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le meravigliose capacità video dell'iPhone 14 Pro


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avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 14:23

Aggiungo che il pocket non ce l'hai sempre con te e devi poi sempre trasferire i dati.
Inoltre se dopo 2/3 anni vuoi cambiarti il cell usufruirai di un comparto/foto video nuovo e migliore.
Hai tante app da poter scegliere e sempre nuove che sfruttano al meglio la ripresa video.
Dei 1.400€ devi considerare che 200/300€ sono solo per la memoria interna.
Voglio solo dire che sono due strumenti diversi e non paragonabili tra di loro.
Chiaro che se vuoi solo farci video non ha senso spendere 1.400€

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 14:33

No. La R5 va in propres su Atomos esterno e ti assicuro che i filmati sono identici a quelli che filmi internamente. La differenza è che FCP non esegue il transcoding. Quindi sei subito pronto a lavorare senza attendere il trasconding e che i nuovi M1 hanno i codec hardware, quindi tutto lavora in modo veramente smooth.


Premetto che non ho mai lavorato in prores, ma dai video che ho potuto vedere noto delle differenze abissali nel raggiungimento dell'obiettivo tra standard e prores (su iPhone intendo ovviamente).

Certamente. Ma seriamente per quello che fai tu, sai quanta batteria ti prende un iphone usato per filmare in quelle modalità? Io se sono in natura col telefono col piffero che, usandolo per tutto quello che dici, ci aggiungo pure di usarlo attaccato ad un DJI mobile... Non rischio di giocarmi il mezzo di emergenza per fare video. Poi certo uno può anche decidere di girare con i powerbank ma imho non è una cosa così intelligente.


In natura il powerbank è d'obbligo.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 14:42

Il dji pocket 2 che possiedo è un buon prodotto, ma ha anche dei limiti, e come dice qualcuno non ce l'hai sempre dietro.
Ha il profilo cine d ma un codec come prores aumenterebbe la qualità.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 14:52

Premetto che non ho mai lavorato in prores, ma dai video che ho potuto vedere noto delle differenze abissali nel raggiungimento dell'obiettivo tra standard e prores (su iPhone intendo ovviamente).


con la R5 l'unico vantaggio per me sarebbe avere la transcodifica hardware negli M1 usando prores. Niente miglioramento abissale di qualità. Su iphone immagino che la differenza ci sia, se non altro perchè prores è invenzione Apple, sarebbe stupido non ti facessero vedere differenze. Oltretutto immagino che standard sia fatto per i video della cresima fatti dalla zia.

Dei 1.400€ devi considerare che 200/300€ sono solo per la memoria interna.


Se parto dal 14 pro minimo 1469 euro per il 256gb (Mi pare che solo da li parta possibilità di avere il prores). Andrebbero poi visti gli spazi occupati. Tra tutto l'uso normale + video, forse, 256gb potrebbero pure essere appena appena sufficienti (penso al mio caso dove ho musica, foto etc). Se aggiungo i video devo passare per forza a modello successivo: euro 1729.

Vanno aggiunti gimbal, filtri e filmic pro (che da vari anni è l'app più usata). Insomma arriviamo a circa 2k.

Con un pocket 256gb di memoria costano 60 euro...

Sono d'accordo che sono due strumenti differenti se visti nel loro complesso, ma per fare video direi che la differenza di prezzo è imbarazzante.

Ha il profilo cine d ma un codec come prores aumenterebbe la qualità.


secondo me ci sarebbero vantaggi in transcodifica non tanto in qualità pura del video. Forse qualità intrinseca del prodotto.


avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:01

Se hai un file più ciccione con più info la qualità sarà migliore quando lo elabori.
Se non si fa post è inutile.
Su dji pocket hanno un unica lunghezza focale, si possono usare ottiche grandangolare.
Per esempio su s22 ultra mi trovo meglio dato che ho anche il tele.
Sono prodotti diversi a mio avviso.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:14

Non è così Murphy sulla post ossia che se non fai post prores è inutile ma vabbè.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:27

Giànpietro, ti parlo del mio 13 Pro, la differenza tra 4K HDR e ProRes è davvero minima. Se non devi editarlo il ProRes ha poco senso perché genera dei file esagerati, troppo esagerati come dimensione.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:29

Cosa intendi per post prores?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:30

la differenza tra 4K HDR e ProRes è davvero minima


Appunto, quindi? Scusa ma serve per la post poi però la differenza è minima?!?!?

Scusa ma non mi torna...

Cosa intendi per post prores?


Se non si fa post è inutile.


TU cosa intendi per quanto sopra?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:33

Mi spiego meglio.
Se non devi editare il video il ProRes ha poco senso perché è paragonabile come qualità al 4K HDR.
Se invece vuoi editarlo per bene, allora ha senso girare in ProRes perché ha molte più info, di conseguenza otterrai un risultato migliore rispetto al 4K editato.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:35

Registrare in prores se poi non ci fai color grading e recuperi è inutile secondo me.
Tu cosa intendi?

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:38

Per me il maggior vantaggio resta nella transcodifica hardware presente negli attuali M1 e nell'editing in FCP soprattutto (è arrivato anche DaVinci). Ma non perchè devo farci color, ma perchè è un codec più snello da elaborare e basta.

Faccio esempio: se importo i file della R5 (h.265) in FCP ed inizio ad elaborarli senza il media optimization il computer si siede... Se faccio la transcodifica li elaboro senza problemi. Ma sono gli stessi identici file... Ci capiamo? Non è che transcodificandoli in ProRes migliorano Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:47

Giànpietro, 1 minuto in ProRes su iPhone occupa 6 GB. Ora come detto in un mio intervento precedente, il problema è lo spostamento di questa mole che è lentissima.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:51

Giànpietro, 1 minuto in ProRes su iPhone occupa 6 GB. Ora come detto in un mio intervento precedente, il problema è lo spostamento di questa mole che è lentissima.


Si capisco, ma quel file poi nell'eventuale software (dipende cosa usi) non ha bisogno di transcodifica e lo usi subito per l'editing.

L'altro formato probabilmente per essere elaborato da una macchina non iper potente necessita di transcodifica in prores (ovvio, parlo di condizioni tipo h265 etc non so l'altro formato dell'iphone cosa fa).

Ma il vantaggio è principalmente nel fatto che sia un formato snello da editare, non migliore di altri per la color o la post produzione. Ripeto: se avessi un pc incredibile il risultato tra gli original media della R5 ed il prores non cambierebbe secondo me... E' solo molto pù veloce lavorarci.

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2022 ore 15:57

Ma la r5 non ha il prores ma il prores raw se non ricordo male, sono 2 cose diversi .meglio il secondo .
H265 e prores sono due codec diversi.
In che formato li transcodifichi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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