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Canon 5D Mark IV, annuncio ufficiale - parte 4


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avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:16

Prime impressioni d'uso..
www.fotografidigitali.it/news/canon-eos-5d-mark-iv-ecco-i-primi-scatti

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:19

Comunque volevo far notare come sia impossibile che il dual pixel funzioni con i fotodiodi affiancati, perchè in questo caso ci sarebbero due immagini interpolate. Non intendo dire che fisicamente non siano affiancati, dico solo che il funzionamento deve per forza di cose essere differente.

Per quanto riguarda preoccupazioni legate al rumore anche con la funzione disattivata, credo sia da escludere, visto che dai tempi della 70d Canon adotta sensori così assemblati e non mi risulta che abbiano più problemi rispetto ad altri sensori Canon. A dirla tutta la 1dx2 è la miglior Canon esistente sul piano del rumore, quanto meno se si parla della qualità dello stesso.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:36

Comunque volevo far notare come sia impossibile che il dual pixel funzioni con i fotodiodi affiancati, perchè in questo caso ci sarebbero due immagini interpolate. Non intendo dire che fisicamente non siano affiancati, dico solo che il funzionamento deve per forza di cose essere differente.

E' il dubbio che sto cercando di esprimere però visto che
ma è scritto CHIARAMENTE OVUNQUE! come fate ad avere ancora dubbi? non avete letto niente in giro e nemmeno qui dentro, vero?

magari mi sono perso delle spiegazioni più esaustive di mamma canon che non siano quel video in cui magicamente il tipo sposta il focus sulla ghiera. Perchè per ora ci hanno detto cosa fa ma il principio di funzionamento non mi pare di trovarlo spiegato

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:40

ma è scritto CHIARAMENTE OVUNQUE! come fate ad avere ancora dubbi? non avete letto niente in giro e nemmeno qui dentro, vero?

Più che il funzionamento del DPRaw, mi interesserebbe capire l'effettiva utilità e la reale applicazione di questa nuova tecnologia. Con i primi raw in circolazione se ne saprà di più. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:49

Non capisco cosa non sia chiaro del dpraw
www.canon.co.uk/cameras/eos-5d-mark-iv/dual-pixel-raw/

During Dual Pixel RAW shooting, a single RAW file saves two images into the file. One image consists of the A+B combined image data and the other only the A image data. This means the Dual Pixel RAW files contains both the normal image and also any parallax information, which can be measured and subject distance information extrapolated. As Dual Pixel RAW images contain two images they are therefore double the file size of normal RAW images.


Dual Pixel RAW salva in un singolo file RAW due immagini. Una è la combinazione dell'immagine risultante da i due pixel l'altra solo di un pixel. Questo significa che nel raw c'è sia la normale immagine (cosi come la conosciamo dalla prima eos dual pixel) sia una seconda immagine dalla quale si può misurare ed estrapolare anche le informazioni di parallasse. Poiche DPRAW contiene due immagini ha una dimensione doppia del file.

Non esistono raw da 60mpix nella 5d4 ma semplicemente due immagini da 30mpix.

Salut

user3834
avatar
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:50

Dai primi scatti ad alti ISO direi che regge molto bene i colori fino a 12.800, poi svacca, la 5d3 l'ho vista al lavoro più volte e già a 6400 i colori incominciavano a perdersi, quindi direi un gran bel guadagno pensando che sono aumentati i pixel.

user3834
avatar
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:52

@MisterG giustissimo quello che dici, per questo si parla di 60 Mpx, poi il risultato è sicuramente al massimo di 30.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 11:56

E soprattutto non fa focus stacking, non fa 2 scatti e il differenziale di fuoco non può essere fisso (per un eventuale fuoco unico), altrimenti addio raw standard.
Riesce semplicemente a calcolare il parallasse, e via sw calcolare la parte a fuoco e fuori fuoco, non col solito metodo a contrasto, ma con un dato "più sicuro": la fase. Con queste informazioni si può mascherare perfettamente e fare sharpening preciso. Nelle parti fuori fuoco le differenze tra i due subpixel saranno ancora più "micro" marcate, e quindi si può agire forse più sul bokeh che sulla parte a fuoco.
Fabio

user67391
avatar
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:01

Dovrebbe essere comodo il comando per la scelta del punto di messa a fuoco.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:10

Inizio a vedere i pro di sto corpo..

Ammesso che me ne sbatto altamente del dpraw dovendolo attivare e tirare la coperta da rumore e velocità operativa per pararmi il sedersee coprire errori di af in una pro smisportiva del 2016..

2 Considerazioni fotografiche e niente altro considerando la vecchia 5diii e la 6d.

..Hanno seguito la politica di miglioramento del wb anche a iso alti e con luci difficili iniziata con la 7dmkii e proseguita con 5ds e 1dxii..
Prima anche con 1dx ma soprattutto con 6d e tanto co 5dmkiii era un terno al lotto.


..Canon ascolta i feedback.. e anche noi di sicuro..
Hanno amplificato un fattore di scelta della sua clientela prosumer e pro fra lenti e corpi .. perché la tenuta colore ad alti ISO rimane un pro che le altre inseguono..

