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Tecnica Scatti Street


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avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 7:27

D'accordo Francesco. Dire però che è una moda, per me, non è correttissimo. Anche HCB spesso scattava a tutta apertura( le pellicole ultrasensibili erano a 400 isa) sarebbe una moda che dura da 70/80 anni... Diciamo che è uno stile di fotografia, spesso abusato o se vuoi sopravvalutato. Sicuramente serve per isolare, evidenziare etc.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 8:31

Per andare oltre, mi chiedevo se fosse interessante commentare qualcuno dei "tips" di Eric Kim, suggeriti da Thomas One diverse pagine fa.
Non perché siano regole ferree (tutti hanno detto che non ne esistono), ma perché forse aiutano a capire qualcosa in più del lavoro sul campo e più in generale dell'atteggiamento del fotografo.
digital-photography-school.com/103-things-ive-learned-about-street-pho

Ad esempio:
Wait at least 6 months to a year before uploading your images to the Internet, to truly understand if is a good photograph or not.

Pone la questione della giusta distanza "emotiva" che il fotografo deve prendere per selezionare il proprio materiale. Distanza che il tempo aiuta a creare.
La stessa cosa la dice Koudelka in più occasioni.

Voi come la pensate?
Aspettare aiuta a ben selezionare?


avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 8:38

anzi è quasi arrivato alla frutta dovrò cambiarlo a breve perchè l'ho praticamente distrutto, ma scatti tipo questi li ho fatti tutti con il telecomando e coolpix:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1833515
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1933485
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1877905
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1874939


Scusa Roberto, intanto ti (ri?)faccio i miei complimenti. In queste foto l'inquadratura è perfettamente controllata. Non dà l'idea di quella sensazione di casualità della composizione che spesso si riscontra quando non si mette l'occhio nel mirino. Che poi, non è che se fai street, sia vietato... vedi Parr, Gilden ecc. ma quelli oltre l'occhio ci mettono anche la faccia... tosta :)
Qua invece se ho capito bene tu avevi la fotocamera al collo. Giusto?

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 8:48

Penso che il senso delle parole di Francesco sia chiaro osservando proprio il suo scatto editor's pick di ieri:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1998545

Appena osservo la foto la mia attenzione cade sul signore che dorme per poi passare al vero soggetto della foto, la signora che osserva incuriosita fuori dalla finestra, per poi notare lo sfondo che serve a descrivere in che contesto si trovano i due, successivamente l'occhio mi torna sul piatto in primo piano e forse colgo il senso dello scatto: la contrapposizione fra l'atteggiamento di una persona (al buio) che dorme pur avendo davanti un piatto di cibo e l'altra vigile ed attenta su ciò che succede nel mondo fuori dalla finestra, tutto questo per dire che in uno scatto di questo tipo non sento nemmeno io la mancanza di uno sfocato più marcato ;)
Aggiungo: Il tutto magistralmente composto, tutti i soggetti nelle giuste posizioni...bellissima :)

user39791
avatar
inviato il 23 Settembre 2016 ore 9:05

Io faccio solo street, e non sono certo un maestro del genere ma mi diverto a farlo usando sempre (o quasi) ottiche luminose a tutta apertura. Per me non è una questione di mode, è proprio che mi diverto così e visto che lo faccio per hobby per me conta solo divertirmi quando fotografo.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 9:43

Aspettare aiuta a ben selezionare?


