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ciao, dopo varie ricerche e qualche prova, io ho scelto Hoya per i miei filtri, che trovo eccellenti sotto tutti i punti di vista.
Filtri polarizzatori: Hoya ha a listino diverse serie, dal basso: General, Pro1, HD, HD nano. Si sale a seconda della qualità (spessore lente, trasparenza, trattamento anti-riflesso/anti usura, ecc). Io ho la serie HD che trovo ottima, ma credo che anche la Pro1 lo sia, soprattutto se per uso occasionale.
L'importante è che il filtro sia "circolare" (non "lineare"), perché i sistemi di AF non funzionano con la luce polarizzata linearmente, e che abbia un vetro sottile [Slim o LPF (Low Profile Frame)] , per il resto le marche che hai citato sono tutte valide che io sappia.
Filtri ND: io uso la serie PROND, sempre Hoya, e ho il 16 (-4 stop) e il 1000 (-10 stop). Ne sono molto soddisfatto.
Non saprei consigliarti su quanto deve essere "oscurante" il filtro ND, perché non esiste una regola generale. Tieni presente però che un filtro polarizzatore già di suo toglie 1-2 stop di luce, quindi secondo me non ha molto senso comprare un ND da -2 stop se hai il polarizzatore. Andrei come minimo di -4stop, ma devi farti un calcolo tu in base alle tue esigenze, perché potrebbe essere troppo o troppo poco oscurante, dipende tutto dalla scena e da cosa vuoi ottenere. In linea di massima se vuoi avere un solo filtro ND, forse starei in mezzo con un -6stop (PROND64, in caso di Hoya).
Ma è come per gli obiettivi...non si può consigliare un 24, un 50 o un 100mm...dipende da te.
Se ti interessa, qui trovi alcuni test fatti sui filtri ND delle marche più note (colore, nitidezza, ecc..). Giusto per avere un'idea:
Il ragionamento che fai sul diametro da 77mm da abbinare agli adattatori è in linea teorica corretto, ma presenta due svantaggi pratici: - se usi più spesso obiettivi con diametro minore (es. 58mm ) ti ritroverai a girare con un vetro molto più largo montato davanti, la qual cosa rende il filtro più esposto a urti accidentali/cadute; - non puoi usare il copri obiettivo da 58mm su un filtro da 77mm. Da valutare bene in base agli obiettivi che si intendono utilizzare maggiormente con i filtri.
Ricorda poi che gli obiettivi che hanno AF esterno ruotano quando mettono a fuoco e assieme a loro ruota anche il polarizzatore montato davanti, quindi con questi obiettivi ad ogni MAF devi regolare di nuovo la polarizzazione.
“ Makexaos: Due veloci considerazioni sugli obiettivi...
Il ragionamento che fai sul diametro da 77mm da abbinare agli adattatori è in linea teorica corretto, ma presenta due svantaggi pratici: - se usi più spesso obiettivi con diametro minore (es. 58mm ) ti ritroverai a girare con un vetro molto più largo montato davanti, la qual cosa rende il filtro più esposto a urti accidentali/cadute; - non puoi usare il copri obiettivo da 58mm su un filtro da 77mm. Da valutare bene in base agli obiettivi che si intendono utilizzare maggiormente con i filtri.
Ricorda poi che gli obiettivi che hanno AF esterno ruotano quando mettono a fuoco e assieme a loro ruota anche il polarizzatore montato davanti, quindi con questi obiettivi ad ogni MAF devi regolare di nuovo la polarizzazione. „
“ " Il Signor Mario: In questo modo perderesti l'uso del paraluce, indispensabile nei paesaggi e avresti una maggior superficie che produce riflessi interni „
Si ok lo capisco e lo avevo messo nei conti ma lo perderei ugualmente se usassi i filtri a lastra no?
È a dir poco antieconomico e per me infattibile comprare per ogni obbiettivo uno o più filtri che costano tra i 50 e gli 80 euro significherebbe che ne dovrei prendere 2 per 58mm, 2 per 67mm, 2 per 77mm ecc e diventa una spesa infinita se decidessi di acquistare altri obbiettivi
Per il discoro messa a fuoco ho letto che con i filtri alcuni consigliano prima di mettere a fuoco e poi avvitare il filtro in modo da non perdere la messa a fuoco
nikon ha un kit che consente di montare sia il filtro che il paraluce che è di tipo siliconico
No ma lo capisco che è antieconomico comprare decine di filtri uguali per diametri diversi. Si risolve tutto con gli anelli adattatori, certo. Il mio era solo un appunto dettato dall'uso pratico, per dire che ci sono alcuni inconvenienti. Basta esserne consapevoli e prendere le precauzioni adeguate.
