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Olympus 12-200 3.5-6.3


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avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 16:02

E le hai lette male, perché non é assolutamente così, e ti faccio alcuni esempi: lo zoom più nitido di tutto il sistema é il Leica 10-25, il 20mm 1.7 é più nitido del 17 Olympus così come il 15 Leica, il 14-140 é più nitido del 14-150, le lenti kit Panasonic sono migliore di quelle Olympus, il Panasonic 42.5 1.7 é più nitido dell'Olympus 45 1.8 e così via, potrei fare altri esempi.

Il 12-60 é senza ombra di dubbio più nitido del 12-200 da bordo a bordo, e lo dice anche Federico, nonostante stiamo paragonando una lente kit da 200 euro con una che normalmente ne costa 700.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 16:05

e allora non è il livello di nitidezza che cerco, difatti non credo resterò nel micro 4/3 ancora x molto

Federico grazie lo stesso x aver provato il 12-200 sulla gx80, ma non fanno x me, mi sono tolto l'ultimo dubbio

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 16:11

Non so bene da dove arrivino questi confronti, ma credo se la giochino solo per un motivo, le correzioni in camera... non si può paragonare su un corpo pana una lente pana e una lente oly e viceversa, perchè il proprio brand autocorregge le lenti proprie.
Quindi presumo sia normale che su un corpo panasonic risulti piu nitida una lente pana e non una oly di pari prezzo, se fai la stessa prova su oly risulterà piu nitida la oly della pana, no?

il 12-40 pro su m1 mark 2 mi è sembrato decisamente nitido, il 12-35 2.8 pana presumo sia idem.
il 12-100 non ha rivali.
il 12-200 idem. il 14-140 perde lato grandangolo e lato tele, ma ha dimensioni davvero davvero ridotte.
il 35-100 2.8 pana è tanta roba
A me il panaleica 12-60 2.8-4 non ha fatto gridare al miracolo, mi sono piaciuti decisamente di piu il 12-40 e il 12-100 oly .
Un altra cosa è lato autofocus, io con g9 col 12-100 oly quando zoommavo anche lentamente su un punto singolo perdeva sempre il fuoco e lo riprendeva dopo secondi solo se mi fermavo con la zoommata, probabilmente con lenti native è tutto piu veloce... su olympus almeno hai il rilevamento di fase con tutte le ottiche.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 16:12

il fuoco le pana lo perdono anche con lenti pana, te lo assicuro, difatti ho rinunciato a fare video con la gx9

ps il rilevamento di fase oly ce l'ha solo sulle ammiraglie purtroppo, e col prezzo che hanno ti ci compri una apsc fuji top o una FF entry

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 16:34

Una oly m1 mark 2 usata ad oggi costa 650/700€... ovvio che se vuoi l'ultimo modello costa il doppio, ma non sono paragoni fattibili con altri sensori ... bisogna guardare tutte le caratteriche che ti offre un corpo macchina vs un altro, non solo ciò di cui si ha bisogno.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 17:08

difatti non credo resterò nel micro 4/3 ancora x molto
sarebbe anche ora ;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 19:06

Un 12-200 nitido come un 12-60 e con una differenza di prezzo, a listino, non esagerata sarebbe un sogno. Infatti non accade. Il mio 12-60 è più omogeneo da bordo a bordo, anzi devo dire che è davvero molto soddisfacente. Anche io noto una migliore performance di una lente su un corpo della stessa marca, ma vale solo per i jpg.

Per dire... il 12-200 viene corretto bene su Em1, ma ancor meglio con Rawtherapee e parliamo sia di vignettatura che di distorsione. Invece su Pana vignetta e distorce molto di più, ma solo nei jpg.

Poi, ragazzi, dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Questo è quasi un 17x.

Non sono certo che lo terrò, per via del peso, ma otticamente se si accetta di vedere le foto senza 100%, devo ammettere che i progettisti hanno fatto un buon lavoro.

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 19:27

Comunque una Em1 Mk1, come la mia, la si paga veramente poco, io ho speso meno di 300€, mi pare. Ed è una gran macchina. Con essa e questo zoom si ottiene un'accoppiata di tutto rispetto.

Come detto non sono certo di tenerlo, ma voglio riportare la discussione su altri aspetti della fotografia.

Otticamente ci sono il contrasto generale e la piacevolezza dei colori, oltre al microcontrasto (o nitidezza che dir si voglia). Qui direi che ci siamo, l' "esagerato" come lo chiamo io (copiando un'abitudine dei pentaxiani di battezzare le cose) ha un bel contrasto e dei bei colori. Anche in tema di aberrazioni (che se rimangono non si risolvono mica sempre) hanno fatto un gran lavoro.

In senso lato c'è la libertà di comporre come vogliamo. Fare la foto ad un soggetto con 30mm eq o con 85, avendolo grande uguale nel fotogramma, porta a due immagini completamente diverse. Questo strumento permette, dopo adeguata formazione alle focali e relativi angoli di campo, di ragionare rapidamente sul risultato, impostare a 75mm e muovere le gambe per esplorare la composizione, magari accorgendosi che in quel caso si vuole più immersività e allora via di 25mm e vicinanza al soggetto.

E partiamo da 12mm, con un diaframma buono. Per qualcuno i 12 sono importanti.

E finiamo a 200 con i quali possiamo sia prendere da lontano soggetti che non riusciamo ad avvicinare (al che la differenza con i 150mm non è molta), sia fotografare da vicino con notevole ingrandimento, sia fare foto architettonica con poca distorsione se stiamo distanti.


avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 19:33

Cose che so benissimo lo zoom ha un versatilità e una possibilità compisitiva enorme e io ne sono un grande estimatore.
le ml mi hanno un po deluso perché a parte oly solo sulle reflex troviamo zoom così estesi. Solo ora tamron si è decisa a cacciare un 18-300 x ml Fuji sony. Poi ci sono quelli ff ma sono piu corti.
Io al contrario il 12'200 lo terrei come lente principale sarebbe l unico motivo x restare nel m4/3

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2021 ore 19:37

Comunque per chi osserva il parametro MTF ecco qui:

12-200

Pana 14-140

Teoricamente se non vi servono i 12mm il Pana è la lente da prendere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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