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Scelta prima reflex e obbiettivi


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avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2016 ore 15:59

@Phsystem, se i neofiti dovessero scegliere solo reflex con la correzione in camera dell'AF, l'80% delle reflex vendute a costoro dovrebbero essere bruciate. Invece sono le più vendute a costoro. Chiediti il perché. ;-)

Siamo sicuri che abbiano già l'occhio e le competenze di essere in grado di identificare problemi di f/B focus di un obiettivo entry-level?

Quindi cosa facciamo? Proponiamo loro di spendere da 500€ in su per Pentax o 1.000€ in su per Canikon solo perché il resto è da buttare?

Spesso è gente che arriva da compatte che hanno sensori talmente piccoli che ad f/4 hanno una PDC che parte dalla punta del naso ed arriva all'orizzonte.
Con la reflex, a F/4 vedranno tutto sfuocato e penseranno che è la meraviglia dei sensori "da reflex", altro che avere la capacità di distinguere se un obiettivo mette a fuoco mezzo metro più avanti o mezzo metro più indietro.
Quando avranno acquisito queste capacità, la reflex entry-level l'avranno già venduta per passare a corpi semipro con questa caratteristica della correzione AF.

Certo, se un neofita prende una Pentax si trova già queste feature su una macchina da 500€, quando Canikon fanno pagare più di 1.000€ per avere le stesse caratteristiche. Però penso che quando acquisirà le competenze necessarie, è da vedere se avrà ancora la sua prima reflex Pentax, quando probabilmente i suoi amici canoniani e nikoniani lo guarderanno come fosse un extraterrestre perché ha una reflex strana e che non si sa cosa sia, ma soprattutto che non è trendy perché ce l'hanno quattro gatti.

A volte noi anziani diamo le cose per scontate in base alla nostra esperienza e vita vissuta (sono nato col sistema Pentax K nel 1976 e ci sono vissuto fino al 1999, poi ho cambiato non per mia scelta), ma siamo sicuri che siamo in grado di consigliare giusto?

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2016 ore 20:42

Una Pentax K-50 con 18-55mm più il 50mm f/1.8 si riesce a trovare nuova a circa 500 euro comprese le due ottiche.
Costruzione affidabile, impermeabilizzata, vero pentaprisma e doppie ghiere di regolazione.

quoto, acquistata un'anno fa e non paragonabile come costruzione alle nikon e canon della stessa fascia di prezzo. :)
Se non punterai alla caccia fotografica in futuro va benissimo ahah MrGreen

user3736
avatar
inviato il 02 Agosto 2016 ore 21:27

Prenditi una Lx100 lumix....fa il pelo a qualsiasi apsc entry level pure se ci metti un 17-50 f2.8 ...
Hai TUTTO ...
video 4k da 100 megabit/ sec da cui estrarre jpg da 8mpx e autofocus strepitoso in video
1/16000
Stabilizzazione
Otturatore centrale col syncro flash a 1/4000
Mirino elettronico (non sbagli una foto manco morto)
Ottica 24-75 f1.7-2.8 SUMMILUX
24 mm anche in 16:9 grazie al sensore multiaspetto. .
Macro 3 centimetri
Esponi sempre a iso molto bassi e il TIPO di bokeh per quanto poco è bellissimo....ho 4 sistemi per fare i matrimoni anche formato pieno e ottiche da 2000 euro l'una. ...ma in molti casi la uso anche come macchina principale. ..con timore del giudizio...ma porto a casa sempre ottimi file...nella mia galleria ci sono parecchi esempi con la Lx100 ...ad alti iso usando 15 punti di riduzione disturbo tiene testa alla mia 5D3 anche a 3200 iso (dipende sempre da che diaframma puoi usare)

postimg.org/image/ge7knfhl3/



avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2016 ore 23:35

@Puntoclassic ti suggerisco di ignorare melodycafe81 perchè la sua è una crociata ridicola a vantaggio del micro4/3 e, novità, anche dei formati minori, per motivi totalmente sconosciuti. Cioè, ignora quello che dice, come lo dice, le cifre e i paragoni che spara soprattutto sugli alti ISO perchè si è coperto di ridicolo parecchie volte, PERÒ per una volta voglio sposare la sua causa e provare a suggerirti anche una bella m4/3 o, al più, una mirrorless APS-C, per un semplice motivo che hai citato: i video.