Il kit Nikon che hai postato non l'ho mai usato, quindi non saprei dirti come va "sul campo". Però credo che tu possa risolvere in egual modo anche con filtri di altre marche, basta acquistare gli adattatori giusti (consiglio sempre metallo, tanto costano poco).
“ Per il discoro messa a fuoco ho letto che con i filtri alcuni consigliano prima di mettere a fuoco e poi avvitare il filtro in modo da non perdere la messa a fuoco „
Si, la tecnica base è sostanzialmente questa. Prima di applicare il filtro: Composizione e fuoco / lettura dati esposizione (ISO/F/S); poi applichi il filtro e alzi i tempi di scatto compensando gli stop che toglie il filtro ND (es. se il filtro toglie 10 stop alzi i tempi di 10 stop). Con un po' di pratica poi tutti viene naturale.
Volendo, esistono anche app per smartphone apposite (NDExposure; Exposure Tool; Exposure Calculator, e così via). Ma alla fine devi sempre fare qualche prova.
Altri accorgimenti utili prima dello scatto: Disattiva stabilizzatore obiettivo; scatta in LV; posa Bulb (in caso di esposizioni molto lunghe); usa il telecomando (o lo scatto ritardato); copri il mirino. Ovviamente, un buon cavalletto...
So che sono ottimi, ma francamente li conosco solo per fama. Ti direi una cavolata nel dire che sono migliori o peggiori degli Hoya ad esempio. Magari c'è qualcuno sul forum che li usa e sa dirci di più..
torno sull'argomento per porvi una domanda ma tra i filtri polarizzati Haida Ultra Slim Nano Pro CPL e Haida Pro II Multi Coating C-Pol Filter che differenza c'è ??
altra domanda tra i filtri polarizzati circolari : Haida, Hoya, B+W e NiSi qualè è quello con le migliori performance e resa cromatica più fedele?
“ torno sull'argomento per porvi una domanda ma tra i filtri polarizzati Haida Ultra Slim Nano Pro CPL e Haida Pro II Multi Coating C-Pol Filter che differenza c'è ?? „
Stando ai dati dichiarati dal costruttore, il primo è migliore del secondo.
Perché... I filtri PL “normali” generalmente eliminano il 50-70% della luce (a seconda della qualità costruttiva), quindi tolgono Stop di luce. Sono anche soggetti a riflessi, polvere, acqua e sporcizia varia, che ne inficiano le prestazioni.
In base a questo, le sigle generiche che i costruttori usano per farti capire la qualità del prodotto sono:
- Multi coated: una serie di substrati di rivestimento che prevedono alcuni trattamenti come antiriflesso, antistatico (per polvere e sporco), idrorepellente, anti graffio, e così via. Alcuni produttori specificano anche quanti rivestimenti ha la lente (generalmente 8/16) e quali trattamenti sono stati applicati.
- Slim/Ultra slim/Nano: queste voci indicano che lo spessore della lente è più sottile di quello comune. Un minore spessore aumenta il passaggio di radiazione luminosa. In pratica il filtro è più "luminoso", con conseguenti vantaggi per la qualità dei tuoi scatti fotografici. Ad esempio, la vignettatura prodotta dal filtro è minore e, come sappiamo, non è cosa da poco, soprattutto se i filtri li monti su obiettivi grandangolari. Ora, a meno che il costruttore non specifichi esattamente lo spessore, bisogna affidarsi a queste nomenclature e in genere i filtri "Nano" sono i più performanti. Da quello che so io, basta che siano "Slim" o affini.
Tra i due Haida che hai indicato, il "Nano Pro" ha sia il trattamento Multi-coating che il vetro sottile, mentre il secondo ha solo il trattamento Multi-coating, per questo motivo ho detto che il primo sulla carta è migliore del secondo.
“ altra domanda tra i filtri polarizzati circolari : Haida, Hoya, B+W e NiSi qualè è quello con le migliori performance e resa cromatica più fedele? „
Di queste 4 marche io ho avuto la possibilità di provare solo Hoya e B+W, entrambi eccellenti: Hoya scaldava un pelino la luce, B+W raffreddava un pelino...questioni appena percettibili, ma alla fine ho preferito Hoya perché più vicino ai miei gusti.
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