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Cambio corpo...Z6 o ancora reflex?


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avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 8:48

Buongiorno

La Z6 è una bella storia,...i jpg sono stupefacenti,...i raw sono i progenitori dei jpg,.. quindi se sono (i jpg) frutto dei raw vuol dire che la macchina per tirare fuori il jpg stupendo il tutto si traduce che attinge ad una buona fonte,...

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 9:10

Alessandro immagino che con 400iso e scarsa illuminazione utilizzavi tempi di sicurezza MrGreen

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 9:11

Premesso che non dispongo di comparazioni personali su files da contrapporre ai test di DPRew, temo che anche se ne disponessi sarebbero molto meno assoluti e certificati. In ogni caso un conto è confrontare ad alti ISO una Z6 e una pellicola, un'altro confrontare una Z6 e una D750. In quest'ultimo caso non credo proprio che la discriminante nella scelta di una o dell'altra sia la resa ad alti ISO, poi posso anche sbagliare ma, provenendo da D610, la miglior resa della Z6 a 12800 ISO (fino a 6400 non ho notato differenze eclatanti in quanto non faccio confronti iper approfonditi con mega ingrandimenti) non è stata di certo l'elemento che mi ha fatto decidere il "passaggio" a ML. Con la D750 la differenza mi pare sia ancora minore.
Tornando un attimo in tema, penso che l'autore del 3D, se acquistasse una D750, avrebbe notevoli benefici rispetto alla situazione attuale a cominciare dall'AF sulle ottiche che attualmente è costretto ad utilizzare in MF (cosa che non potrebbe fare con Z6). Inoltre io non venderei la D5100 con la quale potre continuare a utilizzare il grandangolo Tokina. Ribadisco che sono semplici opinioni personali.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 9:17

Mattek si vede che Alessandroprof ha obiettivi f0.5 altrimenti racconta balle
...sempre si si parla di teatro al chiuso

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 9:33

Dipende dall'illuminazione del palco. Se poi il concerto si svolge di giorno all'aperto non penso ci siano grandi problemi specialmente se i musicisti non sono particolarmente agitati.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 9:59

Dipende dall'illuminazione del palco. Se poi il concerto si svolge di giorno all'aperto non penso ci siano grandi problemi specialmente se i musicisti non sono particolarmente agitati.


Infatti, e al chiuso si aspetta il momento giusto...

@Roberto - parlavo di pellicola, con obiettivi f/1.4 - f/1.8... Comunque dipendeva moltissimo dalla fase di sviluppo (PP per intenderci....). Puoi considerare lo sviluppo a grana fine della pellicola e i tempi del bagno di sviluppo, analogamente all'algoritmo di conversione (software) dei file delle odierne digitali.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 10:07

@Roberto - dimenticavo... la Rollei biottica, aveva l'obiettivo f/2.8 e i rulli 120 erano al massimo da 400 ASA (oggi ISO), eppure si scattava al chiuso, anche e soprattutto usando un buon flash dove era consentito.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 11:10

Certo col flash sono buoni tutti,qui si parla senza flash - al teatro senza flesh usando un 2.8 -4 ci vogliono dai 3200
iso in su - stiamo parlando di soggetti in movimento

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 11:26

Z6!

Che diamine!
Qualsiasi elemento possa andare a favore di una omologa (per prezzo, prestazioni etc..) reflex, credo che i vantaggi della mirrorless alla fine siano impareggiabili e ineguagliabili!

...e non in ultima, permettimi, considera anche la rivendibilità della macchina.
Pagata 1500 la ML, e 1500 la reflex, non ho molti dubbi su quale delle due ti garantirà una maggior tenuta del valore nel tempo....

user187800
avatar
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 11:28

Bha...se dobbiamo ragionare con la tenuta dei prezzi delle ml attuali...direi che la tenuta del valore nel tempo e' scarsa per entrambe ALMENO allo stesso modo.
L'ho gia' dettoin altre occasioni: non si comprano le fotocamere come investimento per il futuro, ma in funzione del loro utilizzo presente.
Poi su vantaggi e svantaggi, ogni siatema ha il suo. Confrontare sensori nuovi con quelli vecchi non ha mai senso a prescindere che siano ml o reflex ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 13:39

Una ML (Z6 - Z7) ha il vantaggio di avere un sensore stabilizzato... Però molte altre reflex di altri marchi usano la stessa tecnologia già da tempo....

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 13:48

Sensore stabilizzato ed usabilità perfetta con aperture maggiori di F2.

Ci sarebbe anche la visione in real time ma l'esposimetro della D750 è comunque valido

user187800
avatar
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 13:50

Usabilita' ad aperture maggiori di f2? bha io uso un nikon 24 1.4 ad 1.4 fisso e non ho mai rilevato oroblemi di sorta: su d850 e d500.
Lo stabilizzatore serve su ottiche non vr. Su quelle vr non aggiungerebbe nulla. Quindi o lo metti ad una parte o all'altra. Certo puoi stabilizzare ottiche non vr.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 13:53

Appunto...

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2019 ore 13:54

La D750 non ha questo AF campione del mondo, la 850 e la 500 hanno dei signori sistemi AF!

Da quelle io non cambierei mai a Z6/Z7, sarebbe da pazzi

Discorso diverso una reflex FF entry level del 2014 e una ML pari fascia del 2018, la differenza c'è e tanta in quell'ambito specifico, mentre sul sensore dubito fortemente che in situazioni reali ci siano differenze tangibili.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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