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Ha senso il flusso di lavoro Lr+ps?


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avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 12:04

In questo video di Phlearn.com Aaron Nace uno dei più famosi Guru di Photoshop mostra il suo flusso di lavoro. In pratica inizia con lightroom, lo usa al posto di cameraraw, esporta in spazio colore prophoto, fa l'editing con photoshop ed infine crea il jpg con lightroom. Chiedo ai più esperti, ha senso usare i due programmi o è solo una perdita di tempo accompagnata dal fatto che esportare in prophoto occupa un sacco di spazio?

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:10

Faccio anch'io così, tranne che il jpeg lo salvo da PS.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 17:59

Anche io uso questo workflow, lo trovo sicuramente il più adeguato. Lr oltre al modulo sviluppo è un ottimo strumento di archiviazione e anche la fase di esportazione e stampa le trovo più intuitive e anche più efficaci rispetto a ps

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:08

Anche io utilizzo quel metodo

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:14

be mi sa che lo usano tutti cosi..

photoshop apri il tiff che hai creato con lightroom e poi crei cio che vuoi....

il pro photo pero non mi serve uso il classico rgb visto che per la stampa sempre è è SRGB e pure per il web..
e cambiamenti radicali non ne faccio giusto qualche brufolo..

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:33

Pro photo è uno spazio colore molto più ampio di srgb, quindi conviene esportare da LR in pro photo per non rischiare di clippare subito alcune tonalità di colore che possono essere utili durante l'elaborazione. Se si vuole un file in srgb, basta convertire alla fine.

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:12

io uso quel metodo ma non passo neppure a pro photo , tanto il lavoro poi lo pubblico in Srgb non mi serve il doppio passaggio

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:21

Non è un doppio passaggio, o converti da prophoto a srgb quando passi il file in ps, oppure lo fai all'esportazione finale dopo aver lavorato il file in prophoto. Nel primo caso perdi dati utili per lavorare il file, in maniera permanente. Nel secondo caso non perdi nulla se tieni il tiff in archivio

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:25

Per quanto mi riguarda LR basta e avanza per tutto quello che devo fare alle mie foto

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:42

Finora mi ero concentrato solo su PS, ieri sera ho provato a seguire il processo del video e l'ho trovato semplice come passaggi anche se sono a digiuno di LR. Non conoscendo LR quindi non riesco ancora a capire i benefici rispetto ad ACR.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:49

Confermo anche io il passaggio. Già citati i 2 passaggi in diverse spiegazioni alle post effettuate.
PS ti fa fare quello che vuoi ma è più macchinoso. LR lo trovo molto più semplice e veloce.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 20:56

Nessun vantaggio tangibile rispetto ad ACR salvo le potenti possibilità di LR di catalogazione, Tag, stampa, geotagging, pubblicazione web e composizione di foto libri.
Inoltre LR é utile se si vuole limitare l'editing alle regolazioni base. Diciamo che io uso LR per il 90% dei miei sviluppi insieme ai plug-in della Nik. Ps viene utilizzato per i lavori di blending o per certi interventi dove sono indispensabili i layers e le luminosity masks.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2015 ore 21:08

Stesso metodo, sviluppo del raw con Lr o C1pro o raro Dpp , faccio un tiff che finisco in PS e salvo, se va su web conversione in jpg. I raw migliori li tengo, i tiff tutti

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2015 ore 10:24

Nel video importa le foto dalla scheda con l'opzione copia in formato DNG. Questa è un'operazione sicura? Posso cancellare tranquillamente i raw dalla scheda poi?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2015 ore 10:49

Dunque, qui entriamo nel campo minato della sicurezza dei dati...

Ti spiego come faccio io, ma non è detto che sia il metodo migliore:

1. tolgo la scheda dalla macchina e la infilo nel lettore
2. creo una cartella sul pc e copio e incollo i raw dalla scheda
3. apro LR e importo i raw senza spostarli ne creare DNG
4. faccio la selezione e creo una copia di backup della cartella in cui ho copiato i raw
5. solo allora formatto la scheda, ma solo se ne ho bisogno, altrimenti rimane anche li una copia dei raw.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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