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Problemi con la garanzia Canon


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avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:35

Come non detto l'ho trovato. (Differenze garanzia Canon/Nikon)
La cosa mi è sfuggita.. certo scrivere prodotto di importazione o extraeuropeo direttamente sull'articolo in vendita renderebbe le cose molto più chiare per l'acquirente.

La cosa è velata al punto giusto.
Non si finisce mai di imparare...

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:45

Sono molti che fanno questo giochetto, bisogna sempre insospettirsi e leggere le FAQ dei vari siti.
Ciao
Ivan

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 15:46

Mandala diretto dove l hai comprata, che per legge ti devono 2 anni di garanzia

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 16:21

...Sarebbe ora che questi mercati paralleli vengano specificati meglio dai siti già nella descrizione del prodotto.Però prima bisogna fare sempre la media dei prezzi online dei siti più famosi ed affidabili tipo amazon [negozio 19] ecc. ecc. per capire se il prezzo è troppo basso..Spesso questo basta per capire la differenza di garanzia.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 17:13

Sono molti che fanno questo giochetto, bisogna sempre insospettirsi e leggere le FAQ dei vari siti.


Già.. purtroppo però ti insospettisci solo se hai la fortuna di notare che su alcuni articoli è riportato assistenza Italia e su altri garanzia Canon Italia...
Quando ho fatto il mio acquisto tutte le 6D disponibili avevano "assistenza Italia"


Mandala diretto dove l hai comprata, che per legge ti devono 2 anni di garanzia


Dovrò fare in questo modo, mi intimorisce un po' la qualità dell'assistenza che mi possa dare un negozio.. una bella rogna comunque.


Però prima bisogna fare sempre la media dei prezzi online dei siti più famosi ed affidabili tipo amazon [negozio 19] ecc.


Ci ho provato, evitando tutti i negozi con prezzi molto più bassi della media e con pochi feedback positivi.
Ma vabbè... dopo questa esperienza sicuramente non mi farò fregare più da questi sotterfugi.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 17:19

Ma la riparazione mica la fa il negoziante =)
Di solito hanno accordi con laboratori specializzati (vedi il Conti con il laboratorio per Nikon su Milano).

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 17:44

Ma è ovvio, a me non sembra un comportamento onesto il loro!


Direi che non è molto chiaro scrivere garanzia italia per indicare un prodotto che garantiscono esclusivamente loro ma è di importazione. Una volta con Canon era indifferente bastava avere scontrino, buono a sapersi che non è più così, almeno ci si tutela in fase di acquisto. Mi dispiace tu abbia dovuto scoprirlo a tue spese.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 20:49

Di solito hanno accordi con laboratori specializzati


Speriamo Sorriso


@Ilgattonenero
Grazie per la solidarietà :)

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2016 ore 23:42

Attenti a non scivolare su una questione di lana caprina...

In termini di diritto e tutela del consumatore, la legge (e a mio avviso anche la correttezza commerciale) stabiliscono che deve essere riconosciuta una garanzia sul prodotto per un certo periodo, ma nessuno si sogna - giustamente - di stabilire limiti e modalità di questa garanzia. Il venditore fa fronte ai propri doveri, come lo fa è affar suo. Ciò che conta è che il consumatore veda eliminati i difetti dal bene acquistato e, nell'impossibilità, se lo veda sostituito con altro bene della stessa natura o di valore superiore e comunque di suo gradimento.

Le lamentele partono legittimamente quando le garanzie saltano, se il venditore ottempera non vedo cosa ci sia da questionare.

Se poi un consumatore pretende - in termini pienamente legittimi, sia chiaro!! ciascuno spende i propri soldi come meglio crede - di sapere la rava e la fava sulla garanzia di cui gode si esula dall'ambito dei diritti di legge e si entra in un ambito puramente commerciale.
Sono informazioni che possono e devono essere date su precisa richiesta, ma non esiste per nessuno il dovere di specificare le forme di garanzia oltre ciò che la legge dispone.

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2016 ore 11:56

Andrea Ferrari grazie mille per il chiarimento sulla questione dal punto di vista legale!

Le lamentele partono legittimamente quando le garanzie saltano, se il venditore ottempera non vedo cosa ci sia da questionare.


A me può stare anche bene che il venditore ottemperi ai suoi doveri in altro modo, ma sono convinto che la correttezza commerciale sia ben altra cosa.
Chi vende un prodotto dovrebbe essere chiaro e trasparente sotto tutti i punti di vista.

Va bene che non hanno nessun obbligo di specificare tutti i cavilli relativi ai 2 anni di garanzia, se non dopo specifica richiesta del cliente, ma stiamo parlando della vendita di un prodotto che la casa costruttrice NON HA DESTINATO al mercato italiano. Non mi sembra una cosa da poco e penso che dovrebbe essere specificata chiaramente.
Da consumatore se fossi stato reso consapevole di tale differenza non l'avrei acquistata!

Sul sito in questione tutto ciò di cui stiamo parlando è specificato con la dicitura "Assistenza Italia", che solo se vado a leggere un'apposita sezione, dalla home del sito, denominata "differenze garanzia Canon/Nikon" scopro che vuol dire "prodotto di importazione extra europea".
A questo punto il venditore può celare qualsiasi problematica legata al prodotto sotto diciture "ben vendibili" per poi inserire, da qualche parte nel sito, una legenda in cui spiega che cosa vuol dire ogni dicitura.

Appurato che tutto ciò è, per legge, perfettamente regolare, rimane da parte mia grande disappunto e amarezza nel constatare che, come su ogni cosa, in Italia non è ammessa ignoranza altrimenti ti si i*****no in tutti i modi.
Chi non è a conoscenza di questo mercato parallelo in questa maniera ci casca facile Cool

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2016 ore 12:55

Sono perfettamente d'accordo che sarebbe stato meglio che la differenza fra i due tipi di garanzia fosse ben esplicitata direttamente nella pagina del prodotto, o almeno ben in evidenza nella home page del sito.

