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olympus om-d e-m1 - tempo salvataggio foto con lunga esposizione


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avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 11:16

A ecco.... Quindi l opzione riduzione rumore non influisce sul rumore per alti iso? Ma solo sul rumore per lunghe esposizioni? O entrambi cioè corregge il rumore e stop fregandosene da cosa deriva?

avatarsupporter
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 11:34

Dal Menu della fotocamera (vado a memoria, non ce l'ho davanti):

- Riduzione rumore: riduce il rumore che si genera con le lunghe esposizioni.
- Filtro rumore: riduce il rumore generato ad alti ISO.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 16:24

Comunque, se la funzione la si lascia attiva su AUTO, la si può lasciare così, senza bisogno di modificarla quando si hanno in programma lunghe esposizioni. Su auto infatti la funzione si attiva solo per pose superiori, mi pare, al secondo. Al di sotto di tale limite, la funzione non viene utilizzata.
Io ce l'ho attiva su tutte le mie camere e la trovo utilissima e priva di controindicazioni, fatto salvo il maggior lasso di tempo necessario tra due pose. Ma se faccio LE, in genere non sono in situazioni così dinamiche...

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 11:38

Salve riprendo questo post per dire la mia...niente di nuovo cmq.....ho scattato con una Em5 e adesso con la stessa markII. Non so come si comportano le FF ma oltre un certo tempo di esposizione iniziano a comparire gli hot pixel e attivare il noise reduction per lunghe esposizione è necessario per non perdere la foto. La macchina ovviamente ci mette il doppio del tempo e questo effetto è davvero negativo perchè ti fa perdere attimi essenziali prima che il cielo si spenga del tutto.
Certo come qualcuno ha detto ma non so se sia fattibile....sarebbe buono che questa operazione si potesse fare a posteriori....cioè la macchina sa il tempo associato ad ogni foto, uno selezione quella che vuole mantenere e applica il dark frame, non sarebbe possibile?..in fondo dovrebbe essere uno scatto di pari tempo a tendina chiusa...

Tutto questo discorso, per quanto mi riguarda, si verifica quando vado oltre il minuto, minuto e mezzo di esposizione e dopo aver fatto diversi scatti, credo perchè il sensore più piccolo si riscalda prima.
Qualcuno dice che è una cosa normale anche per altre macchine ma ho potuto constatare di persona uscendo con un professionista presente anche qui sul forum che lui non aveva bisogno di attivare il dark frame....aveva una reflex credo Canon con lente Zeiss...nei suoi scatti visionati sul posto non c'erano hot pixel.

Per me è un grandissimo limite........

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 11:58

Gli hot pixel vengono generati da tutte le fotocamere e da qualsiasi sensore nelle lunghe esposizioni. Basta aprire il RAW già con ACR e in automatico il 90% vengono riconosciuti e rimossi. Se ne resta qualcuno si leva con due click di mouse.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:03

Nicolò, ma sei sicuro? Io apro i miei nef con lr6 e non con acr, ma non ho mai visto un hot pixel scomparire.... Devo provare con acr., ma mi sembra strano perchè di solito è tale e quale a LR.
Ps.. le nikon d600 e d800 soffrono di hot pixel come le nikon aps-c.... magari meno , ma i puntini bianchi escono comunque e se non li vuoi devi fare il dark frame.

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:46

Sì Max.
I puntini bianchi dovrebbero essere 'dead pixel'.

Una breve spiegazione: quando un pixel non funziona correttamente viene definito hotpixel, questo generalmente si manifesta come un puntino colorato solo quando si eseguono scatti con tempi lunghi, parliamo di decine di secondi. Su una DSLR da 6/8 MP generalmente appaiono intorno ai 20 secondi di esposizione, in misura che va da pochi punti alla decina. Alcune macchine consentono all'utente di mappare questi punti, sfruttando quelli vicini per colmare l'informazione mancante (Olympus ha questa funzione).

I deadpixel si mostrano invece in ogni situazione, essendo clinicamente morti e quindi incapaci di fornire alcun segnale, se non un eloquente bianco totale.

Io quando faccio lunghe esposizioni (parlo di foto alla Via Lattea) trovo hotpixel di colore rosso e blu. Non tantissimi.
Se apro il RAW in Adobe Camera RAW il programma li riconosce quasi tutti e li elimina. Può scappargliene qualcuno, soprattutto in prossimità del cielo stellato dove probabilmente si confonde. In questo caso si clonano via manualmente in un attimo.

Ciò detto, la loro comparsa dipende dalla densità de sensore (più che dalla dimensione dello stesso) e da quanto lunga sia l'esposizione. E' quasi fisiologico che in determinate condizioni compaiano, quindi bisogna farci l'abitudine :-)


avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:53

no nicolò, i puntini bianchi sono hot pixel, fidati.;-)

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 12:55

Su quelli bianchi allora non ci metto la mano sul fuoco MrGreen
Io ne ho solo rossi e blu e lì il programma lavora bene Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:15

I bianchi sono dead pixel, quelli colorati sono hot.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 13:40

sarebbe buono che questa operazione si potesse fare a posteriori....cioè la macchina sa il tempo associato ad ogni foto, uno selezione quella che vuole mantenere e applica il dark frame, non sarebbe possibile?

E' possibile farlo a posteriori; prova a cercare "sottrazione del dark frame", troverai un sacco di consigli.
E' che in macchina, se uno ha tempo, è più comodo.

user46521
avatar
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 11:13

Ciao vorrei capire quale momento cruciale si perderebbe a fare foto a un paesaggio e ad aspettare 1 o 2 minuti. Non è mica foto di azione... Boh a volte rimango stupito da certe affermazioniEeeek!!!

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2020 ore 0:20

Grazie ragazzi , ero in crisi con la mia Em1 mark1 non riuscivo a fare lunghe esposizioni decenti con la riduzione rumore c'e dal giorno alla notte Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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