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Hasselblad X1D , mirrorless medio formato


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avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 13:29

ma se vogliono vendere le loro ottiche, perchè dovrebbero implementare l'otturatore elettronico???
è questo il punto... non è che non possono, non vogliono...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 13:40

L'unica è un adattatore con incorporato un otturatore

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 13:53

Mi aspettavo di più dal mirino, qualcosa tipo quello della Leica SL o Q; la ghiera dei modi a vederla sembra scomodissima; si sa se il corpo è tropicalizzato?

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 13:57

Per voi f3.2 per un medio formato è poco?Le varie lenti mf sono f4 tranne l'80mm 2.8 ed il 100 che fa eccezione quindi per me f3.2 è una scelta sensata per mantenere le dimensioni ed il peso in modo ragionevole rispetto al corpo. Poi ci si lamenta che sony fa i cannoni grossi e pesanti rispetto al corpo , non siete mai contenti.
Il sensore è piccolo certo non è un 645 ma era ovvio che non lo fosse, eppure anche la tanto apprezzata leica s ha un sensore che potremmo definire mezzo formato eppure nessuno ci fa caso .

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:01

La qualità si paga e comunque nessuno è obbligato a comprarla, chi se la può permettere ne sarà senz'altro contento.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:13

Il corpo è tropicalizzato, sì; pure io mi aspettavo un EVF tipo Leica SL.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:16

Magari poi all'atto pratico si comporta meglio di quanto dicano i dati, ma in un apparecchio di questa classe e prezzo mi aspettavo qualcosa con più definizione.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:18

Per voi f3.2 per un medio formato è poco?


Per una "quasi medio formato" da 44x33, onestamente per me sì: un 45mm/3.5 e un 90mm/3.2 non le ritengo ottiche luminose. E non mi sembrano nemmeno poi tanto piccole tra l'altro.

Son più buie delle ottiche del sistema Contax 645 (frame da 56 x 41.5) di 20 anni fa... e lo Zeiss 80mm/2.0 mi pare pure più piccolino :D

Poi son scelte, io avrei preferito come detto una soluzione "microlenti inclinate", che avrebbero permesso ottiche più compatte (perlomeno dal normale in giù: il 90 F3.2 invece non lo trovo scusabile) con comunque buona qualità ai bordi. Ovvio, Leica sulla M é stata obbligata a farlo, per garantire la compatibilità e la qualità con lenti progettate per la pellicola. Ma il risultato é che ottiche minuscole e luminose si comportan benissimo.





avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:21

Accidenti tiamatEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:24

Facevano un affare a presentarla con un 50mm eq. F2...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:30

Nel MF generalmente non si usano ottiche molto luminose, mi vengono in mente quelle della Mamiya 7...

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:31

Sì ma le ottiche Mamiya 7 devono coprire un 6x7 (55 x 69.5mm di immagine reale) ;-)

Sulla Fuji 690III ho un 90 F3.5 e copre un'immagine da 56 x 82,9mm.

44x33 non é poi *così* grande eh...

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:37

Facevano un affare a presentarla con un 50mm eq. F2...


pienamente daccordo

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:42

Vero, tuttavia penso si usino raramente diaframmi molto aperti.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2016 ore 14:48

Vero anche questo, e poi con quel sensore anche gli alti ISO non sono un problema, però secondo me un sistema del genere deve avere anche un po' di fascino.

Trovo invece che queste ottiche sono invece veramente un po' banalotte: quanti si esalterebbero per un 71mm f2.5 su 24x36, da 2'695$, anche se perfetto già da tutta apertura (il che non é ancora detto)?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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