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Maggiore dettaglio peggiore sfuocato?


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avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2015 ore 14:11

Buongiorno,

questa mattina mi sono svegliato con un pensiero che continua a rimbalzarmi nel cervello, e mi sembrava giusto sapere cosa ne pensate e come vedrete il futuro!!!

I giudizi che ho espresso sugli obiettivi sono soggettivi e basati sia sulla mia esperienza che leggendo le varie recensioni.

Ho notato, che con l'avvento di nuovi obiettivi, la qualità di immagine ed il dettaglio è notevolmente aumentata!
Ma ho notato anche che gli "sfuocati magici" stanno via via scomparendo :(

Vi faccio alcuni esempi concreti: Canon 24-70 2.8 I vs Canon 24-70 2.8 II, il primo ha uno sfuocato veramente bello e piacevole, cosa che non è più presente nella versione II ma che invece ha un dettaglio eccezionale decisamente migliore della prima serie!

Canon 50L 1.2 vs Sigma 50 1.4 Art: il 50A è obiettivo "quasi perfetto" dal punto di vista del dettaglio, e con un buon sfuocato, ma decisamente inferiore allo sfuocato del 50L, morbido e impastato al punto giusto, che però si perde sul dettaglio.

Secondo voi, la maggiore qualità ottica, provocherà la perdita dello "sfuocato magico"? o meglio, guadagnando il dettaglio del soggetto a fuoco aumenta anche il dettaglio dello sfuocato?

Vuoi cosa ne pensate? e solo frutto di una cena pesante non digerita o è un'ipotesi reale?

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 18:18

...nessuno che mi risponde Triste
mi sa che avevo mangiato veramente pesante MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 18:23

il 35 1.4 II canon è la prova che si puo fare un buono sfocato anche con una buona nitidezza

per il resto sono daccordo con te...

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 19:18

Secondo me è un nì.
Diciamo che si cerca una resa neutra e precisa che fa perdere quegli sfocato particolari, non perché sfocati ma perché ricchi di aberrazioni.
Ma la bellezza di uno sfocato non è uno standard, ma una questione di gusto personale.
Ad esempio io in certe composizioni non disdegno uno sfocato nervoso, neutro e poco appariscente.

Lenti asferiche, studio per ridurre la vignettatura ottica fanno scomparire gli sfocati strani e i leggeri astigmatismi.
Lenti a bassa disperisone consentono di ridurre le aberrazioni cromatiche sia longitutinali che assiali che oltre a rendere molto più pulita l'immagine a fuoco rendono più puliti gli sfocati.

Non è solo una scelta di gusto, ma una conseguenza del digitale e dei filtri a mosaico che sono più esigenti otticamente a livello di coma e luci parassite.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 20:21

A mio avviso per il 24-70 è un mezzo mito perché ad alcuni piace di più lo sfocato del secondo, io ad esempio ho provato il primo (tra l'altro un buon esemplare come nitidezza) ma ho preso il II e lo trovo superiore in tutto, magari la differenza di prezzo rimane troppo alta ma di sicuro lo sfocato non è superiore nel primo. Per il sigma ed il 50 L non mi pronuncio visto che non li conosco ma la questione sfocati è sempre molto soggettiva la nitidezza meno in quanto più facilmente misurabile, ho persino trovato gente a cui piace quello del 50 1.4 USM in contro luce....e non sono pochi......

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 21:17

Effettivamente molte delle nuove ottiche sono iper corrette e con poco carattere. Perderemo per strada il magico sfocato???Eeeek!!!Eeeek!!!

user39791
avatar
inviato il 03 Novembre 2015 ore 21:20

La iper correzione dell'aberrazione sferica riduce la qualità dello sfocato. E' così sul 24LII e non sono convinto che non sia così sul 35LII. Leica preasferci e asferici docet. Del resto i sensori da 50 e presto saranno quelli da 100/200........... mpx vogliono iper correzioni a gogò.


avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 21:22

Infatti non sono tutte così, fortunatamente, il nuovo 35mm 1.4 sembra veramente valido!;-)

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 21:24

credo che agli effetti pratici possa essere esattamente il contrario.
se hai un ob iper-risolvente imposti la fotocamera a nitidezza zero e ha uno sfocato migliore.
se l'ob non è al top imposterai più nitidezza che finisce anche dove non dovrebbe.

Credo anche che il buon sfocato dipenda da quanto il foro sul diaframma sia perfettamente circolare chiudendo e da altre questioni ancora.
Se un ob. ha qualche errore ottico magari hai un migliore sfocato per effetto flou, ma se metti un filo di vasellina filante sul filtro protettivo di un ob che è una lama hai l'effetto flou solo quando vuoi e non sempre.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2015 ore 22:24

Verissimo Luca, la nitidezza esasperata rovina la magia della lente o meglio rende molto difficile produrre in modo economico lenti nitide con sfocati belli

Nel frattempo il mondo di internet, dei social e della visione delle foto sul cellulare va in nella direzione di nitidezza e e saturazione pompate alla grande! A volte anche falsando i colori

Detto ciò ognuno di noi sceglie le lenti, ad es. il 24-70 secondo le proprie esigenze e possibilità economiche



avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2015 ore 8:31

"....
Ho notato, che con l'avvento di nuovi obiettivi, la qualità di immagine ed il dettaglio è notevolmente aumentata!
Ma ho notato anche che gli "sfuocati magici" stanno via via scomparendo...."

