RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Profilare la fotocamera con DCamProf


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Profilare la fotocamera con DCamProf





avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 15:33

La soluzione software che offre la X-Rite è pensata per l'utente meno esigente ed iesperto, tanto che il flusso di creazione del profilo non consente l'intervento dell'utente in nessun passo e non fornisce statistiche sul profilo che crea. Ma basta avere un minimo di spirito critico per accorgersi che i risultati sono scarsi (se si deve fare riproduzione).

Per modificare un profilo ti basta dcptools ed un editor di testo. Ti mancano la tone curve e look table sostitutive (se le vuoi) che puoi prendere dai file che non pubblicato io, anche se sono vecchia versione.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 15:51

La soluzione software che offre la X-Rite è pensata per l'utente meno esigente ed iesperto, tanto che il flusso di creazione del profilo non consente l'intervento dell'utente in nessun passo e non fornisce statistiche sul profilo che crea. Ma basta avere un minimo di spirito critico per accorgersi che i risultati sono scarsi (se si deve fare riproduzione).

Infatti non l'ho mai usato perchè i risultati mi hanno sempre insoddisfatto.

Quando un profilo mi era indispensabile, per situazioni particolari, ho preparato con successo delle singole illuminanti con adobe dng creator dove puoi avere margine di customizzazione. (con questo però non sono ancora riuscito a creare una doppia illuminante, nel senso il risultato è scadente ma perchè il procedimento di apertura dei due dng e successivi modifiche non mi è chiaro come poi porti alla "fusione" finale...).

Per modificare un profilo ti basta dcptools ed un editor di testo. Ti mancano la tone curve e look table sostitutive (se le vuoi) che puoi prendere dai file che non pubblicato io, anche se sono vecchia versione.

ok. ieri sera ho scaricato dcptools ma non trovavo un eseguibile dentro lo zip, ma avevo appena corso sui monti, forse ero troppo stanco...per le tone curve e look table, già che ci sono, posso cercarle aggiornate se mi dici dove trovarle.

tnks

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 16:33

ma avevo appena corso sui monti, forse ero troppo stanco...
l'ipossia fa brutti scerzi Sorriso

Il DNG Profile Editor è più avanzato sotto certi punti di vista, ma ha il grandissimo difetto di creare soltanto profili a doppio illuminante tra StdA (2850K) e D65, e le matrici rimangono comunque quelle del profilo base che selezioni.
Quindi lui lavora soltanto sulle HueSatTable, cioè corregge i difetti intrinseci delle matrici del profilo base.

La nuova versione te la faccio avere io, adesso carico i profili che ho della mia 7D. La look table infatti è personalizzata in base alla curva tonale che si sceglie di applicare al profilo, partendo dal presupposto che l'immagine prima dell'applicazione della curva tonale sia colorimetricamente "perfetta" e quindi indipendente dal sensore.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2015 ore 16:49

Ho aggiunto i profili della mia Canon 7D, che contengono le nuove ToneCurve e HueSatTable.
Le differenze tra i profili color apparence e color constancy stanno nelle matrici e le HueSatTable, quindi prendi quello che ti serve da uno qualsiasi tra i due non linear (che invece sono colorimetrici).

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2015 ore 14:31

Rilasciata la versione 0.10.0

www.ludd.ltu.se/~torger/dcamprof.html#news

x windows
app.box.com/DCamProf

x osx
app.box.com/s/tcnv5km0sh997ueqez7d3zqcqlh456nu/1/4792834629/4132988687

Version 0.10.0, changes:

