| inviato il 11 Febbraio 2022 ore 12:53
Poi però a qualcuno capita di partecipare, da spettatore chiaramente, a una proiezione di diapositive e gli sovviene più di qualche dubbio |
| inviato il 11 Febbraio 2022 ore 16:12
“ “ mentre gli "audiofili" per nel 99% dei casi di musica non capiscono una fava... ? direi "espressione poco felice" „ Vero... probabilmente 99% è sottostimato |
| inviato il 11 Febbraio 2022 ore 17:49
“ Vero... probabilmente 99% è sottostimato „ perpetuamente direi, "espressione ancor più poco felice" scusate l' OT non risponderò più |
| inviato il 12 Febbraio 2022 ore 22:56
Complimenti |
| inviato il 12 Febbraio 2022 ore 23:10
“ Complimenti „ grazie ... ma gli altri scatti fanno abbastanza schifo come composizione... nn che questo sia chissà cosa, ma cmq presentabile. Più che altro per confermare la bonta della procedura di sviluppo davvero curiosa. |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 5:24
Non sapevo esistesse anche in formato 120. |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 10:03
Si certo che esiste/va... Credo fosse una tra le emulsion più risolventi.
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| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 11:36
Mai viste prima! Per la risolvenza invece, trattata col Technidol liquido chiaramente, la casa dichiarava 400 coppie di l/mm. |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 11:49
Si dalla 35mm cambiava la base, ma l'emulsione era la stessa. E' una delle poche pellicole che ho tenuto in frigorifero perché non più in produzione. Peccato utilizzavo pellicole davvero particolari, che non avevano grande mercato, ma fantastiche. Che poi le tengo li ma non ho ancora capito cosa ci farò mai (anche io sono contrario alle pellicole scadute) ma technical pan, Ektagraphic, EIR, le Afga Ultra 50, le RSXIII (rigorosamente sviluppate come negativo) sono pellicole che purtroppo dubito rivedremo più. Peccato |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 15:50
Al posto della Technical Pan si potrebbe adoperare la Rollei ATP 32, se non l'avessero smessa due anni addietro. Ora come ora ci si deve accontentare della Adox 20. Al postro dell'Agfa Ultra 50 invece, seppure io le preferissi la Ektar 25, l'odierna Ektar 100 pure potrebbe andar bene. L'Ektagraphic invece la sento ora per la prima volta, quantomeno nelle vesti di pellicola, altrimenti con quel nome ricordo le versioni economiche (relativamente) dei proiettori Kodak Ektapro. |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 16:41
KODAK EKTAGRAPHIC HC SLIDE FILM Nasceva come pellicola per disegno e veniva utilizzata per i titoli di coda dei film, ovviamente positiva, ma si poteva anche sviluppare come negativo. Contrasto incredibile, neri puri e bianchi stupendi, difficile da sviluppare perché non aveva una vera e propria sensibilità. Io scansione poco o nulla (e pure male sia detto per inciso) la pellicola (se uso pellicola mi piace farlo come una pellicola) ma forse qualcosa buttato li lo dovrei avere ....
Ora di solito utilizzo le Rollei anche io, mi sembrano le pellicole migliori per il bianco e nero. L'ektar è una bellissima pellicola, ma l'Agfa era tutta altra cosa, rimpiango solo 3 pellicole, Kokachrome, Agfa RSX e Kodak EIR infrarosso colore, forse ci metto anche la RTPIII, per il resto penso oggi si trovano ottime pellicole, ma se sei cresciuto con alcune pellicole, è inutile dire che mancano, più che altro perché le sviluppavo e stampavo praticamente ad occhi chiusi. |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 17:19
Approfitto di questa discussione... Ho trovato in cantina di un mio parente una decina di rullini per diapositive a colori formato 135: Kodak Elite Chrome 100 C'e anche un rullino Ektra Aero Infrared sempre formato 135. Abbondantemente scadute, ma non so da quanto tempo, penso 15 anni, sono state messe dentro dei barattolini metallici di vecchie Agfachrome. Se qualcuno le vuole le regalo. Zona Milano |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 19:30
mi interesserebbero di più i barattolini metallici ... |
| inviato il 13 Febbraio 2022 ore 20:14
Kodak aero? Peccato sono a Roma, lo mettevo nella mia collezione |
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