Sulle mirrorless entry level il comparto video è nettamente più avanzato di quello delle reflex entry level, in particolar modo sulle Sony (aps-c) e se non sbaglio sulle Olympus (m4/3), quindi se è una caratteristica di cui farai molto uso per il tuo lavoro, non esiterei a rivolgermi verso questa categoria di prodotti, valutando poi caso per caso.

Inoltre aggiungo che, secondo me, ti capiterà di dover scattare spesso con condizioni di luce piuttosto scarsa, e qui bisogna valutare se avrai bisogno di tempi più veloci (allora Sony APS-C per la migliore resa ad alti ISO - valida anche nei video) o se potrai usare tempi più lenti (allora Olympus M4/3 per lo stabilizzatore sul sensore, obiettivi mediamente più luminosi a parità di prezzo e maggiore profondità di campo, che nel tuo caso potrebbe essere utile).

user3736
avatar
inviato il 03 Agosto 2016 ore 2:43

Raffaelefranco...coperto di ridicolo ....ho mostrato confronti tra le piccole m4/3 e reflex dal sensore dove ci stanno 4 sensori m4/3 ...il gap è molto meno di quello che si pensa...qua dentro decretate la bonta' di un sistema dai punteggi di dxo e dal comparometer ,dove si confrontano scatti ottenuti a f8 ,con l'obiettivo piu' risolvente del sistema,in perfetta planarita' ,ricampionando con un algoritmo l'intero documento a dimensioni minori,con la riduzione disturbo crominanza disattivata...dimenticando come sempre che la macchina da sola è una stupida scatola con dentro un sensore tanto quanto una reflex a pellicola...il corredo obiettivi gioca il 90% del potenziale di un sistema e una lx100 puo' prendere a sputi una fuji xt1 con il 18-55 tanto quanto una Canon 5D mk3 a meno che su qualsiasi macchina si voglia confrontare ci sia un obiettivo MOLTO BUONO...la nitidezza viene dalla bonta' dell'obiettivo...l'amplificazione iso dipende da che diaframma si dispone ,presenza o meno dello stabilizzatore,sufficiente pdc a tutta apertura .....
troppe cose da mettere sulla bilancia...
talvolta la pdc è INSUFFICIENTE vanificando l'accoppiata formato grande e focale lunga,e anche a VOLER usare aperture abbondanti se l'obiettivo non è un rasoio,qualsiasi macchina ci metti dietro fara sempre schifo

ineguagliabile eh?





ho affiancato poche settimane fa uno con una d610 e 24-70 2.8 convintissimo di portare a casa dettaglio e pulizia....per capriccio abbiamo fatto lo stesso scatto....

prima cosa a 1/50 LUI ha usato il monopiede Eeeek!!!
la foto era questa




ho scattato a f2.8 per "finire" alla stessa amplificazione..poi ho ripetuto lo scatto a tutta apertura(tanto ottengo in soldoni la stessa pdc)

qui i metadati nikon (si conosce cmq perchè è gialla!











peccato che,a f1.2 QUESTO obiettivo sia strepitoso...mi ha permesso di scattare a 500 iso e il dettaglio??
se vuoi iniziare a contare i fori del Tulle.....





profondita' di campo...




riguardo la lx100...

sto schifo di sensore...











unito a un diaframma f1.7-2.8 la rende molto,molto piu' potente di una QUALSIASI apsc castrata da un zoom di plastica f4-5.6 ...









su una formato pieno per esempio ..a f4 ...sarebbero stati 40 M I L A ISO

presa una scena orribile,illuminata malissimo,in ombra...esponendo per quella zona a 6400 iso









direi che il risultato è NOTEVOLE e ben lontano dai 500 iso quotati da dxo

crop 100%





e una passata di 10 secondi in topaz denoise












user3736
avatar
inviato il 03 Agosto 2016 ore 2:51
















avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 5:31

Tralasciando la diatriba fra sistemi io penso che Melodycafe81 non abbia tutti i torti a consigliare una LX100...per lo scopo che ha in mente chi ha aperto il post sarebbe ottima

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 9:27

Tralasciando la diatriba fra sistemi io penso che Melodycafe81 non abbia tutti i torti a consigliare una LX100...per lo scopo che ha in mente chi ha aperto il post sarebbe ottima


Anche io, l'unica cosa è il sensore da 1" e il fatto che la sola LX100 costa l'intero budget (e qualcosina in più), lasciando poco spazio ad una passione conseguente sia in termini economici che in termini di crescita.

