| inviato il 18 Agosto 2015 ore 22:46
Dopo aver provato la Sony A7r2 con quasi tutte le ottiche Canon del mio corredo, interfacciate tramite un adattatore "made in China" di marca Viltrox (ultimo modello), volevo redigere un piccolo resoconto a beneficio degli utenti del forum che hanno intenzione di utilizzare questa fotocamera anche con lenti non native e nello specifico del brand Canon. Le ho testate tutte sia in one-shot che in af continuo, oltre che ovviamente in manuale. Innanzi tutto, la buona notizia è che nonostante l'adattatore sia di quelli economici, non sembra dare inconvenienti tipo diaframma che durante le regolazioni di apre e chiude, e che mantiene oltre che l'af ed appunto una precisa chiusura del diaframma, testimoniata dagli scatti comparativi fatti con la 5Dsr, anche altre funzioni come la stabilizzazione ottica propria degli obiettivi Canon IS, anche se con qualche "rumoraccio" sinistro che però sino ad ora non sembra avere infastidito in alcun modo le ottiche. La delusione, se così si può definire, più grande è stata scoprire che NESSUNA delle ottiche Canon in mio possesso, e per similitudine ipotizzo nessuna ottica Canon, è utilizzabile in QUESTA CONFIGURAZIONE, ossia A7r2+adattatore VILTROX, per sequenze dinamiche - soggetto in movimento da o verso il fotografo, ripreso in af continuo. Forse con altri adattatori più raffinati, tipo il Metabones IV T, la situazione risulterà diversa anche se sinceramente non me la sono sentita di spendere altri 500 euri per provare; se qualche anima pia volesse metterlo a disposizione per ulteriori test, io ci metto volentieri fotocamera ed ottiche. Passiamo dunque ai risultati, in ordine di focale. - 24L II: ottimo, veloce, fuoco sempre deciso e preciso, forse il migliore del lotto, in af continuo il primo scatto è spesso perfetto anche su soggetti in movimento; - 35IS: all'inizio mi sembrava inutilizzabile, fuoco instabile, invece diminuendo la velocità dell'af (la tengo di solito su veloce) funziona, anzi il fuoco è veloce e quasi sempre deciso; - 50L: ottimo, considerando che anche su Canon prendere il fuoco con quest'ottica quanto mai "rustica" è spesso un'impresa, reputo i risultati consistenti e con il plus di un riconoscimento volti che in molte situazioni - tranne quando la profondità di campo è talmente poca da richiedere una messa a fuoco spot - tira fuori d'impaccio; - 135L: inutilizzabile in autofocus, la fotocamera tenta senza successo l'aggancio; sorry, vi dovete consolare con uno splendido 135/2 che però diventa stabilizzato e vi permette di scattare sotto ad 1/10s... - 16-35IS: ottimo, fuoco veloce e preciso, sia in one-shot e tutto sommato buone chances anche in af continuo, sequenze escluse; - 70-200IS II: buona performance, la velocità non è assolutamente paragonabile a quanto ottenibile su Canon soprattutto se deve compiere l'intera escursione focale; preciso, sul primo scatto è utilizzabile anche in af continuo su soggetto in movimento; - 70-200IS II+1.4XIII: fuoco lento ed indeciso, possibile solo con forte contrasto e buona luce, utilizzabilità marginale in af; - 100-400IS II: come il 70-200 moltiplicato, con ancora più difficoltà a prendere il fuoco, di fatto utilizzabile solo in manual focus. Un appunto anche sul sistema di stabilizzazione a 5 assi posto sul sensore. Ero molto scettico sulla sua efficacia con focali lunghe, ritenendo la stabilizzazione ottica capace di prestazioni ben superiori; mi sono dovuto ricredere, con il 100-400 alla massima focale (400mm) impostando i parametri manualmente, ho avuto scatti ottimi ad 1/20 e assolutamente passabili ad 1/15; sono oltre 4 stop su un sensore da 42mpx, e non è un risultato scontato. Per confronto, utilizzato con il suo IS sia su 5DSr che su A7r2 (medesima efficacia), si guadagna AL MASSIMO circa mezzo stop. Ma il top lo si ottiene per me combinando lo steadyshot on camera con l'IS in modo 3 (sulle ottiche che lo permettono, ossia i supertele IS II e appunto il 100-400), il quale mette in funzione lo stabilizzatore solo al momento dello scatto; bene, con questa combinazione ho ottenuto scatti decenti anche ad 1/10, sfondando il muro dei 5 stop su sensore iperdenso, con il beneficio di una minima ondulazione dell'immagine nel mirino. La mia opinione, è che attualmente la Sony A7r2 rappresenti la migliore "piattaforma" FF, sicuramente almeno per situazioni non dinamiche, in attesa di indagare meglio le performance dell'autofocus con lenti native all'altezza delle migliori della concorrenza. Un sorta di "dorso" FF che digerisce da quanto sembra ogni obiettivo, riuscendo ad utilizzarne spesso le features che fino ad ora erano riservate all'uso su brand proprietario (af, stabilizzatore), ha una messa a fuoco manuale perfettamente assistita da un focus peaking efficace e da un mirino di ottima qualità per essere un evf, un'ergonomia più che discreta con solo qualche piccola mancanza che si fa perdonare presto (tasto af-on dedicato posizionabile meglio, menù un po' ingarbugliati