Potrebbe essere giusto, ma se così facessi non pubblicherei più nulla;-)

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 10:05

A proposito di quanto detto poco sopra da Ale Z, uno dei consigli a mio avviso migliori di Eric Kim è quello di operare una accurata, se non spietata, selezione in fase di editing, ovvero di scelta delle immagini. Il lavoraccio, insomma, starebbe nella selezione del materiale adatto. Ed è qui che entrano in gioco tutti i discorsi precedentemente fatti. Siamo nella fase successiva al momento di scatto. Ritengo che il discorso sull'editing sia importantissimo. Vista la sempre maggiore mole di immagini che ad oggi sono inquadrabili nella categoria street, vuoi perché è più facile scattare, vuoi perché lo è condividere, che stia proprio nella selezione del materiale migliore la differenza in termini di qualità? Che poi sono 6 mesi o due settimane non saprei, ma più in generale, di una cosa son certo: la fotografia di strada oggi è sicuramente inflazionata. Senza amor di polemica mi sbilancio: una immagine in bianco e nero con due che camminano di spalle in mezzo ad una strada non è Street photography.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 10:29

Maxbini
Questa è una cosa che ho sempre pensato, riesco ad intravedere ma non ho ben afferrato nel concreto, forse perché non ho completato la metamorfosi

la metamorfosi non si ferma mai, è un processo inarrestabile ed irreversibile.

Però io ho smesso di sentirmi giovane ed immortale, da quando è arrivata mia figlia (è lei a dover essere immortale),

diventare genitori a volte si entra nel meccanismo delle paure, pensa che tua figlia pensa che sei tu ad essere immortale,che è quello che tu pensavi dei tuoi quando eri bimbo.

Però devo ribadire una cosa: le foto che ho visto di RobBot sono ad un piano superiore rispetto a tutte le altre Street (o wannabe street) pubblicate qui su juza. Anzi, sono di una classe differente, sono veramente complete. Non lo ribadisco per complimentarmi nuovamente, ma perché penso che debba essere d'esempio per tutti. Sono le uniche ad essere tutte, senza eccezioni, e completamente, all'interno della definizione di Street.


nel porti i migliori ringraziamenti per quanto scritto, in piena coscienza e sincerità ti chiedo di rivedere questa tua visione.Solo in questo forum ci sono persone che sanno trasmettere emozioni quanto e/o più di mè, sottolineo ad esempio Francesco perchè stà partecipando alla discussione, ma molti molti altri.

Mi viene il dubbio : ma sei famoso?


non è bello essere scoperti, ebbene si: nel mio residence mi conoscono tutti MrGreen e le uniche due foto di street appese che avevo a casa dopo che ho dato il colore mia mogli me le ha fatte togliere perchè non valevano il buco sul muro.

Danpa76
" " Aspettare aiuta a ben selezionare? " "
Potrebbe essere giusto, ma se così facessi non pubblicherei più nulla;-)


non fotografare per pubblicare, è un grave errore, fotografa per divertirti ed impara a vedere e rivedere le foto che hai fatto...

ciao
rob

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 10:35

Voi come la pensate?
Aspettare aiuta a ben selezionare?

Sì, ma io non resisto. Quindi uploado con poca serietà su 500px, aspetto che maturi e poi recido i rami secchi. Se dovessi curare l'immagine di un mio ipotetico portfolio, farei come dice Kim.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 10:39

Filiberto:
Io faccio solo street, e non sono certo un maestro del genere ma mi diverto a farlo usando sempre (o quasi) ottiche luminose a tutta apertura. Per me non è una questione di mode, è proprio che mi diverto così e visto che lo faccio per hobby per me conta solo divertirmi quando fotografo.


sì, ma tu hai esperienza, sai come controllare la zona di messa a fuoco senza perdere concentrazione. L'autore del post necessita di più semplicità, il mio consiglio di usare la PDC ampia è "su misura".
Quando uno acquista dimestichezza, può fare quello che vuole: la street con il fisheye, a f1.8, dall'alto, riprendendo solo i piedi o il polsino della camicia.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 11:09

Solo in questo forum ci sono persone che sanno trasmettere emozioni quanto e/o più di mè

