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Ho letto di forti delusioni di vecchie glorie tipo il Nikkor 18mm AI...... alla fine, come 14mm, ho preso un bel Samyang (l'ultima serie con anello rosso) a maf manuale
il 24 f2.8 è molto raccomandabile anche su D850. (guarda tra le mie foto: Monte Legnone, Lago del Diavolo di Tenda, Amanita muscaria) Mi raccomando: versione black nose, cioè con la ghiera frontale della lente non cromata. Attualmente è una delle mie lenti più impiegate
Sulla leggenda metropolitana delle lenti native per il digitale: sappiamo, ed è risaputo, che le lenti progettate per la pellicola potevano usare schemi ottici che portavano i raggi luminosi ad incontrare la pellicola con angoli molto inclinati; questo in particolare per i grandangolari e non è la cosa ottimale per i sensori, che preferiscono raggi luminosi più verticali.
La mia prima digitale fu la Nikon Coolpix 950 nel 2001 e nel 2002 presi la mia prima reflex: una Olympus E10. Il digitale stava esplodendo in quegli anni ed io ero in contatto più col mondo -fotografico- germanico che con quello italiano. Già allora tra i professionisti -tedeschi- era evidente che moltissimi dei grandangolari anche più titolati diventavano molto carenti sul digitale, ed accusavano i costruttori -tutti indistintamente- di tenere questa evidenza ben occultata.
I problemi si vedevano ai bordi e già sul formato APS. Una delle vittime più illustri di questo fu in Nikkor AF 14 f2.8
Poi... sappiamo che non tutte le lenti soffrono di questo problema e poi... basta accontentarsi. E' anche vero che nel 2002-3 le sensibilità impiegabili erano basse e che per riuscire ad ottenere qualcosa di accettabile da alcune lenti era necessario chiudere molto. Oggi... non ci interessa se per lavorare bene dobbiamo chiudere a f11 su 800 ISO o più.
Comunque, stimolato da questo discorso sto facendo un po' di prove comparative -empiriche- tra lenti vintage e lenti native per il digitale
quando avrò qualcosa di condivisibile vi avvertirò
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