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low ISO em1







user46521
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inviato il 20 Settembre 2016 ore 22:17

Allora ho fatto un pò di prove con i raw della em1 e con stupore ho visto che il file ha molto meno disturbo impostando iso low rispetto ai 200.
I file li ho strapazzati per bene aprendo a 100 le ombre e -100 le luci con esposizione +3 EV e contrasto a -100.
Ci sono rimasto cosìEeeek!!!
Da ora in avanti quando si può solo iso low.
Invece sulla em10 praticamente non cambia niente, quindi presumo che sia per il sensore panasonic che ne beneficia di più.
Ora devo provare su una lunga esposizione...

Qualcun altro ha notato una simile differenza?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2016 ore 22:41

A iso low hai meno gamma dinamica a fronte di un filo più di pulizia zoommando al 100%...se la scena é a basso contrasto ok,nel caso di forte contrasto hai meno margini di recupero.

user46521
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inviato il 20 Settembre 2016 ore 22:50

Si lo sapevo della gamma dinamica ma anche strapazzando il file non ho visto differenze in quel senso.

user46521
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inviato il 20 Settembre 2016 ore 22:51

Per me ne vale la penaSorriso

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2016 ore 0:02

Da ora in avanti quando si può solo iso low.


Puoi anche farne a meno ed esporre a destra. La differenza è che se lo fai tu scegli il punto di massima "resa" spostando il più a destra possibile l'istogramma senza tagliare le alte luci, se lo lasci fare alla macchina (low iso) applichi sempre una sovraesposizione di 1 stop.
Se sei a rischio taglio alteluci uno stop è troppo, se sei più indietro uno stop potrebbe essere poco.

A low iso la gamma dinamica rimane invariata finchè non tagli le luci, se cominci a tagliarle la gamma diminuisce. Se governi bene l'esposizione a destra sfrutti sempre la massima gamma disponibile...

Non ci sono magheggi strani, il raw è sempre generato con il sensore a 200 iso, sovraesposto di uno stop e recuperato in post. Ti sembra stupefacente perchè le ombre sono più a destra in originale ma riportate indietro di uno stop in automatico dal convertitore. Quando tu le apri le stai semplicemente riportando al loro stato originale.

user46521
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inviato il 21 Settembre 2016 ore 6:34

non credo che sia come dici Maori.
Dalle prove che ho fatto è vero con la em10, ma la em1 si comporta diversamente.
Sarebbe interessante sentire qualcuno che ha una panasonic con lo stesso sensore.
Ho anche notato un filo più dettaglio nelle trame con rossi e verdi, questi non vengono fuori solo se esponi più a destra.

Altri che hanno provato?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2016 ore 8:37

ma la em1 si comporta diversamente


E' sufficiente scattare la stessa foto impostando in manuale tempo e diaframma con e senza low iso.
Aprendo i due file con (per esempio) rawdigger si noterà che i due raw sono identici.

L'alternativa è che il low iso va a lavorare sul raw, cosa che nessuno fa.

www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m1/19

capitolo iso LOW setting.

Più che altro sarebbe interessante capire cosa fa la macchina, in fase di conversione, per far apparire l'immagine più dettagliata. Però è un tema di sviluppo e post.

user46521
avatar
inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:21

www.imaging-resource.com/PRODS/olympus-e-m1/olympus-e-m1HI_ISO_NR.HTM

Ho trovato questo, devo dire che è quello che ho notato anche io lavorando sui file.

Mmmmmh.... interessante...

user46521
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inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:24

Sarebbe da capire meglio allora come interviene il software on bord della em1.
Però ripeto, per me a vista sono meglio gli iso low rispetto ai 200.
Mistero....

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:30

Da ora in avanti quando si può solo iso low.

Perché ISO low? L'unica Olympus che posseggo è una compatta e il menù è in lingua italiana. Adesso le Olympus parlano inglese? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:58

Sarebbe da capire meglio allora come interviene il software on bord della em1


Lavora solo sulla generazione del jpeg ed è spiegato nel link che hai postato:

"This is because RAW data is cleaner at the expanded LOW ISO setting so the camera applies less noise reduction, better preserving subtle detail, particularly in the red channel."

Sovraesponendo l'immagine è più pulita (ovviamente) e si può ridurre o togliere del tutto la riduzione rumore. Fai lo stesso quando sviluppi il raw (sovraesposto): oltre a correggere la luminosità assicurati di azzerare ogni riduzione rumore (anche quella cromatica) e spingi un pò sul dettaglio (raggio basso, dettaglio alto, maschera bassa o assente, ...).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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