| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 11:06
A me per il ritratto piace l'85mm. Credo sia l'obiettivo da ritratto per eccellenza, ho anche un 105mm ed avuto il 135mm ma preferisco l'85mm Attualmente ho il Nikkor 85mm/1,8 AFS G (su D800), ottica davvero ottima. (Formato FX) |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 12:22
Canon EF 100 f/2 su FF....ma anche su m4/3. Perchè: leggero, economico, sfocato eccellente, dettaglio, aberrazioni cromatiche e resa complessiva da serie L...meno della metà del prezzo e quasi alla metà del peso di un 135 L. Passa inosservato e questo per ritratti rubati è un altro vantaggio...specie se montato su corpo con sensore m4/3. Tra l'altro, monta filtri da 58mm |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 12:45
" Spesso l'errore che si fa sul forum è quello di considerare una lente migliore o peggiore dell'altra, magari basandosi sui grafici di dxo e simili. In realtà, nella maggior parte dei casi, ognuno di noi dovrebbe trovare gli strumenti più adatti al suo modo di intendere l'arte fotografica, che possono essere i più adatti per me e i meno adatti per un altro." " Parole sagge!! |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 15:30
In questa foto ho usato il 70-200 2.8 isII a 123mm,ma di solito uso l'85 1.2 su FF |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 15:40
Però li sotto c'è qualcosa di malizioso......forse lo vedo solo io ma quel manico sembra che debba finire..... Mi sono spiegato...... |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 15:41
Non me ne volere Pistone, ma vista la pp decisamente invasiva (un high key?) questo scatto avrebbe potuto essere scattato con un qualsiasi fondo di bottiglia medio tele...al posto di una lente da oltre 2000€ p.s.: ma cos'ha in mezzo alle gambe la modella? |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 15:44
Ehhhh.....un manico..... |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 15:52
Io utilizzo il canon 100mm macro L ed il sigma 50mm art. Sono forse più propenso per il 100mm per la resa dei colori che mi regala ed uno sfuocato davvero...magico lo definisco. |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 17:32
Io uso il 50 su apsc. Ambientato o no per me è indifferente. Mi piace un sacco |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 20:55
“ Non me ne volere Pistone, ma vista la pp decisamente invasiva (un high key?) questo scatto avrebbe potuto essere scattato con un qualsiasi fondo di bottiglia medio tele...al posto di una lente da oltre 2000 „ Ma cosa stai dicendo ??? |
| inviato il 14 Febbraio 2017 ore 21:48
A me la foto piace.....però quel manico lì in mezzo non so....bellissima ragazza... |
user46521 | inviato il 15 Febbraio 2017 ore 0:55
per me nikon 85 afd e ultimamente olympus 75 |
| inviato il 15 Febbraio 2017 ore 1:03
“ tutte le focali, ognuna disegna con il suo carattere „ sottoscrivo Nei fatti, per un certo ritratto dinamico con soggetti in movimento trovo ottimi gli zoom tele: innanzitutto i 70-200. Presi il primo 2.8 a fine anni '80 (80-200), poi nel 93 il 70-200 bianco liscio. Eccellente. Cambiato dopo oltre 20 anni di onorato servizio col 4is per ragioni di peso, si sposa molto bene anche con la compattezza delle Sony a7. Il motivo è che per una persona che viene incontro, quando arriva a distanza utile il 200 è ottimo, per poi diminuire la focale mantenendo un'inquadratura simile man mano che si avvicina. Ora ogni tanto uso anche il 100-400is2, che trovo strepitoso per qualità ottica a tutte le focali, messa a fuoco minima, range focale, che permette dalla figura intera al volto a formato pieno, ma solo in situazioni di luce abbondante. Se no, medi tele e tele, 85-100 e 180-200. I primi per soggetti fotogenici e confidenti, i secondi per soggetti meno disponibili. Raramente 135, anche se è stato il mio primo tele da ritratto. Ho provato anche supertele, devo dire che vengono niente male, solo che occorrono soggetti disponibili e senza ritrosia, altrimenti il cannone incute troppa soggezione. Molto bello il ritratto rubato, per il quale ho utilizzato a volte il 180 L macro, poi ho preso il 200/2.8. Risultati qualitativamente uguali, ma 200mm migliore per af e maggior compattezza e leggerezza. Non trovo pratici bianchini e bianconi proprio per via del loro colore, troppo appariscente e vistoso. |
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