per chi è avvezzo ad altri marchi), e soprattutto un sensore che per me è senza pari nel panorama attuale delle fotocamere FF: risoluzione al top (e ve lo dice uno che ha anche i 50mpx Canon senza filtro, in pochissime occasioni ho visto in modo chiaro la differenza di risoluzione e si tratta sempre di inezie che per vederle te lo devono dire, ed in stampa si perderebbero sempre, a qualsiasi formato), gamma dinamica estesissima, rumore minimo sia in assoluto che se rapportato alla risoluzione - riscalata vince anche contro mostri sacri come la 1DX, che polverizza alle sensibilità intermedie, la forza di questa fotocamera sono gli iso dagli 800 ai 3.200, uno deve vedere i raw scattati alla stessa scena con la medesima ottica per apprezzare le differenze - esposimetro perfetto e che non si lascia ingannare MAI, un WB globalmente ottimo e imbattibile - ossia il meno peggio - in luce artificiale/mista. E un eye focus strabiliante, disponibile purtroppo solo con ottiche native. Resta la resa cromatica caratterizzata dal solito verdino SoNykon ma quella con un po' di pazienza la si elimina in PP, anche se in esterno i colori Canon sono i colori Canon, e per quanto mi sforzo non riesco a farli venire uguali sulla Sony, ma sono sicuro che quelli bravi supereranno anche questo. Promossa a pieni voti dunque? Per me, ma ripeto per me, ni. Se riguardo i mie scatti degli ultimi anni, una parte non trascurabile è a soggetti in movimento e attualmente se dovessi fotografare avifauna, la pallavolo della figlia, le pistate degli amici (sigh!), un saggio di danza, una serata a teatro, un concerto, prenderei ancora su la 1DX senza pensarci un attimo, certo di avere una tonnellata di scatti buoni tra cui scegliere quelli migliori. Per tutto il resto, la Sony sarebbe probabilmente la scelta più intelligente. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 0:42
Ora devi buttare la 5dsr  |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 1:04
No no ha un suo perché ancora... |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 1:26
Davvero interessante, ma se avevi già 5Ds R perchè hai preso anche A7rII? |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 1:38
 for president!!! grande recensione e grande onesta' intellettuale!! |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 1:46
Un po' per curiosità, un po' per avere un corpo di dimensioni più contenute (è una scusa...), un po' perché non ho mai del tutto digerito l'abbandono del 36mpx Sony della D800E che ho avuto in passato...insomma per tanti futili motivi! |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 6:26
Solo una cosa otto. Grazie ! Grazie per il tempo ( e i danari ;-) ) dedicati a questo forum.... Mi sa che il prossimo giro in francia o in inghilterra o chiasa dove il corredo canon resta a casa eh? |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 6:38
Grazie davvero otto per la disponibilità che hai mostrato e che sono certo non mancherà anche in futuro, ottima recensione, davvero interessante anche il discorso dei 5 stop unendo i due stabilizzatore.. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 7:13
ottimo lavoro, sei uno di quelli che rafforzano la credibilità di questo forum, grazie di tutto.... |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 7:41
“ Mi sa che il prossimo giro in francia o in inghilterra o chiasa dove il corredo canon resta a casa eh? „ Non lo so Mastro, dipende dal tipo di viaggio, se fosse del tipo appena concluso, avrei potuto fare tutto con un paio di zoom ed un fisso, per ora con attacco E manca un tele un po' più lungo di 200mm, e di qualità assoluta. Il 70/200 f/4 non so nemmeno se sia moltiplicabile, e con quali risultati. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 8:12
grazie mille per il lavoro Otto, non prenderò ne la Sony ne la nuova Canon, ma sapere che si può stabilizzare sia 50L che il 135 fa nascere la scimmia.. Sergio |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 8:49
Grazie otto |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 8:54
Grazie a voi per l'apprezzamento, ma io mi diverto (a parte quando controllo il conto in banca ). Ora sto riflettendo sulla razionalizzazione del corredo, se dovessi tenere entrambi i brand, vorrei evitare sovrapposizioni almeno di ottiche che già uso poco. Sinceramente, su Sony mi sarebbe piaciuto un tuttofare da viaggio di qualità e dimensioni contenute, anche dall'escursione focale limitata, ma credo siano cose che non vanno d'accordo insieme. Poi il trittico Batis 25 e 85 e 55/1.8 potrebbe essere un buon kit dalla qualità assoluta e dalle dimensioni accettabili. |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 9:02
grande Otto come sempre |
| inviato il 19 Agosto 2015 ore 9:03
C'è il 16-70 f4 apsc, ti rimarrebbero 18 megapixel ma tutte le funzionalità di un ottica nativa ,ne ordini 4 e ti tieni il migliore..... poi quando vuoi il massimo ci monti i fissi full frame.. |
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