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sRGB, calibrazione, stampa e infine... monitor


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user102065
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inviato il 07 Dicembre 2016 ore 13:07

RobBot perché vuoi appioppare il profilo carta?

Purtroppo con il trascorrere del tempo la confusione, al posto di diminuire, sta aumentando.

E la responsabilità non è nostra, ma dei mercanti che devono venderci ciò di cui non saremo soddisfatti, inducendoci a nuovi acquisti.

Già il verbo stampare assume un tale numero di varianti, nel caso della fotografia digitale, da svuotarsi quasi del tutto di contenuto.

Stampa a getto di inchiostro? Stampa laser? Stampa Lab? Stampa a sviluppo chimico da file digitale?

In alcuni casi sarà possibile fare riferimento ai cosiddetti profili ICC, ma in altri no.

Ho addirittura scoperto proprio nelle settimane scorse che alcuni laboratori di stampa mettono a disposizione profili, che in realtà non servono per la "prova a monitor", ma per introdurre nel file variazioni di colore che permettano di inviarlo in stampa direttamente senza applicare le correzioni necessarie. Quindi se utilizzassi quegli icc per provare a monitor, otterresti colori falsati e molti altri disturbi.

In temporanea conclusione: non devi appioppare nulla. Se stampi o fai stampare a getto d'inchiostro, utilizzerai i profili stampante-inchiostri-carta per simulare a monitor (con le necessarie correzioni del punto del nero e della carta e con l'appropriato intento di rendering) il risultato approssimativo della stampa. Quel profilo non devi nè assegnarlo al file nè tantomeno convertire il file in quel profilo, ma semplicemente utilizzarlo per la softproof o per valutare gli eventuali segnali di allarme fuori gamut. E a quel punto? A quel punto potrai inserire un nuovo livello di correzione così da apportare le modifiche che ti permettano di ottenere, nella soft proof, i risultati desiderati. Lo farai su un nuovo livello per lasciare intatti gli interventi fondamentali che hai già effettuato. Una volta soddisfatto, salverai in un nuovo file l'immagine con le correzioni ad hoc, mantenendo sempre il profilo colore dell'immagine e non quello della stampante.

Oltre ai laboratori che forniscono icc ingannevoli ci si mettono ora anche i produttori di stampanti che, per facilitare le cose, secondo il loro dire, mettono a disposizione plug-in e software che risistemano e intervengono a nostra insaputa.
Il risultato è che se stampi in jpeg e non tocchi nulla in postproduzione e le immagini non sono troppo critiche, otterrai delle stampe mediamente migliori di quelle risultanti da una brutta postproduzione e da profili usati senza consapevolezza. Altrimenti, i guai aumentano.

E menomale che la fotografia digitale ha ormai raggiunto la maturità!

user46521
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inviato il 07 Dicembre 2016 ore 13:39

Emillask ti riferisci tipo a digitalpix?
Perché ho visto anche io che i loro profili servono solo per annullare le dominanti delle loro stampanti.
Infatti le prime volte applicando i loro profili mi venivano le foto verdine a monitor.

user46521
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inviato il 07 Dicembre 2016 ore 13:46

A @Raamiel, io ho stampato parecchie volte con il tuo profilo RaamielRGB a casa su canon pro100 ottenendo ottimi risultati.
Esporto da lightroom con il tuo profilo e mando in stampa direttamente da photoshop dopo le opportune modifiche ma mantenendo sempre il profilo RaamielRGB, poi ci pensa il profilo icc della carta + stampante a fare la conversione.


avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 13:57

A @Raamiel, io ho stampato parecchie volte con il tuo profilo RaamielRGB a casa su canon pro100 ottenendo ottimi risultati.
Esporto da lightroom con il tuo profilo e mando in stampa direttamente da photoshop dopo le opportune modifiche ma mantenendo sempre il profilo RaamielRGB, poi ci pensa il profilo icc della carta + stampante a fare la conversione.


