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Lumi su esposimetro reflex


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avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 21:20

Ciao ragazzi, cercando di approfondire il sistema zonale di Adams mi sono chiesto se l'esposimetro della mia reflex lavorasse con precisione. Allora ho fatto uno scatto ad una superfice omogenea, in spot (anche se il fotogramma era completamete riempito...) con i valori calcolati dalla macchina. Per evitare colori o dominanti in PS ho convertito in scala di grigi con i valori dell'HSL tutti a zero. Ora, da quanto ho capito, visto che i valori di luminosità di un'immagine digitale sono, per raw 8 bit, da 0 a 255, l'immagine uniforme grigia esposta "correttamene" (tono medio) dovrebbe avere una luminosità di circa 128. La domanda è, se la mia immagine ha un valore diverso da 128 significa che l'esposimetro non è perfettamente tarato? Nel mio caso devo dare all'esposizione +0,33 in PS per portare la luminosità a 128, il mio esposimetro dunque sottoespone di 1/3 si stop?
domando scusa a priori se ho detto banalità o sciocchezze MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 22:01

Non sono sicuro di aver capito. Faccio un esempio più facile:

- Riempi il fotogramma con un grigio neutro (possibilmente calibrato al 18%).
- Poi, in M, regoli l'esposizione in modo che l'esposimetro indichi esattamente lo zero.

Ciò fatto, visualizzi l'immagine e scopri che "la colonna" non è sul 128?

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 22:09

Esatto, per la precisione non ho usato un grigio neutro perchè non ce l'ho... però, a rigor di logica, esponendo con i valori dati dalla reflex, il fotogramma omogeneo dovrebbe venir trattato come tono medio quindi avere ugualmente luminosità media (non mi interessa il bilanciamento del bianco ma solo l'esposizione). Almeno credo.MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 22:26

Mah... dipende con quanta luce lo fotografi... la quantità di luce è una cosa, una scala di grigi un'altra..

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 22:33

Cioé? Spiega spiega...la cosa si fa interessante... io ho usato il grigio per non avere i tre canali RGB che ovviamnete avrebbero avuto diverse luminosità. L'esposimetro non dovrebbe considerare come "grigio 18%" la zona usata per il calcolo a prescindere che poi nella realtà lo sia o no?

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 23:02

Ma un grigio 18 sotto una luce fortissima o debolissima vengono misurati diversamente (se hai nikon si dice siano tarato su un grigio 12..)
L'esposizione misura la quantità di luce e di conseguenza suggerisce il triangolo di parametri da impostare per avere una foto che SECONDO LEI è correttamente esposta.
Il cartoncino grigio 18 serve per fare il bilanciamento del bianco.
Esperimento banale: fotografa il cartoncino al sole e poi all'ombra e vedi che succede..

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 23:13

Proverò a fotografarlo sia all'ombra che in luce perchè mi hai messo la curiosità. Ma in questi due casi l'esposimetro non suggerirà diversi parametri in modo da avere sempre la stessa quantità di luce in entrata?

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 23:20

Per questo motivo vedrai l'istogramma più o meno nello stesso punto.

avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2015 ore 23:28

Ok, ma la posizione dell'istogramma è legata alla luminosità no? 0 a sinistra e 255 a destra. Il problema è, se la posizione data dall'esposimetro in un fotogramma omogeneo non corrisponde a 128 significa che l'esposimetro sbaglia? Scusami per l'insistenza ma è perché non capisco io.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 7:44

No, non sbaglia l'esposimetro. Ma è una macchina, non sa come è realmente la scena, ma legge la quantità di luce.
Se tu fotografi per esempio della neve, lui cerca di smorzare il bianco della scena portandola verso il centro del l'istogramma, quindi te la restituirà tendente al grigio..
Al contrario se tu fotografi una scena scura cercherà di portare l'istogramma verso il centro restituendo un nero slavato. E quindi bisogna compensare.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 9:53

Guarda gli istogrammi nativi di ciascun canale: devono avere tutti la colonna nella stessa posizione. Se, per. es, il rosso si concentra prima di 128, mentre gli altri due si concentrano dopo, non ti salvi convertendo in scala di grigio: l'istogramma composito ti verrà disallineato.



avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 11:52

No, non sbaglia l'esposimetro. Ma è una macchina, non sa come è realmente la scena, ma legge la quantità di luce.
Se tu fotografi per esempio della neve, lui cerca di smorzare il bianco della scena portandola verso il centro del l'istogramma, quindi te la restituirà tendente al grigio..
Al contrario se tu fotografi una scena scura cercherà di portare l'istogramma verso il centro restituendo un nero slavato. E quindi bisogna compensare.


