| inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:31
Black sono d'accordo ma qui il discorso è diverso si parla di luce catturata che poi quando questa sia arrivata venga restituita male rumorosa perfetta è un altro discorso il fonda mento è che con qualsiasi sistema un 2,8 è un 2,8 stop altri sono i parametri di differenza tra i formati es pdc molto minore fu ff è un refrain ormai si sono sprecati tread a dismisura su sta roba |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:43
@Ficofico vorresti allora dire che ... FF e m4/3 stesso obiettivo, stessa apertura, stessa scena la FF scatterebbe con un tempo più veloce????? CLipper |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:48
Per chi vuole approfondire in modo tecnico e estremamente dettagliato la differenza tra sensori grandi e piccoli: www.aristidetorrelli.it/Articoli/SensoreFFpiùLUceAPSC/SensoreFF Riporto la conclusione: " Insomma, come affermato all'inizio, a parità di ISO, tempo e diaframma, l'apertura fisica del diaframma è maggiore nel caso della full frame, quindi entrano più fotoni cioè più luce. E questo vale sempre, a parità di campo inquadrato, tempo e diaframma. Sensori/pellicole più grandi ricevono più luce di sensori/pellicole più piccole." Qui un articolo un più semplice e riassuntivo: www.dday.it/redazione/4763/guida-la-dimensione-conta-pi-dei-megapixel. |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:53
Fico parla di quello che in Dpreview viene definito Shot noise ... io ho letto l'articolo di sfuggita, ma ho qualche dubbio da chiarirmi... i concetti sono abbastanza semplici da capire... e' che ho l'impressione che la tesi a monte traballi un po'... appena saro' un po' piu' sgombro con la testa, magari apro un thread e affronto l'argomento... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:58
e non portiamo ad esempio fotto già scattate e quindi già elaborate là entra in campo ciò che dice black microlenti densità filtri vari che ci possono essere e chi più ne ha più ne metta ma perché non prendete ad esempio un sensore sony su a7 o su d810 ? sono identici montiamo la stessa ottica l'apriamo uguale ma avremo risultati diversi da che dipende? forse magari dal processore? dall'elettronica?datevi una risposta si sta parlando di una legge fisica indiscutibile |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:02
Grande Trystero. portabilità e peso del m4/3 è un discorso condivisibile ........ ma paragonare anche la qualità e luminosità rispetto alle FuFu .......... dai, non esageriamo .... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:07
sulla qualità d'accordo sulla luminosità un po' meno |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:09
The effect of sensor size There are three factors that affect how much light is available for your sensor to capture: your shutter speed, f-number and the size of your sensor. As we showed in our equivalence article , a full frame camera shot at 85mm F5.6 and a Four Thirds camera at 42.5mm F2.8 will have the same angle of view and the same aperture size (15.2mm diameter) and hence will be exposed to the same amount of light if exposed for the same amount of time. Or, put another way, at the same f-number (both cameras set to F2.8), the full frame camera will see four times as much light as a camera with a Four Thirds sensor, since it is exposed to the same light-per-unit-area but has a sensor with four times the area. As a result, when you shoot two different sized sensors with the same shutter speed, f-number and ISO, the camera with the smaller sensor has to produce the same final image brightness (which the ISO standard demands) from less total light. And, since we've established that capturing more light improves your signal-to-noise ratio , this means every output tone from the larger sensor will have a better signal-to-noise ratio, so will look cleaner. |
user3834 | inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:16
Guarda, già che si parla di F e non di T si capisce chi ha scritto l'articolo! però vi voglio bene sto mangiando in riva al mare e per ora me ne sbatto :D |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:18
Black non fare così... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:18
“ Per chi vuole approfondire in modo tecnico e estremamente dettagliato la differenza tra sensori grandi e piccoli: „ Sono andato a vedere, ma adesso mi spiegate questo? "In più, quello che si nota come regola generale è che il numero di fotoni che cade sul sensore APS-C, a parità di scena inquadrata e delle altre condizioni fissate all'inizio, è inferiore al numero di fotoni che cade su un sensore full frame di un fattore pari a quello che si chiama "Crop factor" (1,5 per Nikon e 1,6 per Canon)." A me sembra parzialmente vero, ossia entrano più fotoni, ma si spargono anche su una superficie maggiore ... o sbaglio? CLipper |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:18
Conta anche l'angolo di incidenza della luce sui pixel, comunque. Nessuno (se non sbaglio) ne ha parlato. |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:19
tornando all'idraulica che ha tirati in ballo fico se io ho due secchi d'acqua da 10 litri e faccio un gavettone a un bambino e uno ad un adulto l'adulto riceverà più acqua preche più grande per il bambino molta acqua andrà persa perché più piccolo giusto? ma la QUANTITA' che gli ho tirato sarà sempre la stessa, poniamo che si possa con dei pannelli concentrare l'acqua tutta sul bimbo (angolo di campo) il bimbo si prende il gavettone intero tanto quanto l'adulto. se poi l'adulto più furbo ha la cappottina impermeabile si bagnerà meno (qualità del sensore) ma dopo e sempre 10 litri d'acqua s'è beccato |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:20
“ Guarda, già che si parla di F e non di T si capisce chi ha scritto l'articolo! però vi voglio bene sto mangiando in riva al mare e per ora me ne sbatto :D „ Grande black buon appetito e buone ferie |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:24
Come è stato detto: la fotocamera migliore è quella che si ha con se in quel momento. Se riesci a portarti sempre dietro una 6d con uno o due zoom quella è la migliore. Se la lasci a casa la migliore è quella del tuo cellulare... o di una em10 con 20 1.8 che infili in un taschino! MA anche una fuji x100t, non sono talebano! |
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