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la realtà virtuale, e perché ho scelto (anche) Win.


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2015 ore 15:31

Non so quanti di voi conoscano l'Oculus Rift: è un caschetto per la realtà virtuale presentato nel 2012, al momento sono usciti due kit per gli sviluppatori.



Da una decina di mesi sto usando il DK2, la versione più recente: una volta indossato, sembra davvero di stare da un'altra parte, la sensazione è impressionante.
Talmente impressionante che Facebook ha pensato di comprare la Oculus VR (la società che li produce) per la modica cifra di 2 MILIARDI di dollari, un anno fa.

E' di settimana scorsa l'annuncio ufficiale del periodo di uscita della versione retail: q1 2016. Ieri il chief architect ha annunciato che il lancio avverrà su piattaforma Windows, e lo sviluppo per Linux e Mac è al momento sospeso.
I motivi sono piuttosto scontati e logici: la relativamente scarsa diffusione di Linux, e la limitata potenza grafica dei Mac*, assolutamente inadeguata a fornire un'esperienza decente in realtà virtuale.

www.tomshw.it/news/oculus-rift-i-componenti-hardware-per-giocare-bene-

Se come me avete sognato la VR fin da piccoli, cominciate a riempire il porcellino. Se per caso avete solo mac, riempitene due :)

*L'unico mac che potrebbe avere una potenza adeguata - se escludiamo gli hackintosh, sarebbe un Mac Pro carrozzato... ma si parla di 4.000-4.600 euro di macchina.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 4:31

Non sono sicuro ce la farebbe. Ho un amico che sviluppa su oculus per usi pubblicitari. Ha ricostruito completamente e con texture dinamiche un vecchio locale famosissimo nell 'ambiente rock e dark milanese, di nome Rainbow - l'ultimo che avuto prima di chiudere ed essere distrutto. Fino a poco fa i driver supportavano solo poche frequenze e per avere una freq sufficiente per renderizzare due immagini hd so che una nvida 770 - credo 40 al secondo per lato, ovvero 80 al secondo - non bastava, non garantiva il frame rate minimo e neanche una 780. Di più, non c'era la possibilità di farlo funzionare con un SLI. Se pensi che sul mac pro di un paio di anni fa c'erano al massimo due ati 5770 che erano schede di fascia media... non credo che neanche oggi potrebbe girare su computer Apple. Invece a quanto credo di aver capito adesso l'SLI dovrebbe essere supportato ma in ogni caso le nuove schede 970 e 980 dovrebbero farcela anche in modalità singola.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2015 ore 12:26

La 970 ce la fa in modalità singola - io uso il Dk2 con una 770 un po' overcloccata e fila tutto liscio.

Se la realtà virtuale sfonderà, la Apple sarà in grosse difficoltà nel seguire l'onda: probabilmente proporrà una sua soluzione integrata (computer+dispositivo indossabile) dato che - come dici - nessun mac attuale ha la potenza necessaria.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 3:22

ottimo!

mah non so, personalmente non impazzisco all'idea al momento. E' sicuramente una possibilità interessante ma non mi entusiasma per l'uso comune. Ho provato l'oculus ed è fantastico ma alienante, ti dà anche vertigini.

onestamente se penso a quello che farebbe o farà Apple mi viene solo tristezza. Riuscirà solo a riprodurre o supportare una versione più scarsa, facendola pagare di più e banalizzandone l'uso. Uscirà dopo gli altri dicendo che ha inventato lei qualcosa di nuovo. Non ci voglio pensare perché mi avvilisce. E' come se parlando dell'invenzione dei turbo e pensando ai possibili motori che si possano progettare, dovessi immaginarmi che ne facciano uno che costa una volta e mezzo gli altri con un terzo della potenza in meno della concorrenza, con un cambio che non ti permette di scegliere le marce in manuale e con l'obbligo di comprare solo la benzina che vogliono loro ma proposto con enormi campagne pubblicitarie che mirano al guidatore scarso, con soldi da spendere ma non smaccatamente ricco da poter accedere all'inaccessibile. Chiunque abbia una testa minimamente propensa alla tecnica e la scienza non può che esserne nauseato.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 12:42

mah non so, personalmente non impazzisco all'idea al momento. E' sicuramente una possibilità interessante ma non mi entusiasma per l'uso comune. Ho provato l'oculus ed è fantastico ma alienante, ti dà anche vertigini.


dipende molto dalle demo/simulazioni: alcune sono pietose, altre sono meravigliose. E siamo solo agli inizi! Il CV1 avrà un refresh di 90 Hz, che aumenta notevolmente il senso di presenza rispetto all'attuale (che gira a 75 Hz).