Mi spiace ma io ho visto quasi solo foto ben composte, con una PP curata spesso oltremodo, con dei soggetti potenzialmente significativi ma in cui il messaggio è confuso, che necessitano di una "spiega" per afferrarlo (ammesso che ci sia qualcosa da afferrare) e spesso, molto spesso, evidentemente costruite: se nella tua foto dell'abbraccio tra due innamorati leggo una chiarissima tensione (il ragazzo solo che si mangia le unghie, il ragazzo guardingo che sorveglia il possesso della propria conquista), in altre foto con temi analoghi vedo due persone che si abbracciano, magari appoggiate ad un muro, il tutto con un B/N che fa risaltare diversi elementi, ma poi? quindi? due che si abbracciano e...? il muro che fa, li sorregge? ah, l'amore ha bisogno di un muro per essere sorretto? Bella cagata. E per realizzarla, si nota pure che il fotografo ha chiesto ai due tizi "vi abbracciate per favore, su quel muro, che è i'inquadratura che ho scelto? grazie". No, no, non funziona.

Non ho intenzione di fare critiche non richieste ai lavori altrui quindi non citerò esempi. Ma penso che si debba riflettere su come il messaggio debba passare, in una foto di street: deve essere CHIARO. Non è necessario che sia immediato, anzi, l'occhio deve fare un viaggetto insieme al cervello, ma alla fine del viaggio il pensiero dev'essere lampante, senza dubbi, altrimenti diventa una costruzione astratta, e la street è l'opposto dell'astrazione: è simbolismo allo stato puro.

Notare che le critiche qui sopra sono applicabili anche alle mie foto: io sono un wannabe street, non sono un professore, voglio imparare e arriverò a destinazione, presto o tardi, ma il fatto che io sia ancora "sulla strada" non significa che non conosca il punto d'arrivo: ho letto tonnellate di materiale al riguardo (che presto condividerò, sono mesi che sto preparando una raccolta di materiale a beneficio degli altri), ho guardato centinaia di foto (belle) e so dove si debba giungere. Se posso essere definito un fotografo mediocre, non ho timore invece a reputarmi un buon critico, perché mi sono dotato di strumenti adeguati.

Inoltre c'è un altro fattore: tu, RobBot, sei entrato in un thread in cui un neofita chiede suggerimenti sui trucchi del mestiere, e hai fornito suggerimenti sui trucchi del mestiere. Questa cosa non è scontata e denota sicurezza e fiducia in sé stessi. Riassumerei il concetto nella rivisitazione di un orrendo modo di dire:

Chi sa, fa e insegna
Chi non sa insegnare, non sa neanche fare


I trucchetti del mestiere son poca cosa rispetto ai risultati. Fare street è un po' come fare musica live: se anche altri scoprono il trucco dei tuoi sublimi accordi alla chitarra, la cosa importante è la performance. Conta più il lavoro che la teoria. Infatti, sempre in questo thread, tu parli con i fatti (le foto), senza la necessità di condire il tutto con elucubrazioni.

Di ciò ti deve essere dato merito, per il bene della fotografia e la pace nel mondo .

non è bello essere scoperti, ebbene si: nel mio residence mi conoscono tutti


Io te lo dico sinceramente e senza timore d'esser smentito: secondo me tu dovresti passare al livello che meriti. Non sto dicendo che dovresti essere il novello HCB ma, per esempio, ti vedrei tranquillamente meritare la stessa visibilità di Kim, che è un professionista, si nota la dedizione intensa a questo lavoro, ma il segreto della sua notorietà è anche costituito dalla sua generosità: condivide molte informazioni, ha fatto più di un ebook e scrive periodicamente articoli sui feed di notizie più seguiti, unendo generosità ed autopromozione.
Non tutti sono adatti per procedere con questo tipo di marketing quindi non sostengo che tu debba fare lo stesso, semplicemente qualcuno dovrebbe pubblicarti da qualche parte.
Ti assicuro che ne ho viste tante di foto street, migliaia e, a parte i mostri sacri con le loro foto eccellenti, i tuoi scatti sono tra i migliori del genere. Solo a guardarli si impara molto, non su come tirar fuori un bianco e nero virtuosistico, ma su perché alcune foto trasmettono messaggi ed altre no.

