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Equipaggiamento vs. Esperienza


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avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2017 ore 14:08

Aggiungo anche che aspettare la luce giuata esula dall'attrezzatura....se vuoi un gran risultato tutto deve essere al top...luce inquadratura attrezzatura post ecc ecc

Se la luce non è quella che cercavo non apro neanche la borsa della macchina fotografica

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2017 ore 14:35

Se la luce non è quella che cercavo non apro neanche la borsa della macchina fotografica

Vedi, è qui che sbagli, in base alla luce dovresti aprire la borsa e chiederti: "quale delle 3 macchine fotografiche devo utilizzare in base alla luce?" MrGreen
Della serie "E' la foto che fa la luce e non viceversa" (Futuro distopico)

(Se non avete capito il discorso, provate a bervi una bottiglia di malvasia fredda e poi capirete). ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:35

Se la luce non è quella che cercavo non apro neanche la borsa della macchina fotografica ...


Beh.. penso che anche qui occorra distinguere ... tra le varie situazioni possibili..
Mi spiego meglio..
Es. 1) c'è un paesaggio bellissimo che vorresti riprendere. La luce in questo caso, è determinante per la riuscita della foto che ti eri proposto di realizzare. Ma...non c'è la luce giusta....! Sorry Posso tornarci..? Posso aspettare..?
Es 2) Stai fotografando un matrimonio .. ma la scena che dovresti riprendere è illuminata da una luce pessima.. (e quante volte c'è una luce veramente "giusta" ai matrimoni..? ) In tal caso.. che fai? Come la racconti poi agli sposi .. Che non hai scattato perchè non ti piaceva la luce..?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:40

Eh già.

"Se la luce non è quella che cercavo non apro neanche la borsa della macchina fotografica"
Se sei un professionista pagato quel giorno per portare a casa il risultato, la apri e tiri fuori il meglio che puoi.

user127611
avatar
inviato il 12 Giugno 2017 ore 10:48

motivo per cui molti amatori non saranno mai pro: avere un portfolio bellissimo frutto di 10 uscite di cui 9 non hanno prodotto nulla, contro magari un portfolio piu scarso ma dove si é sempre portato qualcosa a casa.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:01

Il fatto che in 9 uscite non si è portato a casa nulla non è detto che sia dovuto all'incapacità dell'amatore...Ma probabilmente è dovuto al fatto che non dovendo rendere conto a nesusno può decidere di non scattare in quanto le condizioni non lo soddisfano...
Il punto di vista di un professionista è per forza diverso da quello di un semplice appassionato...Ma questo non ha nulla a che vedere con le capacità tecniche e creative...
Lo scrivevo in un altro topic...
Ritenere la distinzione pro vs amatore alla stregua di una distinzione bravo vs non bravo, è profondamente errato...


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:05

Anzitutto, penso sia assolutamente errato pensare che dilettante = principiante, come anche pensare che professionista (colui che di fotografia ci campa) = fotografo tecnicamente competente e artisticamente ferrato.
Sappiamo bene che ci sono "fotoamatori" (quindi che fotografano per diletto) estremamente competenti oltre che artisticamente bravi e "professionisti" che lavorano come cani o con attrezzature obsolete.

sono d'accordo con centaurorosso:
"Contano solo il talento e l'esperienza che ti fa capire quando è quanto conta avere l'equipaggiamento"

Quello che trovo giusto è consigliare a tutti i fotografi, specie i dilettanti, di concentrarsi più sulla tecnica e l'esperienza sul campo, piuttosto che sull'attrezzatura.
Per esempio, se non ho un obiettivo molto luminoso la foto col bokeh da wow! magari non la faccio, ma devo chiedermi anzitutto se sono arrivato a concepire quella foto, a capirne la forza espressiva, a farla diventare parte del mio bagaglio fotografico. A quel punto si, potrò dire che un 18-55 f/3,5-5,6 mi limita !

Per questo è importante l'esperienza sul campo, per arrivare a comprendere in cosa veramente siamo limitati dal mezzo e in cosa invece siamo limitati dal nostro attuale "skill" fotografico.




user127611
avatar
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:07

Angus concordo, non é detto ma può essere.
esempio: ho frequentato diversi gruppi di modelsharing e mi é capitato di vedere profili bellissimi ma alla fine pubblicavano solo le foto riuscite.. ok l'alta qualità, ma uno su dieci fa riflettere.
ovvio che lo fa anche il pro, di pubblicare solo le top, ma se ti pagano 10 eventi per gli altri 9 non se ne esce che la sd si é danneggiata

e dici bene, pro o non pro non é dire bravo o non bravo.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:32

Il grande vantaggio del dilettante è proprio quello di non essere costretto a portare a casa un risultato mediocre, magari proprio a causa delle condizioni avverse, oppure perchè è il cliente che lo desidera, ma di scattare solo per passione e solo quando un soggetto lo interessa e lo ispira.
In ogni caso sia l'esperienza che l'equipaggiamento aiutano a migliorare il risultato, questo mi sembra ovvio.

