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Sharpening in funzione delle dimensioni di stampa con Lightroom


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avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2012 ore 20:00

Come vi regolate voi con la regolazione dello sharpening (nitidezza) con Lightroom in funzione delle dimensioni di stampa?
In teoria secondo me sarebbe corretto lavorare il RAW, poi esportarlo in TIFF ridimensionato per la stampa ed infine aggiungere la riduzione rumore e lo sharpening, giusto?

A dire il vero io di solito non faccio così ma semplicemente regolo tutto (compreso sharpening e denoise) con il file a pieno formato e poi quando esporto ridimensionando spunto "nitidezza per carta opaca"

Mi piacerebbe sapere come vi comportate voi...

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2012 ore 21:16

Ciao, forse ho capito male o forse fai un po' di confusione...
Se stampi da LR, non devi esportare nulla e LR stesso ti applicherà lo sharpening più adatto alla dimensione di stampa scegliendo fra carta glossy e matte e 3 livelli.
Lo sharpening di stampa di LR3 è avanzatissimo e non ancora disponibile su PS. Quindi se non hai bisogno di andare su PS per fare correzioni più complicate, ti conviene restare in LR e fare tutto lì.
L'altro sharpening che è quello che c'è nel modulo "Sviluppo" è una cosa diversa, serve per bilanciare l'effetto dei filtri AA del sensore e va usato con molta cautela. Non devi cercare la corrispondenza col monitor sennò ne metti troppo. Se proprio ti serve un'immagine per il monitor allora scegli "esporta" e spunta lo sharpening per il monitor sempre fra 3 livelli.
Ciao e buon lavoro!

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2012 ore 18:01

Mi riferisco alla stampa attraverso laboratori esterni, il risultato è migliore se si trasmette un file già ridimensionato però a quel punto è inutile lo sharpening e denoise sul file a dimensione originale... bisogna intervenire in due passaggi e per me è un pò scomodo (soprattutto se si parla di stampare varie decine di foto)
Vorrei sapere come si comportano altri con la stampa

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2012 ore 23:25

La regola generale è che devi usare un over-sharpening poichè parte di esso verrà perso in stampa.

La regola fine è che non c'è regola, devi provare a stampare e poi portare il file al laboratorio con lo sharpening migliore che hai ottenuto dalle tue prove.
Ovviamente come tu stesso dici, devi applicare lo sharpening sull'immagine scalata alla dimensione che ti serve.

In generale io applico lo sharpening solo prima di stampare o di esportare per il web. Per il web di solito è un'operazione rapida, per la stampa può richiedere un pò di tempo, a seconda del formato. Inoltre dipende dalla carta...quindi ci vuole anche un pò di esperienza, che si ottiene provando.

Se vuoi un risultato ottimale purtroppo non c'è altra soluzione che adattare lo sharpening alle esigenze del momento.

Ciao
G.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2012 ore 23:49

fatemi capire come fate...
Io apro il raw con DPP, apro il file e applico (per un paesaggio) la maschera di contrasto a 5 (su una scala da 1 a 10): decido sulla base di cosa vedo e "mi piace" sullo schermo. Su di un ritratto magari scelgo "3", e non "5".
Poi converto il file in TIFF e lo metto in archivio.

Poi ho tre possibilità per stampare il mio TIFF:
1) lo apro con photoshop, faccio fotoritocco (timbro clone ecc) e lo mando in stampa con la mia epson 3800 per una stampa 10x15cm, e - dopo la ricampionatura con "bicubica", stampo un 40x60;
2) lo metto su di una chiavetta e lo porto ad fotolaboratorio, perchè mi facciano una stampa 10x15 e 40x60.
3) spedisco il file in rete, perchè tutti lo possano visualizzare in qualche galleria on line.

In nessun caso tocco lo sharpening, dopo che avevo messo la maschera di contrasto a un determinato livello (3, 5, 9...) in DPP, sul raw, prima della conversione in TIFF.

Sbaglio qualcosa? voi cosa fare-fareste? Se sono OT apro un altro post. ma quello che chiedo credo che possa aiutare a capire anche il funzionamento di lightroom


avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 0:13

In questo modo ti può andare bene ma anche no.

Intanto non so perchè tu salvi i tuoi file archivio in TIFF invece che lasciarli in RAW (io ormai solo DNG), c'è un motivo particolare?

Altra cosa che consiglierei è di non applicare sharpening al file RAW. Lo sharpening è un trucco, niente di più. Ogni trucco va usato nel momento giusto. Applicare uno sharpening solo perchè a schermo è più bello mi sembra poco efficace, a meno che le tue immagini non siano solo e sempre sul tuo computer.

Lo sharpening dovrebbe essere l'ultimo passaggio prima di salvare il file, anche dopo che questo sia stato ridimensionato per la stampa alla dimensione voluta.

Per ricapitolare:

Elabori il RAW senza toccare lo sharpening (mettendolo di base a 0) - questo è molto importante anche se l'immagine ha noise.
Porti (se necessario) il file in Photoshop, fai la tua elaborazione, alterazione, opera d'arte o scarabocchio.
Salvi il file nel formato che preferisci (di solito è bene salvarlo in PSD se hai molti livelli e vuoi conservare il tuo lavoro)
Scali l'immagine alla dimensione DI STAMPA O DEL WEB
Applichi lo sharpen visualizzando come verrà. A schermo per il WEB ci sono buone possibilità di non fare over-sharpening e rendere l'immagine posticcia.
Per la stampa, a seconda del livello che vuoi raggiungere, devi fare qualche prova per ottenere la migliore stampa possibile.
Salvi l'immagine in JPG (se il lab non stampa 16bit) o TIFF e la porti al lab.