Ah no, ma aspetta, se sviluppi un raw della LX100 con riduzione del rumore 6503289 poi ad alti iso surclassa una D5.
Stica**i, allora è il sensore di fine mondo.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 9:36

No la LX100 ha un sensore 4/3...
E comunque visto lo scopo ripeto è un consiglio sensato se volete continuare con la storia del rumore ecc ed inquinare il 3d fate pure.

Poi chiaro che la passione PUO crescere ecco perché comunque resta sensata: al momento è uno strumento di lavoro e permetterebbe video, foto in interni e portabilità al massimo.


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 10:18

Oh, mi ricordavo male allora, mea culpa, se il sensore è 4/3 allora è un consiglio ancora più sensato.

L'unica cosa è l'obiettivo non intercambiabile, a questo mi riferivo quando parlavo di limiti allo sviluppo di un interesse verso la fotografia in generale.

Però per fare ciò di cui ha bisogno @Puntoclassic è sicuramente ampiamente sufficiente.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 10:35

Ascolta l'amico @Phsystem.
Pentax k-50, è fantastica per il prezzo che ha; come ti diceva: pentaprisma (sembra una ca**ata ma non c'è paragone con i luridi pentaspecchi), doppia ghiera, corpo tropicalizzato, ergonomia, e stabilizzaotore in macchina.
Io ce l'ho affiancata alla k-3ii, e anche paragonata a quest'ultima fa una gran bella figura.

@Giobol, a me piace essere diverso; quando esco con altri Canikoniani mi sento proprio bene nell'essere "diverso"! MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 11:21

@Giobol, a me piace essere diverso; quando esco con altri Canikoniani mi sento proprio bene nell'essere "diverso"!

Purtroppo i fatti dimostrano che sono pochi coloro che hanno il tuo coraggio. ;-)
Pentax merita decisamente di più, vista la sua gloriosa storia, invece è costretta ad offrire a metà prezzo quello che Canikon offrono a caro prezzo, perché sennò sono pochi a prenderla in considerazione.

Da ex pentaxiano, oggi canonista per caso, all'inizio del digitale seguivo molto le vicende della Pentax, a cominciare dalla *istD. Cool

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 11:27

Purtroppo i fatti dimostrano che sono pochi coloro che hanno il tuo coraggio. ;-)
Pentax merita decisamente di più, vista la sua gloriosa storia, invece è costretta ad offrire a metà prezzo quello che Canikon offrono a caro prezzo, perché sennò sono pochi a prenderla in considerazione.


Eh si, parole sante, Pentax merita molto di più; ma è inevitabile, la gente "segue le mode".
Però chissà, magari @Puntoclassic è un anticonformista come noi pazzi pentaxiani! MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 12:02

Conosco più di fotoamatore che non è per niente soddisfatto della sua entry-level Canon o Nikon e che ci restano veramente male quando confrontano quello che hanno comprato con Pentax di pari livello come categoria di prezzo.
Aggiungerei anche che la maggior parte di chi ha comprato una Nikon o una Canon quando sente parlare di stabilizzatore sul sensore che stabilizza qualsiasi ottica cade dalle nuvole per poi inevitabilmente domandare come sia possibile.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2016 ore 12:04

Conosco più di fotoamatore che non è per niente soddisfatto della sua entry-level Canon o Nikon e che ci restano veramente male quando confrontano quello che hanno comprato con Pentax di pari livello come categoria di prezzo.
Aggiungerei anche che la maggior parte di chi ha comprato una Nikon o una Canon quando sente parlare di stabilizzatore sul sensore che stabilizza qualsiasi ottica cade dalle nuvole per poi inevitabilmente domandare come sia possibile.


ET VIOLA' MrGreenMrGreenMrGreen
Stessa cosa accade a me quando amiche e amici con nikon (d3300 o anche d5500) e canon (1200d o 1300d per esempio) prendono in mano la mia k-50 e....... "ma che bella macchina, senti com'è "sostanziosa"...ma quanto l'hai pagata??" MrGreenMrGreenMrGreen

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