Some rework to better handle extreme value range ("out of gamut"). This makes profiles perform much better in scenes with "extreme" colors such as narrow band artificial lights (typical in city nightscapes).
Out of gamut values in the colorimetric base profile are no longer clipped, but instead compressed into gamut (some minor residual clipping can be left).
DNG profile specific LUT matrix to avoid clipping in the DNG profile pipeline.
Improved gamut compression algorithm in the tone reproduction operator. This is still the only user-tunable aspect of gamut compression.
A whole new section in the documentation that describes handling of extreme colors.
As a side-effect of the extreme value handling, weighting behavior unfortunately had to be changed so this version doesn't just add features, it changes behavior too.
No longer possible to affect L/C/h weighting for matrix optimization, the reason being that it really did not have any strong or predictable effect (eg best result is had with no weighting).
Now possible to limit the matrix value range (-y, typically used to limit blue channel subtraction to minimize the strength of gamut compression required. This can have a strong effect, use with care. Still the default value is set to -0.2 to avoid generating unstable matrices on problematic cameras. Those cameras will then per default render blues too light, but it's a tradeoff. Read more in deep blue handling.
Max acceptable L/C/h DE range can now be specified for the LUT, which makes it easier than before to get desired relaxation effect.
The regularization parameter (-l) is no longer what it was, now it's used for LUT DE range specification. The old behavior doesn't have any use as the thin plate splines are now anchored to the gamut limit and regularization would relax anchors too which would break gamut compression. Relaxation can be achieved with the normal DE relax parameters.
The weighting documentation has been rewritten to match the new behavior.
If no weighting parameters are specified to make-profile the new default is now automatic "suitable" amount of relaxation. The purpose being easier to use for beginners, and really the old default with no relaxation at all only makes sense for testing, not real profiles.
Some adjustments to the neutral tone reproduction operator:
Channel luminance is evened out a bit for ultra-high saturation colors with low green content. This specifically makes deep blues a bit lighter, can be observed in the CC24 C01 deep blue patch. This is a bit less accurate but improves tonality.
Minimize "fried egg" effect on sunsets by sacrificing some hue stability in red-orange-yellow rolloff (near-clipping reds become a bit more orange than before).
Perceptual RGB clipping to minimize color shifts while retaining saturation. Previous version had some color shift issues.
Avoid over-saturating ultra-high saturation colors.
Overall better gradient behavior on rolloff towards whitepoint of high saturation colors.
Now possible to adjust the reference values of a target using a JSON configuration file (-a to make-profile). This allows for powerful color corrections or subjective adjustments on the colorimetric base profile, as a complement to optimization weighting and the look operators.
Fixed various clipping bugs that could show as problems in extreme color ranges.
LUT table indexing/naming was broken in the native profile format. I've fixed this now when format compatibility has been broken anyway due to new weighting/compression.
When outputting a DNG or ICC profile directly from make-profile it's now possible to also provide a tone-curve using the -t parameter.
The maximum chromaticity is now limited to the union between locus and ProPhotoRGB. Gamut compression takes place in the colorimetric stage to enforce this with as little clipping as possible. This might seem as a limitation, but profile formats are already a bit limited in this regard and cameras (and color models) are not really up to the task of handling colors accurately in that extreme range. Focus is instead to produce smooth gradients etc to get "good looking" results in this range, rather than trying to achieve accuracy which is a lost cause anyway.
Added -g parameter to make-dcp and make-icc. With that you can choose a gamut compression configuration without having to write one in the tone reproduction operator configuration file.
Make-dcp will now per default embed the special LUT matrix to avoid clipping issues, instead of the normal forward matrix (if it's a LUT profile). If you want the normal forward matrix embedded provide the -E flag.
The mild compression made in the colorimetric stage actually makes the base LUT 3D. The difference from a 2.5D LUT is very tiny though so make-dcp still makes 2.5D HueSatMap per default. A 3D LUT can be enabled with the -D flag.
Added RGB channel limit configuration to gamut compression algorithm for finer control of the result.
Made it possible to provide custom matrices for gamut compression (that is if you want to specify something else than "sRGB", "AdobeRGB" or "ProPhotoRGB")
Changed -m parameter of make-profile to import all three matrices instead of just the color matrix. If you want to import the color matrix only -p is used instead.
Make-profile now prints patch matching reports per class (if the target is split into classes). This is useful when tuning weights per class.
Test-profile command will now auto-add (unless -T) Adobe's default tone curve to DNG profiles lacking it, just like ACR does.
Test-profile now prints clipping stats when test gradient is written.
You can force-exclude the DNG profile LookTable in test-profile using -P.
While the ICC LUT generator in itself hasn't changed much, the improved extreme value handling means the ICC LUT generator generally no longer needs to make up values and apply smoothing.
Fixed JSON spectrum scale parameter parsing bug.
A number of new gamut files can be generated for plotting (showing LUT and matrix coverage in a chromaticity diagram).