Non so se hai del materiale raccolto altrove o in maniera più selettiva, ma secondo me dovresti fare una bella raccoltina ed inviarla ai vari blog e siti sparsi nel mondo. C'è gente che ha bisogno di te!

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 11:34


non fotografare per pubblicare, è un grave errore, fotografa per divertirti ed impara a vedere e rivedere le foto che hai fatto...



Hai ragione, son caduto in questo errore per anni, adesso mi piacerebbe pubblicare per aver una critica e capire i limiti dei miei scatti, non è sempre facile perchè il coinvolgimento emotivo durante lo scatto condiziona sempre il giudizio.
Poi comunque per me, che faccio un altro lavoro, rimane tutto un gioco ;)

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 11:54

Danpa76 come è stato evidenziato dagli autori che mi hanno preceduto, esistono tanti approcci diversi alla street photography, ti racconto la mia esperienza.
Inizialmente avevo paura di scattare delle foto per strada a dei perfetti sconosciuti, per questo motivo mi sono fatto prestare un grandangolo di piccole dimensioni e ho scattato le prime foto con la macchina all'altezza del torace-fianco, settanta su iso 400/800, f8-11 e messa a fuoco manuale a 2m. Dopo un po' di tempo mi sono reso conto che mi mancava il controllo della composizione e ho cambiato completamente il mio approccio...
Ho preso il mio zoom standard (un 24-70 f2.8 su una reflex Fx non passa inosservatoMrGreen) e ho iniziato a fotografare l'uomo rapportato con il paesaggio urbano che lo circonda. Ti posto un paio di scatti:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1637172

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1759995&l=it

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1731403&l=it

Per fare queste foto non ho dovuto fare molto per mimetizzarmi, i passanti mi hanno scambiato per un turista che scattava delle foto ricordo. Pensa che l'ultima della serie è stata realizzata con la reflex posata su di un cavalletto con un'esposizione di 1 secondo.
Dopo qualche mese ho comprato il mio primo fisso luminoso e qui iniziano i guaiMrGreen Mettere a fuoco correttamente a f1.4 in città non è molto semplice, per questo motivo ho iniziato a interagire con i protagonisti delle mie foto. Tutte le persone che ho fotografato inizialmente erano imbarazzate, dopo qualche secondo si abituano all'idea di essere riprese e assumono una posa naturale e soprattuto riprendono le proprie attività. Queste due immagini sono state realizzate nel corso della mia prima uscita con il sigma 34 Art:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1807133

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1803134&l=it

Tra le diverse tecniche che ho provato forse l'ultima è quella che preferisco, sono una persona piuttosto timida e l'idea di scendere per strada, parlare con dei perfetti sconosciuti e riportare a casa dei racconti di vita, dei ricordi e infine delle foto è la cosa che preferisco.

Riguardo all'attrezzatura necessaria per la street photography non saprei cosa suggerirti, si tratta di una scelta puramente personale che varia in rapporto al modo di fotografare di ognuno di noi. L'unica cosa che consiglio è quella di comprare delle scarpe comode per camminare per tutto il giorno e soprattutto uno zaino leggero che non ti spezzi la schienaMrGreen
Ho 25 anni e sono allenato, però portare in giro per ore 2 reflex, 2 zoom luminosi f2.8 per Fx, un fisso, la bottiglia d'acqua, il pranzo e l'ombrello con 30 gradi e un'umidità folle... non lo consiglio a nessunoConfuso
Attualmente mi porto in giro uno zaino di piccole dimensioni, spesso non specifico per delle macchine fotografiche, con un solo corpo macchina e obiettivo.

Davide

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:01

mi piacerebbe pubblicare per aver una critica e capire i limiti dei miei scatti, non è sempre facile perchè il coinvolgimento emotivo durante lo scatto condiziona sempre il giudizio.


Marco Coscarella ha creato un post per i commenti costruttivi alle foto, se ti interessa puoi unirti anche tu al gruppo ;-)
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1972223

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2016 ore 12:06

Seguo, la cosa si fa interessante ;-)

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