Capotriumph

Io condivido questo secondo intervento, e penso che deve esistere una convenzione.
Se l'esposimetro deve esporre per rendere il grigio 18% com'era con la pellicola, dovrebbe rendere grosso modo un grigio 128. Si tratta di spiegare il "grosso modo" perché potrebbero esistere specificità del digitale (il fatto che bruci i bianchi immediatamente al superamento della massima carica dei fotositi, p. es.) che non valeva per la pellicola.

Invece questo che hai scritto qui mi sembra in contraddizione.

Ma un grigio 18 sotto una luce fortissima o debolissima vengono misurati diversamente (se hai nikon si dice siano tarato su un grigio 12..)
L'esposizione misura la quantità di luce e di conseguenza suggerisce il triangolo di parametri da impostare per avere una foto che SECONDO LEI è correttamente esposta.


Cosa vuoi dire quando dici che un grigio 18 sotto una luce fortissima o debolissima vengono misurati diversamente?
Che rendono due diverse entità di grigio?

Allora le foto verrebbero più o meno esposte in funzione dell' EV della scena... Non mi sembra sostenibile. Se dovesse accadere come dici sarebbe per un difetto collaterale, non certo per un effetto desiderato.

Il cartoncino grigio 18 serve per fare il bilanciamento del bianco.

Il cartoncino al 18% può essere utilizzato "anche" per fare il bilanciamento del bianco (se è davvero neutro) - per il quale però va altrettanto bene qualsiasi grigio purché sia neutro, non necessariamente al 18%. L' utilizzo per cui è stato scelto proprio di quella riflettenza è quello di poter utilizzare un esposimetro per luce riflessa in modo da ottenere un risultato medio indipendente dalla riflettenza media del soggetto sottoposto a lettura, ed in realtà uguale a quello che si ottiene con un esposimetro per luce incidente.

Come hai giustamente riferito, se esponi con un esposimetro convenzionale un paesaggio innevato, o una sposa, verrà esposto per un grigio medio e non per un bianco, perché un esposimetro NON sa che il tuo soggetto è bianco e si comporterà con lui come si comporterebbe con un qualsiasi altro soggetto medio, cioè, visto da lui, grigio. Se vuoi ottenere il bianco dovrai sovresporre di 1 stop e mezzo o 2 rispetto alla lettura al 18%.

Paolo

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 13:03

Da quel che so, qualsiasi sia la luminosità reale, la zona per la quale si espone verrà resa come tono medio e di conseguenza le altre zone saranno spostate più verso il nero o il bianco a seconda del loro rapporto con la zona esposta. Quindi per esempio se voglio la neve bianca espongo la neve e correggo di +2 stop oppure espongo una zona che sia 2 stop sotto la neve nella scena reale. Ma la zona esposta nei due casi sarà resa sempre con lo stessa luminosità (lo stesso grigio con luminosità 128). O no? Sto mescolando concetti diversi?

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 13:15

@gabriele: non ci avevo pensato. Ma convertendo in grigio e azzerando tutti i colori non dovrei aver allineato i tre canali?

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2015 ore 15:38

Credo che la domanda si riferisse alla precisione dell'esposimetro, e non a come vengono pesati i diversi valori registrati in varie parti della scena. Non a caso l'autore ha impostato l'area su spot, e ha pure riempito interamente l'inquadratura con il grigio di riferimento.

La domanda è se l'esposimetro segna bene, non sul come i bordi dell'immagine interagiscono con la parte centrale . L'autore vuole sapere se, prendendo la lettura sulla stessa superficie illuminata allo stesso modo, le coppie tempo/diaframma (o il valore EV) rilevate dalla sua fotocamera sono le stesse che rileverebbe un'altra fotocamera o un esposimetro esterno.

La risposta breve è che non è affatto possibile controllare la precisione dell'esposimetro attraverso l'osservazione dell'istogramma (uscito dalla stessa fotocamera) . Se hai dubbi, meglio iniziare a confrontare con un esposimetro esterno.

Il modo per assicurare che tutti gli esposimetri misurino la stessa cosa in modo coerente è definito dallo standard ISO 2720 del 1974. Possono esserci delle piccole discrepanze tra produttori, dovute a differenze delle costanti di calibrazione, entro limiti ben definiti.



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