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Nuova OM System OM-5 a luglio?


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avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 7:28

Insomma, anche qui si possono sempre trarre le conclusioni di sempre:
- chi sceglie m43 non lo dovrebbe fare per avere le stesse prestazioni qualitative di una ff in meno spazio/peso;
- chi sceglie ff non deve avere la pretesa di ingombri/peso e di alcune funzioni proprie del m43 (stabilizzazione, foto computazionale)

Ergo: due sistemi che non si cannibalizzano. Ma bisogna avere l'onestà intellettuale di riconoscere che FF genera file di qualità migliore. Quanto migliore, poi, è affidato all'occhio del singolo e alla sua "obbiettività".

Riguardo al tema in oggetto mi sono già espresso: Om ds non è al passo della concorrenza. Vi importa? Non vi importa? Anche qui ognuno è libero di credere quello che ritiene sulla base delle proprie esigenze.
Tutte rispettabili.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 7:55

Rafxwrx, condividono pienamente, se il limite è legato alla dimensione sensore la soluzione è un formato maggiore. Se il limite non dipende dal sensore, ad esempio io faccio still Life, paesaggio e architettura sto sempre a diaframmi chiusi e ISO 200. Io per salire di qualitàagine devo usare ottiche migliori non un sensore più grande.

Ho un progetto di prendere una FF, ma solo per uno sfizio di usarla con i vintage :), si già che modificherò il corredo
12-40 e 40-150 pro per il micro
FF con fissi vintage, e una triade di nativi 16mm, 35mm 85mm

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 9:45

Che dire...
Premesso che al buio avercelo più grosso è meglio, se non si vuole affiancare al corredo Micro4/3 un corredo FF o meglio un FF+ quando si va per grotte si può sempre usare un f/1.2 o addirittura f/0.95 che è vero che costano, ma hanno tanta qualità e comunque costano sempre meno di un doppio corredo.

Poi personalmente non amo l'idea che hanno in molti riguardo agli scatti in notturna che sono sempre più uguali agli scatti fatti di giorno... e per questo per me soprattutto quando si riprendono soggetti in movimento le ombre ci devono essere ed è fondamentale l'effetto panning... ma, come ho già detto, si tratta di gusti personali!;-)

PS: Di che colore erano i conigli? Perchè se non erano bianchi tirare fuori 4 foto da una raffica scattata di notte con un 840mm f/5,6 con tempo di scatto 1/6s Eeeek!!! è un miracolo. Certo che con un 600mm f/4 FF moltiplicato avresti potuto fare di meglio, ma a che prezzo?Cool

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 9:57

Ma bisogna avere l'onestà intellettuale di riconoscere che FF genera file di qualità migliore. Quanto migliore, poi, è affidato all'occhio del singolo e alla sua "obbiettività".


Se si ha onestà intellettuale, si deve ammettere che la qualità di un'immagine dipende da una molteplicità di fattori tra i quali, in posizione non certo preponderante, è l'attrezzatura usata. Quindi no, usare un sensore più grande non garantisce un bel nulla, se non soddisfare i piaceri del fotoamatore.

user226917
avatar
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 10:01

@Bigstefano dopo carico le foto. Uno era principalmente bianco, l'altro principalmente nero/grigio macchiato MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 10:05

Ragazzi da quando ci sono i Denoise si può dire che gli ISO non sono più un problema.

Ho rivisto alcuni scatti della 7D fatti 5/6 anni fa, al confronto il sensore 20 mpx che c'è sulle Olympus ha una qualità da medio formato...

C'è di meglio sicuramente ma ... Serve? Fino a quando? Io faccio stampe da 90 cm eppure...

Conta molto di più il sistema lenti... Quello fa scegliere!

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 10:09

Davvero riesci a stare a iso 200? Ho fatto una prova per curiosità in cucina con solo un paio di piccole lampade accese (per simulare la notte) e col 60mm sto a iso 1250, f/0,95, 1/200.