Ci pensa il CMS di Adobe (ACE) a fare la conversione tra il profilo RaamielRGB (matrix) e il profilo stampante (cLUT) con l'intento che gli indichi tu.

user102065
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inviato il 07 Dicembre 2016 ore 13:58

Stevia80 ad esempio ... Ma anche altri.

Non ho ben capito come utilizzavi il profilo Raamiel per stampare su Canon.
Anche i plug in Canon per le stampanti pro, possono creare confusione. Ma mi interessa la tua esperienza, perché vorrei prendere una Canon. Adesso ho una Epson Stilus Pro 3800.

user81257
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inviato il 07 Dicembre 2016 ore 16:31

La discussione torna in auge, quindi mi ci fiondo con un domanda che non ha ottenuto risposta (o forse me la sono persa).
Mettiamo di avere un monitor professionale calibrato e stampare online, volendo anche pubblicare la foto su internet.
PP della foto in ProPhotoRgb o RaamielRgb per avere piú colore possibile.
Esporto in uno dei due profili.
Invio in stampa al laboratorio, per far uscire colore identici al monitor, il laboratorio deve utilizzare gli stessi profili? Molti convertono i sRgb, quindi sarebbe lavoro sprecato aver lavorato in ProPhotoRgb o RaamielRgb?
E se la stessa foto la metto su Juza, me la converte in sRgb cambiando i colori?
Marco.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 18:55

La stampa è un output; quindi la periferica deve essere descritta da un profilo, possibilmente buono.

La catena di conversione nel caso si usi il RaamielRGB è questa :

1-Da RGB file si passa in forward sul profilo RaamielRGB (da RGB a PCS XYZ D50) senza CAT.
2-Da XYZ D50 si passa a Lab D50.
3-Da Lab D50 si passa sul profilo della stampante/carta in backward (da PCS Lab D50 a RGB periferica), CAT necessaria se il profilo ha illuminante diverso da D50.

Ora... il RaamielRGB è uno spazio colore del modo RGB, ha tre primari e appartiene alla sintesi additiva. La stampante ha un profilo colore che la descrive, questo profilo colore è spesso del modo RGB, ma la stampante non è una periferica nativa RGB come un monitor e appartiene alla sintesi sottrattiva.

Per forza di cose il gamut di RaamielRGB e della stampante/carta sono molto diversi, sia come estensione che come morfologia. Il CMS converte, appunto, tra questi due gamut; al meglio delle possibilità.

Il metodo di conversione tra questi due spazi può essere scelto; i due intenti colorimetrici sono sempre possibili, gli intenti percettivo e saturazione devono essere codificati nel profilo di destinazione.
Ci sono poi metodi più raffinati.. come un gamut mapping personalizzato.

In ogni caso non si può sapere a priori se i colori presenti nella foto potranno essere stampati; dipende dalle caratteristiche univoche della stampante/carta.
Lo scostamento dE di ogni colore può essere comunque previsto e calcolato se sappiamo con che macchina sarà stampata la foto e se questa macchina è inserita correttamente nella catena del colore.

user81257
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inviato il 08 Dicembre 2016 ore 17:17

Io ti ringrazio immensamente per tutto quello che provi a spiegarci, ho provato a leggere e rileggere il tuo messaggio, ma non ho capito la risposta alle mie domande (che sicuramente tu avrai dato, ma in questi termini non riesco a ca×) Triste

Parlami come facessi con un bambino di 5 anni MrGreen

Facciamola facile:
esporto in RaamielRGB o ProphotoRgb, ho il file TIFF in questi profili.
Su Juza come lo pubblico in modo che possa vedersi bene?
E allo stampatore, se gli passo il file con questi profili, cosa esce fuori? Devo dirgli che il profilo e RaamielRgb e passargli il profilo? Quello mi manda a quel paese perchè probabilmente dovrebbe ricalibrare le stampanti, o no? MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2016 ore 17:49

Su siti web ti conviene sempre usare sRGB, per andare sul sicuro.

