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Ecco i due articoli sulle maschere di li...


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avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2012 ore 21:09

Ecco i due articoli sulle maschere di livello che vi avevo promesso! MrGreen

Uno maschere di livello sfumate e uno due maschere di livello nette CoolCool.

Il secondo l'ho finito proprio ora. L'articolo introduttivo lo trovate nel mio post precedente!

A chi non sta guardando la partita lascio l'onore dell'anteprima in esclusiva!Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2012 ore 20:34

Complimenti Simone, stai facendo un ottimo Lavoro... ;-)

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2012 ore 22:16

Begli articoli, molto interessanti!
messo segnalibro ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2012 ore 23:48

Ottimo lavoro!!!

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2012 ore 13:38

grazie a tutti!!
Nei prossimi giorni...altri articoli!

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2012 ore 14:52

Grande Simone...ottimo spunto per i neofiti!
Soprattutto per gli esempi grafici...grazie di cuore;-)

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2012 ore 14:57

Sei un mito!Cool

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2012 ore 15:09

Apprezzo molto chi si prende la briga di fare l'articolo e postarlo per scambiare informazioni nel forum e sono anche ben fatti da un punto di vista visivo.

Vorrei però dire la mia sulle maschere, secondo me il modo in assoluto migliore per ottenere un blending naturale è un utilizzo consapevole e "avanzato" dei canali di luminosità, non ci sono maschere migliori, sono perfettamente "sfumate" e nessun pennello o sfumatura manuale può ottenere lo stesso risultato. Infatti nell'immagine del portico, nell'aggancio con il cielo per quanto la maschera sia sfumata si vede un alone, figuriamoci nel caso si rametti di alberi o contorni poco regolari.
A questo fine invece di fare un tutorial perchè sono molto pigro rimando a "Tony Kuyper" goodlight.us/writing/tutorials.html

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2012 ore 19:26

grazie a tutti del passaggio!

@Eru:
L'immagine del portico è un esempio per mostrare l'inadeguatezza delle maschere sfumate...se passi col mouse sull'immagine puoi vedere la stessa immagine con una maschera netta.

In un'immagine come questa del portico secondo me le maschere nette (ricavate con lazo magnetico, la funzione bianco e nero, valori tonali e migliora bordo) sono le migliori. Infatti nel caso di immagini come quella, dove il passaggio è netto, preferisco dividere l'immagini in due zone: una bianca e una nera per lavorarci in modo totalmente separato.

Le maschere ricavate dai canali alfa le uso altrettanto spesso (e ci sto scrivendo già un articolo) e le trovo più utili nei casi da te citati di rametti, alberi, ecc.

Sono tre strumenti diversi...diciamo che le maschere nette e quelle sfumate sono due alternative, mentre le maschere di luminosità possono essere un'alternativa a queste due o uno strumento in più (per esempio per lavorare sul contrasto di ombre, luci e mezzitoni in modo separato sono il top).

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2012 ore 13:24

Begli articoli! Davvero grazie per la voglia di mettere in condivisione le proprie conoscenze. Ciao

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2013 ore 17:19

buongiorno a tutti

Una domanda da profano di Photoshop...ma dopo aver creato la selezione con il lazo magnetico come creo la maschera di livello con quella selezione??
alla fine stò lavorando sul livello e non sulla maschera....Sorry

Grazie per la vostra risposta...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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