Gli "sfocati magici", otticamente parlando, sono causati dalla presenza nell'obiettivo in oggetto di diverse aberrazioni ottiche, quali residui di Aberrazione Sferica, Coma Sagittale, AC: gli obiettivi che danno gli "sfocati magici" sono ottimi strumenti per certi tipi di fotografia, tipo il ritratto, ottimi obiettivi PER QUELL'USO, ma dal mero punto di vista ottico, misurati con il metro tecnologico odierno, siamo nel 2015, sono degli obiettivi mediocri.

Quegli obiettivi lì, oltre allo "sfocato magico", a tutta apertura ed alle grandi aperture, hanno nitidezza buona o sifficiente al centro, ma presentano un decadimento rapido di nitidezza procedendo verso i bord, un decadimento molto marcato: sono ottimo obiettivi per certi usi, tipo il ritratto, dove, ad esempio, un volto bello nitido che degrada dolcemente in un'aurea velluata ed indefinita verso i bordi, piace a molti, ma quegli stessi obiettivi sono pessimi obiettivi per altri usi, dove è invece richiesta nitidezza su tutto il fotogramma.

Quel decadimento robusto di nitidezza verso la periferia dell'immagine è dovuto principalmente alla presenza di robusti residui di aberrazione sferica (ma non solo a quella!, lo schema ed il vetro non la correggono bene , e....lo "sfocato magico" è proprio dovuto, principalmente, alla presenza di un residuo che aberrazione sferica, è proprio quella che ti fa lo "sfocato magico".


Le ottiche moderne fatte bene, sono corrette abbastanza bene nei confronti di tutte le comuni aberrazioni ottiche, inclusa l'aberrazione sferica, e dunque non presentano più in modo significativo residui di aberrazione sferica (e nemmeno Coma Sagittale, AC ed Astigmatismo) dunque sono assai nitide, già da tutta apertura, praticamente su tutto il fotogramma, ma lo "sfocacto magico" non ce l'hanno più.

Ottiche datate come progetto, tipo l'85 mm F 1,4 AF D Nikon, il Nikon 50 mm F 1,2 AI, o il Canon 50 mm F 1,2 attuale, hanno quello sfocato "magico", hanno una loro anima, molto peculiare, tipica e riconoscibilissima, che gli deriva dalla presenza di un "fritto misto" di aberrazioni ottiche, ma hanno nitidezza molto scarsa verso i bordi alle grandi aperture.

Ciascuno ha i suoi gusti, a me lo "sfocato magico" non piace assolutamente per nulla, e, per fortuna, quegli obiettivi mediocri li rimpiazzano con obiettivi nitidi su tutto il fotogramma, con sfocato morbido sì, ma non certo "magico", lo sfocato delle ottiche moderne è comunque molto meno pastoso e suadente dei vecchi trabiccoli citati sopra.

Con le ottiche moderne, belle nitide, "Otus Style" per capirsi, se uno vuole lo "sfocato magico" , se lo fa tranquillamnete in fotoritocco, viene bene.

Nikon ha realizzato un'ottica nuova ultimamente, il 58 F 1,4 AF -S, che ha uno sfocato bellissimo, vecchio stile, è ce l'ha perchè ha residui di aberrazione sferica, ma purtroppo, e come c'era da aspettarsi, la sua risoluzione alle grandi aperture è bassa, ed anche chiudendo il diaframma, non arriva ai livelli di ottiche di focale simile realizzate ultimamente e fatte bene, tipo l'Otus 55 F 1,4 della Zeiss il 50 F 1,4 Art di Sigma

In altre parole, nitidezza alevata su tutto il fotogramma e "sfocato magico" sono incompatibili, la scelta è tra l'uno o l'altra.

Le fotocamere moderne, ad alta risoluzione, richiedo ottiche nitidissime, altrimenti le foto sono inguardabili, e dunque le ottiche nuove vanno verso la nitidezza estrema, non verso lo "sfocato magico".

Saluti cordiali.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2015 ore 8:36

... a me il nuovo 35L mi pare veramente senza personalita'... tutto il contrario del vecchio!
Gli sfocati belli sono la conseguenza degli "errori" non corretti, quindi, con i sensori sempre piu densi di nuovi obiettivi, con carattere, ce ne saranno sempre meno...

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 14:30

Grazie a tutti delle risposte, e soprattutto di aver spiegato alcuni tecnicismi del quale non ero a conoscenza!

Penso, come spiegato da Alessandro Pollastrini, sia meglio investire su ottiche con un maggiore dettaglio e (questo lo aggiungo io) su qualche corso di post produzione MrGreenMrGreenMrGreen


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