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2015 ore 22:44

Belle novità, e semplificazioni d'uso.
Prima di questo aggiornamento il comando che avevo consigliato era:

dcamprof make-profile -i StdA -w all 1.3,1,2,1.5,1 -C nome_file.ti3 nome_profilo.json

Adesso l'opzione -w si occupa di indicare il peso da attribuire a vari gruppi di patch nella creazione della forward matrix, ma non più con valori separati per Lightness, Chroma e Hue, bensì nel senso di "peso per per il gruppo di patch".
Inutile per quel che serve a noi visto che nel file di riferimento ti3 non ci sono gruppi e non ci sono motivi reali per introdurne.
Adesso un rilassamento (range di accettabilità) è applicato di default, quindi non è più necessaria l'opzione -w (che come dicevo ha anche cambiato di significato).
Quindi il comando adesso potrebbe essere semplicemente:

dcamprof make-profile -i StdA nome_file.ti3 nome_profilo.json

Eventualmente aggiungendo sempre l'opzione -C per NON modellare l'inconsistenza percettiva.

Se si vuole avere un controllo personalizzato e diretto sul range massimo di errore che si vuole avere su H, S ed L (ed eventualmente su gruppi di patch) adesso è possibile farlo in maniera molto più intuitiva, semplicemente indicando il range desiderato come segue:

-l -1,4,-3,2,1.5

indica che è accettato al massimo un errore da -1 a +4 DE per la chiarezza, da -3 a +2 per la saturazione e da -1.5 a +1.5 per la tonalità (avere un intervallo asimmetrico non avrebbe senso per la tonalità).

Le modifiche più sostanziali riguardano il modo in cui DCamProf tratta i colori fuori gamut.
Ci sono due riferimenti a fuori gamut:

1) uno è riferito a colori fuori dallo spazio sRGB e AdobeRGB, ed è opzionalmente gestibile dall'utente tramite l'opzione -g srgb oppure -g adobergb, e consiste in una sorta di conversione percettiva tra spazio ProPhoto e spazio colore indicato, ma di fatto non lo è visto che lo spazio di lavoro su cui agisce il neutral operator (look up table + curva tonale) è sempre ProPhoto RGB, quindi è piuttosto una sorta di desaturazione in modo da avere soltanto colori presenti all'interno degli spazi più piccoli sRGB o AdobeRGB. Io lo sconsiglio perché in questo modo il profilo non è più colorimetrico e perché questo tipo di "conversione percettiva" verrebbe applicato anche quando non necessario. Lo si può sempre fare a manina.

2) colori fuori gamut XYZ (assurdo, ma di fatto può succedere, opzione -y) e fuori dallo spazio dato dall'intersezione tra spazio osservatore standard (o diagramma di cromaticità CIE 1931?) e ProPhotoRGB (*1).
Ciò che segue riguarda soltanto profili che abbiano anche delle LUT, quindi nel nostro caso profili DNG senza opzione -L, che crea profili con sole matrici.
Il perché ciò potrebbe essere utile non lo scrivo, ne parla Torger, anzi se qualcuno ha tempo di sperimentare mi piacerebbe vedere qualche immagine.
Adesso DCamProf creerà una ForwardMatrix particolare, che Torger chiama LUT Matrix.
Fino a ieri DCamProf faceva il massimo per fornire una ForwardMatrix che facesse una trasformazione (lineare per definizione) che portasse il più possibile vicino al risultato desiderato, ovvero ai valori XYZ di riferimento.
Oggi, per poter lavorare con colori che altrimenti sarebbero clippati, la ForwardMatrix è una matrice che fornisce ottime corrispondenze di tonalità ma minore saturazione (*2). La corrispondenza viene affidata alle HueSatTables, che si occuperanno di mandare sui valori giusti i colori "di tutti i giorni" (proprio come hanno sempre fatto, ma con spostamenti maggiori per sopperire a quanto detto prima) lasciando un po' di volume (quanto Torger non lo specifica) alle new entry.
Questa cosa viene gestita in automatico e non è configurabile, quindi non preoccupatevene.
Al dire il vero ci sarebbe l'opzione -E per il make-dcp che metterebbe nel profilo la vecchia ForwardMatrix anzichè la nuova LUT Matrix, ma lasciando però le HueSatTable create a partire dalla seconda... il che ha senso soltanto se come dice lui si sa quello che si sta facendo e si lavora su un raw converter che permette di disabilitare le HueSatTables, come ad esempio RawTherapee.

