, e forse un algoritmo debayering migliorato."

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 13:25

Ma quindi é ufficiale? Saranno queste le caratteristiche tecniche? Uscita?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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