In quelle condizioni di luce bassa con GX9 e Voigtlander MFT 25 mm f/0.95 uso 200 ISO a mano libera per soggetti fermi, per soggetti in movimento, come dici anche tu, serve alzare un po' gli ISO, ISO 1250 per 1/200 direi che è ottimo.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 12:21

A parte che Mattia.a in arte "campos" ha perso" di credibilità già ai tempi che furono quindi... nemmeno lo leggo... ma per il resto non si può prendere uno 0.95 o 1.2 perchè poi ho il denoise e scatto a 1 secondo tutte le volte... ma scherzate vero?
Poi arriva chi dice che prende il 17 1.2 per il suo bokeh... dove l'equivalenza è 34mm f/2.4 ... quindi un qualsiasi 35 1.8 FF fa meglio, la costruzione non è pro? ma chissene...
Posso capire unico corredo, lenti pro avifauna ( dove davvero qui il crop del m4/3 è superconveniente) e allora si , si prendono anche fissi luminosi per certi scatti... ma chi costruisce un corredo m4/3 di solo fissi pro, sinceramente gli farei fare 2 conti reali... e del perchè non ha scelto un sensore più grande a sto punto.
Poi lo still life davvero ha bisogno di lenti 1.2 pro se poi si chiude il diaframma ?!
Thread finito, tanti saluti campos ( che dopo ogni mezza frase mette una faccina, top).

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 12:59

Poi ho preso una lumix s5 usata + 35 1.8 + 85 1.8 e 24-105.
Ecco nel mio caso 17 1.2 e 45 1.2 non mi davano nulla e dico nulla in + vs 35 e 85 pana 1.8 con s5, anzi stesse foto dove ovviamente il sensore della s5 surclassava quello m4/3 anche a bassi iso.
Poi ho deciso di riaffiancare un m4/3 al FF, ma senza fare errori precedenti, cioè niente fissi...solo zoom ( questi non ci sono x FF L-mount) , 14-140 ( non ho preso il 12-100 a posta e ho speso la metà) , 35-100 2.8 ( un 70-200 FF pesa il doppio e costa il doppio) e il 12-40 pro 2.8 di cui sono sempre stato innamorato, morale della favola uso più la m1 mark 3 della s5 adesso.
Però bisogna essere realistici, quindi che la triade olympus pro sia superba e costruita stupendamente è ovvio, poi però si devono fare 2 conti e si deve realmente riconoscere se c'è o meno una supremazia che li dovrebbe portare "per colmare il gap con il FF". Ecco la risposta è no, il divario non viene colmato, si sceglie solamente di continuare col proprio formato con lenti di livello, stop.
Stessa foto m1 mark 3 + 17 pro vs s5 + 35 1.8 , il primo caso non sarà mai migliore del secondo e se fate 2 conti provate a vedere le 2 spese . Ducis in fundo, abbinare 2 corredi ok, ma uno non potrà mai sostituire l'altro, e tifo anche io per m4/3 eh.


trovo il ragionamento condivisibile

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 13:03

e' vero? che fine ha fatto Campos? Lo hanno investito in n autodromo? MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 13:06

No è stato sopraffatto dal suo sapere! Dott jeckyll e mr hyde Cool

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 13:36

Tornando all'annuncio che ormai sembra essere in dirittura d'arrivo...
Nell'ultima versione i rumors confermano anche l'arrivo di un nuovo obiettivo:
www.43rumors.com/om-5-has-bigger-hand-grip-like-the-e-m1iii/
Sono veramente curioso di vedere se si tratta di uno di quelli in RoadMap o dell'aggiornamento di qualche altro obiettivo, magari del 40-150!!!

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2022 ore 16:19

Infatti lo sai benissimo anche tu, basta leggere ciò che scrivevi da "Campos" e ciò che hai scritto in tutte le recensioni di lenti e corpi m4/3 come Mattia.a... non se ne salva mezzo adesso... ma il campos di prima invece....

user226917
avatar
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 13:51

I rumors invece dicono che FORSE il 27 si darà un accenno, che la OM-5 è rinviata almeno di un mese, forse per Natale...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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