| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 19:13
Ora si che mi invogliate a dar via la lente..mi viene voglia di cercare una apsc che regga decentemente gli iso...idee? |
| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 19:27
Sony ..... Guarda anche io mi trovo nella tua situazione…… solo che io ho fatto un passo più blando, ho preso la FF e nel frattempo ho tenuto la APSC con il 17-55 su FF ho risolto con 24-70 2.8 + 12-24 (sopra ho il 70-200), tenuto questo "ibrido" fino ad ora, ma ad anno nuovo via la apsc ed il 17-55 (e pure l'11-16) e rimango con FF 12-24 + 24-70 2.8 + 70-200 2.8..... |
| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 19:46
...che poi, tra una APS con lo zoom f/2.8 ed una FF con lo zoom f/4 chissà uno che differenza si aspetta. A parità di scena e tempi di scatto, alla fine il rumore sarà praticamente lo stesso. |
| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 20:19
Marco quindi cosa consiglieresti? |
| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 20:25
Di solito per quelle situazioni sulla FF si monta però il fisso luminoso, che è anch'esso 2.8 o spesso ben oltre. E quindi si ristabilisce il guadagno pareggiando o addirittura scendendo con gli ISO ed avendo meno rumore su FF. Se sali di diaframma fai un confronto non alla pari sulla luce. La 80D regge gli ISO più che dignitosamente. Con il 2.8 renderà bene. Ed è per quello che era nel lotto dei consigli iniziali. Che però hanno incluso anche il FF dal momento che hai anche 50 e 85. |
| inviato il 17 Dicembre 2018 ore 21:59
Qui si parla di passare da aps con f/2.8 a FF con f/4, tra l'altro cambiando prima l'obiettivo. Per le situazioni con poca luce, non cambia niente. Poi si può ragionare di obiettivi piu luminisi ed i discorsi cambiano di molto. Io addirittura consiglio di passare a FF per risparmiare in questi casi, visto che le stesse foto con lo stesso rumore si fanno su FF con obiettivi che costano un terzo rispetto a quelli che servirebbero su APS. Ma bisogna avere chiaro che cosa si vuole ed in quali conduzioni si scatta. C'è una bella differenza tra foto nei locali di sera (serve di più il FF), foto sportive di giorno (serve di più l'obiettivo luminoso) ed i paesaggi notturni (serve il cavalletto ) |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 7:51
Ecco il discorso sul pari rumore con lenti più economiche lo condivido ed è stato anche fra le mie motivazioni. E il cinquantino (o una qualunque lente per FF) fra l'altro rende meglio sul FF che sulla APSC. Ho riscontrato che non conta molto il discorso dello sfruttamento della parte centrale dell'immagine, specie con le APSC degli ultimi anni con tante megapizze... |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 8:17
Insomma un bel dilemma multiplo...rimanere in apsc, non cambiando lenti (che vanno bene tra l'altro) e quando è il momento prenderne una più evoluta sempre apsc. Oppure decidere di cambiare spostandomi in FF e sostituendo anche il 17-55 che poi rimpiangerò...in entrambi i casi ci saranno pro e contro perchè non si parla di una meglio dell'altra ma di cose che danno il loro meglio in determinate situazioni. Io faccio foto per il piacere personale e non ci guadagno nulla...se facessi foto all'aperto probabilmente rimarrei così ma se mi sposto al chiuso, che sia in casa o in locali o mi capiti di fare un battesimo (a parenti) be ecco li si vede che sono limitato. |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 8:54
Beh, diciamo che forse ora come ora l'up più sensato e meno dispendioso sarebbe la 80D. L'up più utile ma più dispendioso sarebbe una 6D o una 6D2. Capisco la voglia di FF ma va detto che per adesso il budget consente di avere poca scelta, non solo in ambito Canon ma in generale. È pure vero che con una lente meno dispendiosa ottieni gli stessi risultati dell'APSC magari, ma questo lo paghi in termini di un maggior esborso iniziale sul corpo macchina, quindi più o meno, va detto, è pari e patta... Io ti consiglio, se vuoi davvero una FF, di raggranellare ancora due centoni e puntare direttamente alla 6D2. |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 13:29
Non resta che aspettare e valutare con calma |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 13:36
Forse il consiglio più giusto è quello di puntare, per adesso ad una 80D (magari un usato in buono stato) e mantenere gli obiettivi che hai. Considera che ha un sensore che, per tecnologia, è leggermente migliore di quello della 6D (o della 6Dmk2 che migliora in altre cose ma non nel sensore...). Una volta messa in conto la perdita dovuta al formato, davvero potresti ritrovarci con il tuo 17-55 la stessa qualità di una 6D+24-105 f/4. In seconda battuta, cercherei qualche fisso luminoso (il canon 35 f/2 o il sigma 30 f/1.4) che ti permetta di cavartela nelle situazioni con poca luce. Poi ti direi di risparmiare e di aspettare alla finestra: adesso è un periodo in cui, se non si ha già un corredo FF importante, conviene attendere l'evolversi del mercato... magari l'anno prossimo passi ad una R con il suo 24-105, e li un po' di differenza si vedrebbe, oltre a tutti gli altri vantaggi che si porta dietro. Oppure molti fanno quel passaggio e un corredo EF con FF viene a costare davvero poco. |
| inviato il 18 Dicembre 2018 ore 14:12
Si potrebbe essere in effetti una scelta sensata...comunque scelte in apsc ce ne sono di ottime....ho visto sia la 80D che la 77D che la 7D ii mi pare che magari si riesce a trovare usato. |
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