Per la stampa un wide-gamut è sempre meglio, ma per prevedere il risultato devi sapere che macchina ha lo stampatore. E ovviamente sperare che siano correttamente linearizzate e profilate.

Se la gestione colore è fatta in modo ortodosso è il CMS che si occupa di tutto; quindi digerisce qualsiasi spazio colore in ingresso. Tu devi solo aver cura di incorporare il profilo icc al file Tiff.

user81257
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inviato il 08 Dicembre 2016 ore 18:03

Ok, questa risposta l'ho capita MrGreen
Quindi, quando avrò un monitor in grado di reggere bene un gamut elevato, dovrò fare due chiacchiere con il mio stampatore ;-)
Grazie, sempre cortese e disponibile ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2016 ore 18:23

Di nulla Sorriso

user102065
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inviato il 09 Dicembre 2016 ore 6:09

Scusa Raamiel, questa volta sono io che non ho capito.

Incorporare il profilo icc della stampante nel file che mando in stampa?
Io credevo servisse soltanto per la SoftProof?

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2016 ore 10:21

EmilLask
RobBot perché vuoi appioppare il profilo carta?
Purtroppo con il trascorrere del tempo la confusione, al posto di diminuire, sta aumentando.


ho avuto per 25 anni il mio stampatore personale di un laboratorio pro dall'analogico al digitale, sempre lo stesso, lui sapeva cosa volevo, stampavo qualche migliaia di foto all'anno.Qualche anno fà tranquillo tranquillo, mi sono preso una pro3800, bene i driver di stampa di PS di C1 pro di Aperture che uso io bisogna dare in profilo di destinazione (rendering in aperture) profilo stampante in ps.... dove si mette il profilo carta......;-)

user102065
avatar
inviato il 09 Dicembre 2016 ore 10:27

RobBot, scusami ma non ho compreso molto.

Intendi dire che piuttosto che affidare la gestione della stampa alla stampante tu la assegni a Photoshop o Aperture e in quel caso indichi il profilo stampante-inchiostri-carta?

Così certo, ma non incorpori il profilo nel file e soprattutto non puoi fare così se stampi presso terzi.

PS La mia esperienza con la Epson Stylus Pro 3800 è stata pessima. Sono in attesa di buttarla.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2016 ore 10:38

emilask la catena di rob bot se ho capito bene è quella giusta...
esempio hai aperta una foto in photoshop giusto(dando per scontato il monitor calibrato D50 80 Cd/m)con un determinato profilo X,che potrebbe essere prophoto, srgb,adobe rgb1998 o altro.
Ecco,ora se vuoi fare le cose per bene e hai il profilo di quella carta per quella stampante,puoi fare già una soft proof e simulare la resa in stampa e fare i dovuti aggiustamenti che dovresti ritrovarteli in stampa poi,oppure se sei già sicuro del risultato la mandi in stampa così com'è ma nelle impostazioni di photoshop DEVI selezionare la gestione da photoshop,e poi se proprio vuoi sbizzarrirti anche l'intento colorimetrico che io a seconda dell'immagine "switcho" tra percettivo e relativo,altrimenti avrai risultati pessimi in stampa perchè gestirebbe tutto la stampante senza tener conto di photoshop e di tutte le conversioni.

Ecco forse perchè la 3800 ti ha deluso,ha avuto lo stesso problema un amico con il b&N e la tua stessa stampante.
Ora dopo avergliela sistemata ho comprato una 3880 anche io e ne sono entusiasta!!!

Se stampi presso terzi ed è un lab serio dovresti farti dare il loro profilo colore x la stampante e la carta che utilizzerai e anche li tramite soft proof dovresti poter vedere quello che otterrai anche a livello di contrasto ombra in base al supporto sul quale stamperai,e se hai fortuna anche i dati della temperatura colore e luminosità di come tarano il monitor loro!;-)

Io da quello che ho capito e provato l'ho intesa così,se qualcuno più ferrato vorrà smentirmi sono in ascolto!!!;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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