Insomma, vi consiglio di andare semplicemente di:

dcamprof make-profile -i StdA nome_file.ti3 nome_profilo.json

(*1)
" The maximum gamut DCamProf will work with is the intersection between the observer locus and ProphotoRGB. This means that the Prophoto triangle has it's deep blue corner cut (as it's outside human locus), and some of the cyan-green of the locus is cut. This gamut can be further limited if the profile's matrix has a smaller output. "

(*2)
" This is also DNG-specific and corresponds to the best (=least bad) ForwardMatrix that fits withing the ProPhotoRGB chromaticities. This typically means a matrix with very low saturation and overall light and dull colors, but with reasonably accurate hues. "

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2015 ore 8:26

Ottimi chiarimenti! ;-)
Grazie

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 14:25

ottimo ;-)

Version 0.10.2, changes:

www.ludd.ltu.se/~torger/dcamprof.html#news

x windows
app.box.com/DCamProf

x osx
app.box.com/s/tcnv5km0sh997ueqez7d3zqcqlh456nu

A few improvements of the tone reproduction operator, including one important (the shadow over-saturation fix):
Fixed shadow over-saturation, mostly affecting dark blue colors. The fix included adding a chroma rolloff to the shadow saturation boost, so the tone reproduction configuration has expanded with three more parameters.
Limit high chroma desaturation to the inverse of the contrast-related base chroma scaling (as it does not make sense to reduce chroma from original).
Special handling of the deep blue range: decrease chroma scaling faster and more than other colors.
Adjusted luminance weight tuning for high saturation blues. Now it only affects blues (not reds) and with a stronger effect.
Test-profile can now process a provided tiff image, which can be useful when designing a look.
Test-profile's built-in test gradient is slightly different due to a code cleanup / simplification.
Included a nil-profile.json in the data-examples directory, useful when processing test images via test-profile when designing looks.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 14:47

ma nella versione per windows c'è un eseguibile da lanciare via riga di comando e utilizzare la stessa stringa proposta da wolf?

x arrivare a dare in pasto a dcamprof i .json ricavi dagli scatti "target", i programmi citati in prima pagina sono tutti disponibili anche per windows?

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 15:02

ma nella versione per windows c'è un eseguibile da lanciare via riga di comando e utilizzare la stessa stringa proposta da wolf?


si

i programmi citati in prima pagina sono tutti disponibili anche per windows?


si

Dcraw
www.centrostudiprogressofotografico.it/download/dcraw-9.26-ms-64-bit.z

ArgyllCMS
www.argyllcms.com/Argyll_V1.8.3_win64_exe.zip
------------------------------------------
I comandi da lanciare sono i seguenti

x dcraw
dcraw.exe -v -o 0 -4 -r 1 1 1 1 -T StdA.raf
dcraw.exe -v -o 0 -4 -r 1 1 1 1 -T D65.raf

x ArgyllCMS
scanin -v -dipn StdA.tif ColorChecker.cht cc24_ref.cie
scanin -v -dipn D65.tif ColorChecker.cht cc24_ref.cie

x Dcamprof
dcamprof make-profile -i StdA StdA.ti3 StdA.json
dcamprof make-profile -i D65 D65.ti3 D65.json

dcamprof make-dcp -n "Fujifilm X-E2" -d "Test" -t acr StdA.json D65.json Test.dcp

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 15:19

grazie !


avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 15:48

Seguo con interesse

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2015 ore 17:52

Mi aspetto che ci possano essere ulteriori grossi cambiamenti con le prossime versioni, sopratutto la reintroduzione opzionale del vecchio metodo per la creazione dei profili, cioè quello che taglia fuori i colori fuori gamut.
Ho questa sensazione...

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2015 ore 22:24

Ho estratto i raw in tiff con il comando draw etc ma è normale che il file risulti molto sxuro e le cromie risultino alterate?

Tuttavia ho provato il passaggio successivo con scanin.. Su un file l'errore è che il pattern non sembrava buono
Sull'alto target che non è in grado di aprire il cc24 rie per la lettura....

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2015 ore 18:20

il file è scuro perché la codifica è lineare e tu l'avrai aperto applicandogli un profilo (ed è impossibile non farlo) con gamma maggiore di 1. Questo è normale, l'ho scritto sulla guida. Anche il fatto che i colori non abbiano senso è normale, e nella guida ho anche inserito delle foto.
Scanin difficilmente trova in automatico il target, e anche questo l'avevo scritto nella guida MrGreen
Il file cc24_ref.cie si trova tra i files di DCamProf e non tra quelli di Argyll. Indovina un po'? L'ho scritto sulla guida :-P
Leggi bene la guida, troverai tutte le istruzioni per risolvere questi problemi.
Ciao Gian!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me