| inviato il 17 Agosto 2015 ore 19:14
Io ho scelto il 14mm fisso. Principalmente per questione di ingombri-peso. Sulla x-e2 è per me perfetto accoppiato al 18-55. Saluti Roberto |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 19:23
Grazie a tutti, ci penso un pò e vediamo anche economicamente dove arrivo. |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 19:32
Murphy, entrambi sono ottiche eccellenti... cadrai sempre in piedi qualsiasi sia la scelta che farai A mio avviso il 10-24 è da avere nel corredo Ciao Eros |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 19:38
Grazie Eros. |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 22:10
Ho il 14mm e non riesco a venderlo per prendere il 10-24,per me l'ideale sarebbe un fuji 10mm f/2,8 piccolo e valido otticamente come il 14 .Qualunque dei due prendi ,come ti hanno già detto, caschi in piedi, sicuramente il 10-24 è l'opzione più sicura per chi ha dubbi |
user26730 | inviato il 18 Agosto 2015 ore 4:21
Io non ho il 14 ma ho avuto modo di provarlo per un paio di giorni. Il 14 e' veramente una gran cosa!!! Ho pero scelto il 10-24 per vari motivi: 1) e' semplicemente stratosferico!!!!! 2) per chi fa street, reportage e foto di viaggi e' LA LENTE che ti sta sulla macchina dall'alba al tramonto. 3) stabilizzato a dovere 4) ti da la possibilita di scatti creativi che con focali di 10 e 12 creano situazioni particolari Insomma se hai un fisso corto luminoso tipo il 23 o il 16 per scatti in notturna, allora con il 10-24 fai veramente tutto il resto!!! Io lo straconsiglio. Max |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 10:23
Li posseggo entrambi, ma da quando ho preso il 10-24, il 14 rimane sempre a casa per via del fatto che il 10-24 ha dalla sua una qualità vicinissima al 14 ma un range di focali molto sfruttabili. Lo stabilizzatore aiuta non poco in condizioni di scarsa luce, non dico che compensi la differenza di stop tra i due, ma ne fa sentire meno la mancanza del 2.8 sullo zoom. Questo fa si che spesso basti il 10-24 per coprire le esigenze della giornata. |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 10:51
Qualunque scegli cadi in piedi...io ho scelto il 14 perché preferisco i fissi e il 10-24 per me è troppo ingombrante. |
| inviato il 22 Giugno 2016 ore 18:27
Salve, sono anch'io nel girone degli indecisi... maaa...il 10-24 a 24 è qualitativamente paragonabile al 23 mm ? |
| inviato il 22 Giugno 2016 ore 18:38
Anch'io ho fatto la scelta di Malve sulla base delle stesse considerazioni, troppo bello lavorare con i fissi. |
| inviato il 22 Giugno 2016 ore 18:49
Io ho scelto invece lo Zeiss Touit 12mm f/2.8, ma il 10-24mm non era ancora uscito; oggi, nonostante lo reputi un obiettivo eccezionale, gli preferirei quasi sicuramente lo zoom, troppo comodo: su micro 4/3 ho avuto già esperienza con il 7-14mm (Panasonic), su APS-C con il Sigma 8-16mm e su FF con il Sigma 12-24mm e quindi so apprezzare la versatilità di un'ottica ultragrandangolare a focale variabile, anche a spese - in questo caso - di un diaframma in meno di luminosità e di dimensioni superiori. |
| inviato il 28 Luglio 2016 ore 7:27
Io per il momento seguo questa discussione perchè interessato ed annoverabile tra il girone degli indecisi. Attualmente in possesso di xt1, del 18/55+ 35 f2 + 55/200 , cerco un grandangolare da abbinare per foto di paesaggi (anche notturni) e street con soggetti per lo più non in movimento. Sta valutando il 16 f1.4 ( bello, luminoso ma poco poliedrico), ed il 10/24 (poliedrico, ma: poco luminoso, ingombrante,pesante, e sicuramente mi farebbe tenere nel cassetto il 18/55). Molti usano il samy 12 f.2, ( luminoso, leggero, poco ingombrante, e dal costo basso rispetto agli altri due) Ideale sarebbe un fuji 10/18 f.2.8. Eventuali alternative/consigli? |
user26730 | inviato il 28 Luglio 2016 ore 8:18
Mauro X, se I 16mm sono una focale che ti puo' bastare (intend se per te e' abbastanza wide) allora prendi il 16mm perche e' stratosferico e se ti abitui a scattare con quella focale vedrai che ti fara' lasciare a casa nel cassette quasi tutti gli altri!! Te lo dico per esperienza personale. Dal momento che l'ho provato non sono piu riuscito a toglierlo dalla macchina! Max |
user26730 | inviato il 28 Luglio 2016 ore 8:20
Rimane il fatto che il 10-24 e' una lente strepitosa e che si fa perdonare il costo, l'ingombro ed il peso! Se pero' il fatto di essere f4 ti castra allora non fa al caso tuo. Se invece puoi sopportare un'apertura modesta come f4 allora lui (il 10-24) puo' veramente diventare LA LENTE assoluta. Max |
| inviato il 28 Luglio 2016 ore 8:58
“ cerco un grandangolare da abbinare per foto di paesaggi (anche notturni) e street con soggetti per lo più non in movimento „ Dipende dal bilanciamento di questi tre generi. Per i notturni il Samyang è quasi perfetto, l'f/2 è un grosso plus; inoltre la messa a fuoco manuale e la ghiera ben frizionata ti permette di impostare il fuoco e... dimenticartene (nei notturni mi ha risolto un pò di problematiche - gli obbiettivi con motore af sempre accoppiato, anche in manuale, mi costringono a verificare il fuoco praticamente a ogni scatto). Per i notturi e se il tuo interesse sono principalmente soggitti statici, secondo me dovresti partire da questo. Per il resto ha detto tutto Maxphotoparker. |
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