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Gioco Post Produzione - Scade Domenica 12 gennaio


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avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 17:50

In prima pagina trovi il link alla galleria dove ci sono tutte le pp dei partecipanti e dove se vuoi puoi commentarle.

ecco il link www.juzaphoto.com/me.php?pg=284990&l=it


Chiedevo perché non trovavo la mia... pensavo fosse automatico una volta caricata nel portale.

user92328
avatar
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 18:07

Comunque, per chi ha voglia di approfondire, al momento si sta discutendo qui della a7r4, credo possa interessare a tutti...
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3439599&show=1
(chiusa parentesi)



a proposito e sparito Leo45, sapete perche
ma infatti, dove è finito Leo...?? lo stavo per chiedere pure io...

Kaveriiiiiii....nDò sta tu fratello...??Sorriso

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 18:24

Ah ok chiaro! Non volevo mettere fretta, non capivo il processo! Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 18:35

Vero, ma Leo45 dov'è finito ?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 18:39

Vero, ma Leo45 dov'è finito ?


Avevo provato a mandargli una mail, ma nessuna risposta.... spero che non sia successo niente di grave...Triste

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 19:26

Tutti sentono la mancanza di Leo45, pure io.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 20:53

[IMG][/IMG]

Mi è venuto un dubbio !!!

Parliamo sempre di mettere il link tra IMG-IMG ed è giusto.

Facendolo da computer è semplice e a prova d'errore perché compare.

Se lo facciamo da cellulare si deve prima scrivere come indicato nell'intestazione, poi all'interno delle parentesi quadre mettere il link

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 22:17

Ne avevo sempre avuto il sospetto ma non pensavo cosi marcatamente, cioe' passare dal "totalmente irrecuperabile" al "completamente recuperabile" mi ha stupito.

@JP,
considera che il RAW è una matrice (come un foglio di Excel, come la battaglia navale...). Ad ogni punto corrisponde un unico valore di luminosità da zero a due alla quattordicesima.

Questi valori molto grandi sono trasformati in fase di conversione in tre valori. Uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu che hanno un range da zero a due all'ottava per il Jpeg o a due alla sedicesima (nel caso di certi TIFF).

In questo processo una parte di informazione viene scartata ed è per questo che un Jpeg o un Tiff sono meno "lavorabili" di un RAW.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 22:18

AleZ domenica fa gli straordinari
Ben gli sta, se mette belle foto queste sono le conseguenze

Ho avuto questa impressione....
Ma mi fa piacere !
Tra ieri e oggi avete fatto 132 commenti alle foto in galleria...!


Anche se oggi è stata una di quelle giornate in cui mi sorprendo della mia scelta di nascere in un pianeta abitato.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 22:20

Tutti sentono la mancanza di Leo45, pure io.

Che s fa? Prenotiamo un Flixbus per Orléan (France) ?
MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 22:30

Galleria aggiornata.

Ne approfitto per dare il benvenuto alle diverse new entries che abbiamo in questo turno. Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2020 ore 23:13

Vi lascio uno spunto per il sabato, in genere giorno di "riflessione" nel gioco della PP.

Questa settimana è uscito qualche commento sul recupero del cielo e quindi sulla gamma dinamica dei nostri costosissimi sensori, attorno ai quali possiamo ormai affermare che esistano vere e proprie tifoserie calcistiche...
OK, ci sono i test che ognuno di noi legge per poi andare a compare il corpo macchina che ha mezzo EV di GD in più rispetto alla concorrenza..... MrGreen
Ma non è così semplice...

Quando recuperiamo le ombre o le alte luci fino a spegnere gli avvisi di Lightroom cosa succede? Ci possiamo fidare del risultato? Ho fatto qualche prova....

Qui sotto vedete un'immagine dove in alto c'è uno scatto esposto correttamente e in basso un recupero di una sovraesposizione di +2 EV.
Il risultato dal mio punto di vista è soddisfacente.






Passiamo al confronto tra un'esposizione corretta (in alto) e un recupero di una sovraesposizione di +3 EV (in basso).
Qui iniziano le grane.
Guardate le tacche che ho cerchiato. Colori diversi o "spariti" nello scatto recuperato (quello in basso).
Questo è un risultato ai limiti dell'accettabilità... nonostante recuperando con i cursori di Lightroom io abbia facilmente eliminato ogni avviso di sovraesposizione....





La sottoesposizione si comporta meglio dal punto di vista del colore. Lasciamo stare il problema del noise che è altra cosa. Parliamo di colore.
Esposizione corretta e recupero da -3EV.




Esposizione corretta e recupero da -4 EV.




Esposizione corretta e recupero da -5EV.




Tutti gli scatti sono della Canon EOS R e sono ritagli al 100% di zoom per meglio evidenziare le "magagne".


Che significa tutto ciò?
In pratica, se io voglio essere tranquillo attorno ad una resa abbastanza fedele del colore quando "recupero" non posso fidarmi semplicemente dell'assenza di avvisi di sovra/sotto esposizione da parte di Lightroom.
Devo stare particolarmente attento al colore.
Questo perché dove rilevo problemi significa che probabilmente nel RAW almeno un canale è clippato.

Questa prova molto poco scientifica mi dice che da +2 a -5 EV posso ragionevolmente fidarmi della riproduzione del colore (al netto ovviamente dei disturbi che appaiono aprendo le ombre).
7 EV, questo è il mio "spazio".

"Strategia intelligente" con la mia fotocamera per avere il max. di una GD di qualità: misurare spot la zona più luminosa, sovraesporre di 2EV e affidarsi al recupero delle ombre.

Provate anche voi con la vostra amata fotocamera. Cool

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 8:29

Ci proverò interessante Grazie Alez

user175007
avatar
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 9:47

Si molto interessante, proverò questa tecnica dell'esposizione, però io già alzando l'esposizione di due stop vedo un peggioramento nei colori, + 5 per me è impensabile

user170782
avatar
inviato il 11 Gennaio 2020 ore 9:58

Concordo con Ale, la procedura che ha indicato la uso spesso soprattutto in casi di forte contrasto e dà i risultati migliori. In generale la sottoesposizione rende meglio i colori al netto del rumore di cui mi importa sempre poco, visto che a iso base tutte le macchine degli ultimi sei o sette anni lavorano decentemente. Il mio massimo in sottoesposizione è -2, rarissimo che vada più sotto. Ho fatto qualche prova anche con la RP presa da poco, nonostante il sensore sia molto vituperato il recupero è sempre buono, fatto salvo che raramente recupero tutto ma mi concentro sempre e soltanto sul soggetto, lasciando le ombre chiuse laddove non ci siano punti di interesse.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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