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Dubbio lenti omd em1







avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 15:26

Ragazzi da quando ho il 12-40 2.8 pro mi rendo conto di usare spesso questa lente.
Da qui il mio dubbio:
Vendereste il 17 1.8+45 1.8+40 150 no pro per prendere il 40-150 2.8 pro?
motivate la vostra risposta se potete mi aiuta a capire.
Grazie a tutti

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 15:40

Già fatto e proprio quelle ottiche ho venduto a favore del "bestione"
Motivi che per la qualità il 12-40 mi copriva certo ho rinunciato a un po' di luminosità ma per me non e' un problema e a un po di ingombro ma anche questo se raffronto altri sistemi sono sempre in vantaggio
A onor del vero però dopo un mesetto ho comprato il 25 ( grazie PrebenSorriso) un normale non fa mai male e dalla resa ottima
E ho già il 75 ma quella meraviglia fa storia a se....

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 15:51

Quoto Gianni (Ciao Gianni! Sorriso) qui sopra: se non le usi spesso, puoi sacrificarle.

Io però un luminoso da interni (un 1.8) lo terrei.

Ma sono scelte personali: e con 12-40 e 40-150 direi che fai un'abbinata perfetta.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 16:00

Quoto, come sempre, Preben: io terrei almeno il 45mm f/1.8 per lo sfocato nei ritratti, dove uno stop in più aiuta.

avatarsupporter
inviato il 28 Agosto 2015 ore 16:14

Gianni e Andrea ti hanno risposto in modo chiaro Pubarnilu.

Io anche ho venduto i fissi per finanziare il 40-150 PRO. Ma ho esigenze specifiche che mi portano a preferire gli zoom, benché ami profondamente gli obiettivi a focale fissa. Quelli del m4/3 poi sono davvero piccoli e leggeri.

Se usi spesso le focali del 40-150 e vuoi il massimo della qualità offerta dal sistema (a scapito dei pesi che inevitabilmente crescono, pur restando entro la soglia dell'accettabilità), la versione PRO può essere la scelta giusta.
Lo sarebbe anche il Panasonic 35-100 f/2.8 e se i 100mm equiv. in meno non sono un problema forse è da preferire per via delle dimensioni e dei pesi più contenuti.

D'altro canto il 40-150 PRO è davvero versatile e ci fai di tutto, ritrattistica compresa. Il fascino di un Olympus 75mm f/1.8, di un Nocticron 42,5mm f/1.2 e dello stesso 45mm f/1.8 Olympus resta e nessuno può scalzarli per quell'uso specifico, ma devo dire che il 40-150 PRO si difende bene.

Quindi, dipende sempre dalle tue esigenze reali in definitiva.

PS: se puoi, il consiglio di tenere almeno un fisso luminoso lo trovo molto sensato.

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 16:28

quoto nico ciao e riciao Andrea
ecco io ho fatto la scelta di prendere e tenere come fisso il 25 (ripeto il 75 fa storia a se)
Ho valutato anch'io di tenere il 45 (come ti suggerisce Andrea Festa) e devo dire che appunto la qualità del 12-40 mi copriva e non sento la mancanza di quello stop in più ,scelta personalissima che deriva dal fatto che mi sono posto la domanda "che cosa devo fare per la maggior parte con la macchina?" poi sai l'occasione di usare un 17 piuttosto che un 45 o un 25 o meglio un 75 è una risposta che solo tu sai (anche se è vero che spesso le occasioni siamo noi a crearle se aspettiamo che ci piovono addosso allora può anche non servirtene nessuno)

avatarsupporter
inviato il 28 Agosto 2015 ore 16:37

Ciao Gianni!
Olympus 25mm e 75mm fanno corredo a parte, bravissimo. Tanta tanta qualità.

Riprendendo il discorso di prima, metto qualche esempio di ritrattistica (nulla di che, foto chiamiamole 'turistiche') col 40-150 PRO che, per l'occasione, ho voluto usare col suo moltiplicatore 1,4x:










Ritengo soddisfacente la resa.


avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 16:51

Vendereste il 17 1.8+45 1.8+40 150 no pro per prendere il 40-150 2.8 pro?
motivate la vostra risposta se potete mi aiuta a capire.

Comprerei il 40-150mm f/2.8 in modo da avere tutte le ottiche corrispondenti al 24-300mm in due sole ottiche (12-4mm + 40-150mm). Però mi terrei anche le ottiche fisse perché la qualità di un'ottica fissa non l'avrai mai con uno zoom.
Oltre a questo, il giorno che ti comprerai un secondo corpo macchina magari in grado di fare le famose foto da 40 mpixel in otto scatti ti serviranno inevitabilmente le ottiche fisse. Quindi che fai? Le vendi e poi le ricompri come hanno fatto gli inglesi con Pogba che prima l'hanno quasi regalato e adesso lo vogliono comprare a 95 milioni di euro MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 17:04

o aspetti il Balotelli di turno che alla fine te lo tirano dietroMrGreenMrGreen
Però mi terrei anche le ottiche fisse perché la qualità di un'ottica fissa non l'avrai mai con uno zoom

ne siamo proprio sicuri? gli esempi ce li hai li davanti il post sopra
e te lo dice uno che cmq un paio di fissi li ha tenuti

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2015 ore 20:40

bel dilemma.
Le ottiche fisse 1.8 negli interni in effetti sono fantastiche ma da quando ho il 12-40 davvero le uso pochissimo. Il 45 però lo adoro. Potrei far fuori il 17 ed il 40-150 no pro e sborsare un bel po' di soldini per il 40-150 2.8. Calerà un po' il prezzo o è inaccessibile anche prossimamente?
Per dovere di cronaca gli inglesi non volevano vendere pogba hanno solo fatto una grande caz**** non facendogli firmare il contratto e se lo sono fatti fregare!!! Roba da pazzi. A parte questo off vi ringrazio e continuate ad illuminarmi

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2015 ore 11:48

Se si vuole la possibilità di staccare in modo visibile un soggetto dallo sfondo bisogna avere qualche fisso luminoso in saccoccia almeno fino ai 25 mm, sopra la situazione può essere gestita anche con un 40-150 2,8.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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