Già con 1dx e in parte 6d era esagerata già nel 2011 con le quali aprivi a 10k iso di due stop e il colore era la come fossero 640 gli iso.. le altre se lo son sognate fino allaltro ieri...poi lo shock nel vedere la stessa cosa su una aps come la 7d mkii con samples a luci artificiali dai colori perfetti a 12800..
E ora vedo che il trend continua anche sr bisogno acapire se il limite della 1dxii e sceso poco o troppo..












user59759
avatar
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:23

L'errore che qualcuno fa è di pensare che dai singoli elementi che compongono il sensore, esca un pezzetto di immagine.
In realtà esce un semplice segnale elettrico che si misura in micro volt.
Questo segnale viene letto, misurato, convertito in bit, elaborato, e memorizzato su un supporto digitale.
Poi viene fatto dai display il processo inverso.
Quindi il fatto che si parli di megapixel si parla di un numero straordinario di micro caselle dove le informazioni relative a ciascun micro elemento, che chiamiamo fotodiodo per convenzione anche se non è esattamente così, che comprendono le coordinate della posizione nella matrice, il valore della tensione piú tutto quello che il costruttore ma deciso di rilevare.
Perciò non è esatto parlare in modo rigoroso di immagine, ma di un file di dati che corrisponde ad una immagine, che in buona sostanza è pari ad un numero di X milioni di informazioni.
Poco artistico se volete ma sostanzilamente tecnico.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:38

Non so se sia già stato postato,
MANUALE D'USO IN INGLESE .

gdlp01.c-wss.com/gds/0/0300024970/01/eos5d-mk4-im-en.pdf


avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:39

" e ti togli tutti i problemi da ibrido alien-umanoide-cristo risorto-videographer quale sei!"

MrGreenMrGreenMrGreen
sono un canon fanboy, non posso Triste

Ahahaha!
Anche io sono fanboy canon e sono tristissimo.... Faccio foto e video, era da un po' che contavo di passare a sony a7r2... ma non mi convince l'autofocus, il mirino e il cambio di corredo...
Speravo che canon buttasse fuori qualcosa di quantomeno decente nel video... Non dico i 60p in 4k, non dico lo schermo tiltabile, non dico un Clog serissimo... Ma almeno fullsensor readout, un minimo di video assistito, un codec non del 15-18, un minimo di LOG base... bha... Quando sono a far foto, mi può tornare utile far anche video :D ma non vorrei dover buttare minuti per tirar fuori una sony dallo zaino, cambiare ottica, ecc ecc...

Si sa qualcosa in ambito foto su recuperi ombre e gamma dinamica? escono le prime prove?

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:52

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e questo è il mio primo post
Ho iniziato a fotografare con Canon ed è stato subito amore. Non sono un tipo di cliente fanboy, ho sempre mantenuto un senso critico sui prodotti che utilizzo da Apple a Canon ecc. Nonostante tutto rimango un cliente Canon perché reputo il pacchetto generale ancora insuperato, se si parla di qualità costruttiva,qualità e disponibilità di ottiche ed assistenza. Devo però notare che a partire dalla 5D II hanno cominciato ad attuare una politica marketing che mi sta facendo non poco storcere il naso. Sicuramente quando lanciarono la 5D II non erano pienamente coscienti di cosa stavano introducendo, creando una full frame abbordabile con potenzialità video per allora impensabili a quel budget. Una volta capito cosa avevano fatto è iniziata la frammentazione della serie 5, la nascita della 6d e la creazione della linea eos cinema. In pratica hanno fatto una gran retromarcia negli anni, castrando il comparto video per non cannibalizzare la linea eos e creando 5dsr ed s per colmare un gap dove nikon ed altri brand stavano prendendo il volo. Tutto questo ad un anno dal lancio della 5D IV che a sua volta è stata limitata per non cannibalizzare le sorelle ultime uscite. Questa politica marketing di Canon non mi piace. Mi rendo conto che un'azienda debba badare al profitto ma farlo così ostentatamente e`un po' squallido. Sicuramente la 5d4 farà delle bellissime foto,è un'ottima macchina ma dopo 4 anni dal lancio della 5d III mi aspettavo qualcosa di più da Canon. Questa reflex fa tutto ma non eccelle davvero in nulla. Il comparto video è visibilmente castrato con scelte al limite del ridicolo,della serie...fosse per noi il video lo toglieremmo proprio,ma visto che non possiamo beccatevi sta roba. Per il comparto foto,sicuramente migliora in tutto la 5dIII ma sono affinamenti e non vere innovazioni....wifi,gps che ormai hanno pure i bidet. Il sensore è nuovo e vedremo come si comporterà,sicuramente avranno migliorato e risolto alcune pecche che affliggevano la 5D III ma per colmare il gap con nikon e sony ce ne vuole. A mio modo di vedere la sola vera innovazione è il dual pixel raw ...la cui utilità teorica c'è..in pratica,quanto verrà usata è da vedere. Basta questo a giustificare una cifra del genere? Nel senso....stiamo a discutere di ogni piccolo dettaglio,perdendo di vista il fatto che se il fotografo è bravo tira fuori foto spettacolari anche con una vecchia camera di 5-6 anni fa. Ormai il livello generale raggiunto negli ultimi 4 anni è mostruoso.....qui parliamo di sottigliezze,finezze che nella pratica non cambiano davvero la vita. Il lavoro te lo porti a casa con una qualsiasi reflex o mirrorless degli ultimi 4 anni. Canon sta perdendo una fetta enorme di videomaker con budget limitato e molti stanno passando a Nikon o Sony per quanto riguarda il reparto foto. Per la cronaca ho appena comprato la mia prima full frame,una 5D3 usata a 900 euro e credo farà il suo sporco lavoro ancora per molto. Se mai dovessi pensare al video andrei su una GH5 per restare in campo reflex o guarderei a blackmagic. Il nocciolo del problema a mio modo di vedere è stato il voler frammentare troppo per massimizzare i guadagni ad ogni costo. Il risultato è una serie di macchine,ottime,ma non davvero innovative a causa del fatto che si cannibalizzerebbero l'una con l'altra.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2016 ore 12:55

Comunque da [negozio 19] costa 3799

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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