Quando il soggetto è veramente interessante la qualità super-top dell'attrezzatura non è in genere vitale, ma solo se le condizioni di luce sono estreme. In genere è sufficiente un'attrezzatura di buona qualità.

Se la foto è bella solo per il fatto che è stata scattata con un certo obiettivo (magico bokeh, bolle, sfumati paurosi, ecc.), allora si tratta esercizi di stile che hanno poco contenuto. Possono essere belli e interessanti, per carità, ma non sono vitali per nessuno. Devo dire che foto basate sulle caratteristiche di una lente ne faccio anch'io... quando sono a corto di soggetti e di idee ;-)
Se però mi trovo in una situazione interessante, allora va bene qualunque cosa (ovvio che se in quel momento ho in mano la A7 con una buona lente, ne sono felice Sorriso).

Quindi, a mio modo di vedere: Esperienza SI, equipaggiamento anche, ma non oltre il limite della follia (soprattutto economica).

Ciao, Roberto

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:33

Tirare fuori una foto buona su dieci da uno shooting non è poca roba. Magari

Quindi, a mio modo di vedere: Esperienza SI, equipaggiamento anche, ma non oltre il limite della follia (soprattutto economica).


Dici bene. Ci sono soggetti qui sopra che non fanno altro che comprare l'ultima fotocamera super pro uscita sul mercato e cambiare continuamente l'ottica con l'ultima uscita, sempre più ipersupernitida. Cambiano continuamente corredo passando da un brand all'altro non appena esce l'ultimo ritrovato della tecnologia di una determinata marca, piuttosto che un'altra. Aprono fiumi di discussioni su quanto sia nettamente migliore o peggiore la fotocamera e l'ottica da 10.000 euro appena uscita, in crop al 400% su foto alle mire ottiche o ai muri e quanto fosse scarsa la fotocamera o l'ottica (superpro) uscita un anno prima.

Ecco, questa è patologia mentale e con la fotografia non ha nulla a che vedere.

Quelle discussioni andrebbero tutte cestinate dai moderatori oppure spostate nella sezione "malattie mentali"

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:44

Ciao Dario,
succede questo, perchè in realtà non si ha nulla da fotografare, non si ha tempo e/o voglia di uscire, e si preferisce chiacchierare e farsi belli. Va anche bene per carità: è come le chiacchiere sul calcio fatte nei bar: non hanno nulla a che fare con lo sport. MrGreen

Io faccio lo stesso, ma al contrario: vado a cercare la lente più vecchia possibile e cerco di tirarne fuori il massimo, per vedere l'effetto che fa. Ovviamente senza alcuna pretesa di creare chissà che opera d'arte. La mia ultima creazione , scattata attraverso una box-camera del 1890 circa.
Quindi SI, l'attrezzatura è importante, per divertirsi e avere qualcosa da fare... MrGreen

Ciao, Roberto

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 11:57

Es. 1) c'è un paesaggio bellissimo che vorresti riprendere. La luce in questo caso, è determinante per la riuscita della foto che ti eri proposto di realizzare. Ma...non c'è la luce giusta....! Sorry Posso tornarci..? Posso aspettare..?
Es 2) Stai fotografando un matrimonio .. ma la scena che dovresti riprendere è illuminata da una luce pessima.. (e quante volte c'è una luce veramente "giusta" ai matrimoni..? ) In tal caso.. che fai? Come la racconti poi agli sposi .. Che non hai scattato perchè non ti piaceva la luce..?

Nel caso di foto ad un matrimonio è diverso: le foto, specialmente quelle della cerimonia si fanno in qualsiasi condizione di tempo e di luce.
Infatti mi riferivo soltanto al paesaggio oppure a dei ritratti che è possibile rimandare.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:01

Ci sono soggetti qui sopra che non fanno altro che comprare l'ultima fotocamera super pro uscita sul mercato e cambiare continuamente l'ottica con l'ultima uscita, sempre più ipersupernitida. Cambiano continuamente corredo passando da un brand all'altro non appena esce l'ultimo ritrovato della tecnologia di una determinata marca, piuttosto che un'altra.

Forse si tratta di fenomeni. Io riesco a mala pena dopo un anno a capire il 70-80% delle funzioni di una macchina fotografica per poi riuscire a sfruttarla almeno al 70% delle sue possibilità.
Però forse sarà un mio limite. ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:03

Forse si tratta di fenomeni


Da baraccone

user127611
avatar
inviato il 12 Giugno 2017 ore 12:10

Tirare fuori una foto buona su dieci da uno shooting non è poca roba. Magari

intendevo una foto buona con dieci shooting

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