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Velvia 50 _ consigli d'uso !!







avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 12:57

il cartoncino grigio al 18% ti dà la corretta esposizione sul cartoncino non di un paesaggio con contrasti elevati!


Il cartoncino al 18% non si usa per fare paesaggi.

In ogni caso la sua misurazione è perfetta. L'unica situazione in cui non è adatto è per i soggetti radianti, proprio perché sul cartoncino si misura evidentemente solo la luce riflessa.

Se hai il sole nell'inquadratura avrai probabilmente un contrasto al limite o più elevato della latitudine di posa della diapositiva.

In quel caso se esponi per le luci non avrai zone bruciate, ma correrai il rischio di avere neri del tutto illeggibili.

Se esponi invece per le ombre rischi di bruciare le alte luci.

Il consiglio migliore per i casi più critici te lo ha dato l'utente che ha ha parlato di esposizione secondo le zone: si tratta di sottoesporre di 2 diaframmi la zona luminosa più scura di cui ti interessa che abbia dettaglio. A quel punto controlla con una seconda lettura come verranno esposte le alte luci e decidi: se sono bruciate di 1 stop puoi fare un compromesso chiudendo ancora un poco. Se sono ancora molto più chiare devi scegliere cosa sacrificare.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:00

Povero Daniele.......ti stanno ammazzando...

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:01

Giuliano

Daniele è un amico molto razionale: sa discernere con grande equilibrio quello che gli viene detto! Non mi preoccuperei per lui...

Il di più sono informazioni che, ad uno curioso come lui, non possono che far piacere!

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:09

Il mio tono è ovviamente scherzoso.
Io comunque non ho mai lavorato così, ma quello che conta è il risultato.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:10





21mm.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:11

Tenete presente che queste sono scannerizzazioni realizzate con una multifunzione Canon da 200 euro......

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:16

seguo, quando si parla di pellicola mi torna l'entusiasmo!

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:18





100 macro e Velvia

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:22

Giuliano
Io comunque non ho mai lavorato così, ma quello che conta è il risultato.


Si, ma forse tu ti riferisci a tipi diversi di foto. Io credo di non aver visto, nelle tue gallerie, un paesaggio come quelli che vanno di moda qui sul forum, fatti all'alba o al tramonto, con il sole nell'inquadratura e grandissima gamma dinamica (alcuni ottenuti con doppie esposizioni, o di più).
Nel caso Daniele fosse interessato a foto di quel tipo, forse controllare un po' di più la gamma dinamica per posizionarla al meglio sulla diapo può valere la pena.

'Ste diapo sono magnifiche! Come le hai digitalizzate?

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:29

Giuliano
Se un soggetto è troppo scuro -1
Se un po troppo chiaro +1.

Grazie Giuliano per avermi esposto il tuo metodo.
Perché a logica pensavo fosse il contrario ... Pensavo che su cose chiare si sottoesponga e vice.

Comunque adesso che conosco più metodi non mi resta che sperimentare, non vedo l'ora che arrivino queste benedette dia. MrGreen

Ps: molto belle anche queste dia!
Avevi ragione 21 e velvia si sposano benissimo!

Serrad
Gli do un'occhiata ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:33

Pdeninis
Molte grazie per l'amico, per la pazienza ed i consigli :-P

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:37

Infatti Daniele : se le cose sono chiare l'esposimetro ti da un valore errato nel senso che ti indica un tempo di posa più breve di quello giusto.
Quindi tu devi correggere l'esposizione con un + 0,5 o 1,0 o 1,5.
In media con un + 1,0 sbagli poco.
Viceversa nella situazione opposta.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 13:55

Ah tu intendevi +1 di tempo per cose più chiare? No esporre a destra +1 eV, altrimenti sarebbe ancora più sovraesposta giusto?

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 14:04

Paesaggi eccezionali Giuliano. Oltre che ottimo ritrattista sei un ottimo paesagista.

Il cartoncino non va bene in spazi ampi come avviene con i paesaggi. Perché l'illuminazione che colpisce il cartocino che hai in mano potrebbe essere molto diversa da quella che colpisce la montagna che hai di fronte.

Il cartoncino é invece utile nei ritratti posati, anche se a questo ho sostituito negli anni l'esposimetro esterno.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2016 ore 14:08

Devi considerare che l'esposimetro cerca di regolarsi confrontando con un cartoncino al 18% (pensando che tutto il mondo sia un 18%)
Cioè se la scena è nera, lui dice... uuuuu che scuro! Alziamo al 18%!
Se è tutto chiaro dice... uuuuu che chiaro! Abbassiamo al 18%
Quindi tu devi prevenire.
Sulla neve per esempio lui vede tutto chiaro e quindi abbassa fino a quando la neve è al 18%.
Ecco perché sulla neve si alzava di 1 stop, per compensare l'abbassamento dell'esposimetro che voleva a tutti i costi la neve grigia al 18%, mentre noi sappiamo che è bianca.
Ora, grazie ai sensori che recuperano tutto, non abbiamo questi problemi.
Con le dia si esponeva in base alle luci, con il digitale in base alle ombre, che sono più difficili da recuperare per le digitali (fino a qualche anno fa)
Quest'ultima osservazione lascia un po' il tempo che trova, ma concettualmente è così.
Chiariamo se tu sovraesponi vai verso il + del tuo esposimetro, se tu sottoesponi vai a - del tuo esposimetro.
Perché vedo sempre dubbi su questa cosa dell'esposimetro e mi è sembrato doveroso specificarlo...
+1 di tempi o diaframmi sul tuo esposimetro, sempre +1 è.
Ricordati di mettere la sensibilità giusta sulla tua analogica, quando monti il rullino!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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