Concordo su tutto il ragionamento relativo alla Apple, purtroppo.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 14:32

appena visto che si stanno occupando di automotive... prendono gente che ha già fatto le parti che gli interessano - le batterie! - e sviluppate in altri ambiti, si legano a chi fa tutto il resto, confezionano il prodotto finale in modo che risulti qualcosa di tremendamente antitecnologico e markettaro, ed ecco che qualcuno dice che fanno ricerca... ahahah

ma sì finché esistono ibm, intel, amd, nvidia, samsung ecc. l'elettronica va avanti.

intopic:

io ho notato che cominci ad avere problemi di vertigini guardando in basso perché non hai i riferimenti abituali del tuo corpo. è un problema di propriocezione. anche vedendoti delle gambe virtuali, l'effetto prospettico rispetto a quello reale è diverso, però dipende ovviamente dal motore grafico.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 15:47

www.tomshw.it/news/windows-10-i-primi-driver-per-whql-per-schede-nvidi

driver nvidia. chissà se le librerie amd poi troveranno diffusione. intanto sono curioso di cosa offriranno le directX 12

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 16:21

Avevo già visto qualche video online diciamo che quello che più andrebbe a interessarmi di questa vr sarebbe l applicazione video ludica o.o solo che Ho visto che razza di struttura hanno creato per emulare il movimento all interno del gioco ti occupa mezzo salotto una pedana del genere... Certo che giocare a the elder scrolls in vr deve essere pazzesco :Q

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2015 ore 17:28

.. per non dire dei risvolti diciamo.... ehm.. piccanti MrGreen

comunque..




avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2015 ore 19:26

dicevamo...
www.tomshw.it/news/porno-e-oculus-rift-questo-matrimonio-s-ha-da-fare-

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2015 ore 12:40

ecco un'altra cosa che chi ha osx non credo vedrà mai

www.tomshw.it/news/gigabyte-nuova-scheda-madre-dual-socket-xeon-con-su

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 22:02

un covo di estimatori apple, bene sono arrivato a casa XD
purtroppo secondo me dovrebbero riuscire a farlo girare su prodotti apple, per quanto cessi possano essere non credo facciano molto più schifo di una ps4 in quanto a potenza. La sony ha anche in cantiere un visore, project morpheus. Ovviamente come già detto se mai uscirà anche dalla apple sarà il primo e miglior visore mai prodotto XD

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 22:20

ahahahaha. stavo valutando la scelta di una azienda di prendere dei mac book pro al posto dei fissi per fare tutto.. 3000 euro di portatile per avere una scheda 3d di medio livello che va meno di una da 150 euro per desktop Confuso geniale.
la ps4 non so come sia allestita. Ho visto Bloodborne, del solito studio che fa le esclusive per Sony, e mi ha impressionato proprio per la grafica... poi vedi una fisica ridicola con clipping assurdi, per cui il nemico ti vanga a morte anche attraverso un muro: qualche dubbio sulla potenza complessiva mi è venuto. Avranno risparmiato sulla fisica per quello?

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 22:36

beh le specifiche per il prezzo che costa non sono male, APU AMD a 8 core da 1.8 GHz, GPU AMD della serie 7800, con 18 unità di calcolo
(in totale 20 ma 2 sono disabilitate per
migliorare la resa in fase di produzione)
per un totale di 1152 unità shader operanti a 800 Mhz.
Memoria: 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata (sistema e video)
forse effettivamente questo hardware da 400 euro (io l'ho pagata in offerta a 350 euro il day one, 29 novembre 2013) venduto da apple corrisponderebbe ad un prodotto da 3500 euro XD
per quanto riguarda il gioco in questione di preciso non saprei, non ci ho giocato ma piu che problemi di fisica da quel che dici penserei più ad un bug, hanno sempre troppa fretta nel far uscire i giochi (eccetto the last guardian XD)

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2015 ore 23:22

no no tranquillo... sono 4 giochi che la From - autrice dei cosiddetti "souls" game: Deamon's souls, Dark souls, Dark souls II e Bloodborne - ha una gestione di quel tipo della collision detection. E' ormai un marchio di fabbrica

venduto da apple corrisponderebbe ad un prodotto da 3500 euro XD


ehm... MrGreenMrGreenMrGreen

ti consiglio di guardartelo tutto o almeno di guardare la bossfight con father gascoigne. Un tripudio di violenza sangue e brutalità in grafica meravigliosa cupissima e ambientazione tratta dalle opere di lovecraft


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