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Come leggo io i due scatti: profondità, ovvero lo sfocato è graduale fino a diventare sullo sfondo comunque morbido, leggibile. Gli edifici ai lati contribuiscono a rendere la percezione poiché accompagnano lo sguardo dalla zona nitida verso lo sfondo.. In fondo.. Con una zona a fuoco che si equivale in senso longitudinale pressoché come quella trasversale ( da muro a muro ci saranno circa 5 metri, e la zona a fuoco o comunque molto bel leggibile è quasi uguale) La presenza di altre persone in lontananza rende anche le proporzioni e l'entità delle distanze. Tridimensionalità: lo sfocato è più marcato e lo stacco dei piani è più percepibile, e il soggetto a fuoco è collocato bene nello spazio, con una zona spaziosa sullo sfondo ma anche lo spazio anteriore al soggetto non manca. In definitiva a mio parere dare profondità a un immagine significa esaltare la tridimensionalità (la profondità è una dimensione) in quella direzione, ovvero passare in maniera morbida da un piano di distanza all'altro, aiutandosi con elementi nella composizione che aiutino l'occhio di chi osserva.Ovvero rendendo comunque leggibile anche la zona posteriore (ma anche quella anteriore) al soggetto principale. Vorrei sentire anche i vostri punti di vista
Solo che quando voglio metterli sul sensore ste cose me le dimentico quasi sempre.. Per mancanza di tempo più che altro.. Perché quando si è con la famiglia non si ha tempo di ragionare sui diaframmi e di conseguenza sugli altri parametri, oltre che alla composizione e al punto di ripresa.. Si visualizza lo scatto che si vorrebbe portare a casa ma poche volte ci riesco.. Perché lo scatto andrebbe un minimo ragionato.. Io poi avrei bisogno di qualcuno vicino per poterlo ragionare bene sul campo..
Pensando a queste parole mi viene in mente l'associazione profondità=immagine "concava", tridimensionalità=immagine "pop-up". Ad esempio con un grandangolo usato da vicino come in certi scatti street/reportage e aiutati con vie di fuga e punti di riferimento dimensionali si è immersi nella scena in maniera tale da amplificare la profondità e sentirsi la scena attorno a noi. Pensando a uno scatto "tridimensionale" mi viene in mente lo stacco di certe lenti che col favore del rapporto soggetto/sfondo/p.d.r. E con la luce giusta fanno sembrare il soggetto come un libro pop-up che viene verso il lettore. Anche voi le intendete così o sono da internare io?
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1175528&l=itPrendo in prestito questo scatto di ghizzi panizza che ho visto adesso in prima pagina.(che ritengo uno dei più bravi) Ecco, la distanza in larghezza è pressoché identica a quella in profondità. Qui il punto di ripresa per il quale si vede il fianco dell'edificio, e il solco nel terreno rendono bene la profondità della scena Edit: la foto del ragazzo al bordo della strada a me dice tanta profondità per esempio. Mac, non sei da internare, ma puoi postare degli esempi per capire meglio la tua visione della questione? Anche prendendoli in prestito
comunque secondo il mio punto di vista una foto profonda è per forza tridimensionale, mentre una foto tridimensionale può non essere profonda... lo la profondità la metterei come "sottocategoria" della tridimensionalità, appunto perchè il fatto che una foto trasmetta un senso di profondità significa che renda un senso di tre dimensioni (tridimensionalità quindi)
Ecco, la foto di Ulysse fatta col grandangolo mi dice tanta tanta profonditá perché trasmette la terza dimensione realmente presente nella scena. Quella fatta con l'85 grazie all'isolamento del soggetto me lo fa sembrare 3D anche se è dietro alle due persone in primo piano.
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