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La filiera per avere fotografie buone non passa solo da fotocamere e obiettivi. Serve saper gestire bene la post produzione e avere strumenti adeguati, in primis monitor calibrato a dovere oltre a tanto altro che si chiama ... ad esmpio non ostinarsi a fare uno scatto a f 1.2 quando andrebbe usato un f4. Se invece si ricerca la performance sportiva del mezzo, il discorso cambia ma non tutto il resto.
Non ho mai avuto problemi a scattare di notte con pellicole da 400 iso NPH fuji su formato 6\7 esponevo per le ombre e stampavo il colore con l ingranditore per le luci mascherando le ombre facevo prima in camera oscura che oggi con il pc ed era anche meno noiso.
Non alzo mai gli iso oltre i 2500 se fotografo per passatempo se devo fare un lavoro professionale non alzo gli iso dove manca la luce si usano gli illuminatori o i flash che sono stati inventati per schiarire le ombre per illuminare.
Oggi sembra che usare gli illuminatori o i flash sia reato penalmente perseguibile.
“ ....ma non penso che nessuno mette in dubbio che si possano tirare le ombre con Canon, forse un po' di meno che altri ma per la maggior parte delle foto basta anche quello che fa una m43. „
Le m4/3 sono delle ottime fotocamere, (esperienza personale), i sensori da 20Mpixel sono ottimi, meno i 16Mpixel per me, ma comunque "bastevoli"
È anni (almeno 5) che dicono che stanno sviluppando sensori organici.....sony, fuji, pana. Ne avessimo vista una di fotocamera con questo sensore. Sto sensore cmos è duro a morire.
non vedo limiti nei sensori attuali cosa dovrebbe fare un sensore consentire di fotografare di notte a 10 mila iso senza rumore simulando le capacità dell occhio umano? ma se un sensore legge luci e ombre e li pone sullo stesso livello avremmo delle foto sciatte
A me piacerebbe scattare con ISO alti con tempi di sicurezza alti, al diaframma che voglio e senza rumore, poi se voglio aggiungo la grana per conto mio.
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