Sulla questione del non destinato al mercato italiano (o meglio europeo, come hanno detto al CS) invece bisogna fare i dovuti distinguo.
Un conto è un prodotto non adatto all'uso in Italia ; per esempio funzionante a tensione diversa dal nostro standard 220/240V, o che utilizza una gamma di frequenze vietate in Italia, che per tali motivi non potrebbero esser venduti o per i quali dovrebbe esserci quantomeno la dovuta avvertenza.
In questo caso invece il "non destinato" significa solo che non fa parte di un lotto che Canon ha fatturato con destinazione UE, quindi perfettamente utilizzabile, come immagino tu abbia fatto fin'ora senza incompatibilità.
In pratica è come se tu l'avessi comprata durante un viaggio in un paese europeo non UE, perfettamente uguale a quella ufficiale Canon, ma senza garanzia UE.
Consolati che non succede solo in Italia, solo che a volte all'estero questi negozi hanno vita più breve, quasi che "gli altri" siano più attenti degli italiani Triste

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2016 ore 21:48

in Italia non è ammessa ignoranza altrimenti ti si i*****no in tutti i modi.


Premesso che non voglio minimamente tessere le lodi della non-trasparenza, mi sembra però opportuno mettere le cose al loro posto.

Se non erro, la legge prescrive che chi acquista qualcosa deve godere di una garanzia da parte del venditore e che questi può surrogare la sua responsabilità con quella del produttore qualora questi si dichiari in tal senso.
La garanzia del produttore viene quindi intesa come un'eventuale agevolazione al venditore e non come un diritto dell'acquirente.
Se un venditore fa personalmente fronte agli obblighi di garanzia, non vedo dove sia l'i****ata...Hai comprato qualcosa che funziona, tutto ok. Hai comprato qualcosa che non funziona e ti viene ripristinato o sostituito a norma di legge, tutto ok ancora...dov'è il problema?

Altro discorso è se il venditore sparisce, ma lamentarsi prima di aver preso le sberle non ha mai sortito nulla...

Direi che ai fini sostanziali è secondario che ci sia o meno una forma di garanzia della casa. Se lo desideriamo è lecito chiederlo e dovere di chi vende rispondere con sincerità, ma le pretese aprioristiche in tal senso non sono fondate. L'importante è che ci sia la garanzia, e comprendo perfettamente che un venditore leale e onesto si senta a posto quando fa fronte ai suoi obblighi di garanzia e non si senta in dovere di cavillare oltre.
Cosa si vuole di più di un venditore che, in caso di guasto, ti risponde "ci penso io"?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2016 ore 22:20

Andrea tutto bene quello che dici però secondo me c'è un problema di fondo.. anzi due; sti negozi con la crisi odierna aprono e chiudono in poco tempo (ovviamente non tutti).. e la garanzia? Seconda cosa; LTR oggi non ripara più nemmeno dietro pagamento prodotti d'importazione parallela, se prossimamente anche altri marchi seguissero questa politica? Non sarebbe gradita un pizzico di trasparenza in più da parte dei venditori invece di nascondersi in terminologie spesso poco comprensibili? Dai lo sai meglio di me che va aloro favore un po di sana confusiona.. ad esempio guarda come "pubblicizzano" prodotti come Canon Italia o Nikon Italia; aziende che di fatto non esistono come assistenza.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 1:32

In ogni caso puo' essere una rogna anche considerando che Canon offre servizi extra non dovuti. Per esempio non sono del tutto convinto che nella garanzia prevista per legge ci sia la taratura delle ottiche , "un controllo", ecc ... il venditore se il cliente non segnala un problema specifico, oppure non ritiene che il prodotto sia difettoso, non e' tenuto a spedirlo in assistenza (che probabilmente il venditore paga). Caso classico :"mi sembra che la reflex sottoesponga", oppure "non sono convinto che il sistema AF sia perfetto mando la reflex a fare un controllo". Il venditore puo' rispondere che il prodotto funziona.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:01

@Andrea Ferrari

Se un venditore fa personalmente fronte agli obblighi di garanzia, non vedo dove sia l'i****ata...


Andrea ok non vuoi lodare la non trasparenza, ma non so perché prendi le parti del venditore, forse lo sei anche tu.. In tal caso non c'è nulla di male a confrontarsi.

La "fregatura" per l'acquirente è palese.
Va bene se gli obblighi di garanzia verranno assolti, è stato fatto tutto a norma di legge ecc.. ma..
Io volevo acquistare una macchina con garanzia ufficiale Canon (essendo all'oscuro del fatto che ce ne fossero in vendita di nuove senza tale copertura), invece mi ritrovo con una macchina non riconosciuta dalla casa costruttrice!

Per esempio è risaputo che una Nikon Nital costa più di una con garanzia europea, e molti per stare tranquilli sono disposti a pagare un prezzo maggiore per avere la garanzia ufficiale italiana.
La correttezza vuole che sia specificato con chiarezza se il prodotto è Nital o meno, non vedo perché con Canon non dovrebbe valere lo stesso discorso, anzi non facendo distinzione tra garanzia italia e garanzia europa la differenza nel mio caso è ancora più grossa perché la reflex è completamente sprovvista di garanzia della casa costruttrice!

Con poche decine di euro in più avrei potuto trovare un prodotto con garanzia ufficiale Canon (se solo avessi capito che la mia ne era sprovvista)



Che cosa ne pensi di questo argomento?


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