Aggiungo che lo sharpening fatto bene per la stampa aggiunge una notevole qualità all'immagine e può fare la differenza, anche sui formati più grandi.

Ciao
G.

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 11:29

Aggiungo che lo sharpening fatto bene per la stampa

Si ma in soldoni che significa? Ho sempre sentito pareri contrastanti, chi non applica sharpening per la stampa chi ne applica (percentualmente) piu' che su un immagine per il video (1200px).

Sinceramente ho fatto delle prove, e se lo sharpening non e' dosato a dovere o si perde tridimensionalita' o contrasto ... per cui mi chiedevo se esiste una regola "generale" dalla quale partire per determinare il giusto livello di sharpening in output di stampa.

avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 11:39

Onestamente non credo vi sia una regola generale, sia perche' spesso lo sharpening viene fatto selettivamente sia perche' dipende da dimensioni, carta, file sorgente e anche dall'intento creativo.
Dunque queste variabili rendono qualsiasi ipotesi di stabilire una regola generale praticamente vana.

In generale un'immagine per la stampa viene "affilata" di piu' che un'immagine per il web poiche' la carta attenua lo sharpening e non poco.

Se la foto perde di tridimensionalita' o contrasto significa che lo sharpening non e' stato applicato bene o e' stato applicato in modo troppo generico.

Non credo esistano molti casi in cui si voglia applicare uno sharpen generale ad un'immagine, di solito si vogliono preservare le sfumature (e quindi la tridimensionalita') e migliorare i dettagli (facendo attenzione a non esagerare il contrasto).

Ciao
G.




avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 11:52

Quindi a quanto ho capito ... solo l'esperienza personale puo' aiutare in questo senso.

A video e' ovviamente tutto piu' facile ... purtroppo stampo da stampatori e non in casa, per cui devo "anticipare" immaginando il risultato su carta, che come avevo gia' sentito e verificato in precedenza con esperienza diretta, riduce un po l'effetto di Sharpening.

Grazie delle dritte, diciamo che comunque in linea di massima preferisco una foto gradevole per tridimensionalita' e sfumature rispetto al microsuperdettaglio, che in stampe di certe dimensioni lascia un po il tempo che trova a mio modesto parere.

avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 12:01

Purtroppo credo sia cosi.

Diciamo che pero' come regola pratica, molto dipende anche dalla dimensione della stampa. Direi che quando cominci a stampare un po' piu' grande, se ad esempio si tratta di paesaggio, uno sharpening fatto bene per la stampa veramente cambia la percezione dell'immagine stessa!

Per esperienza io annoto in una tabella la quantit' di sharpening massima nella combinazione dimensione/tipo di carta e in questo modo dopo un po' di tempo hai un'idea molto vicina a quello che succedera'. Ma ripeto, molto di rado faccio uno sharpen globale.

Ciao!
G.

avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 13:16

Idem Knower, anche io lavoro selettivamente.

Prendero' spunto dal tuo Modus Operandi, segnando sulle stampe lo sharpening di output magari con 2-3 prove diverse in modo da avere un "template" di base utile per le stampe successive.


avatarsenior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 18:08

capisco che ogni foto, ogni carta, ogni stampante edcc. vole il "suo" sharpen... ma per capirci: più è grande la stampa (a parità di altre condizioni) e maggiore deve essere lo sharpen? o il contrario?
Ripeto l'esempio: lo sharpen a "3" su DPP mi da un buon risultato su di un 10x12. Poi ricampiono il file per smparee un 40x60. Mettere lo sharpen a 1 o a 6?

avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 20:37

Per sharpen selettivo intendente anche qualche intervento in LR con pennelli di correzione e la semplice mascheratura della nitidezza nello sviluppo o solo livelli di PS con relative maschere? In quest'ultimo caso diventa un abbastanza difficoltoso quando si hanno da stampare molte foto...
Io normalmente faccio tutto in LR e solo nel caso di stampe particolarmente grandi (tipo 50x75) passo a PS in modo da selezionare meglio le aree da sharpenizzare

avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2012 ore 20:46

capisco che ogni foto, ogni carta, ogni stampante edcc. vole il "suo" sharpen... ma per capirci: più è grande la stampa (a parità di altre condizioni) e maggiore deve essere lo sharpen? o il contrario?
Ripeto l'esempio: lo sharpen a "3" su DPP mi da un buon risultato su di un 10x12. Poi ricampiono il file per smparee un 40x60. Mettere lo sharpen a 1 o a 6?


Secondo me se ridimensioni il file in modo che abbia le dimensioni di stampa corrette e poi applichi lo sharpen in linea di massima il fattore non ha ragione di essere cambiato.

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2012 ore 19:10

Per sharpen selettivo si intende l'applicazione dello sharpen non in modo globale su tutta l'immagine, ma con variazione di intensita' e raggio basata su maschere.

Ogni volta che si ridimensiona in modo apprezzabile un'immagine i valori "ottimali" dello sharpen cambiano perche' il raggio e l'intensita' relativa potrebbero non essere sufficienti ad ottenere il risultato voluto.

In generale finche' non si fa un up-scale dell'immagine e quindi si interpola per avere una dimensione maggiore di quella effettivamente a disposizione, lo sharpening e' maggiore quanto maggiore e' la grandezza (ma quest'affermazione prendetele con le pinze perche' dipende da molti fattori tra cui anche il tipo di immagine ed il texturing della stessa). Nel momento in cui si fa up-scaling il discorso diventa ancora piu' soggettivo poiche' l'immagine diventa per forza di cose piu' "soffice" e necessita una lavorazione diversa.

Ciao
G.

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